Appartamento ad Atene

Ruggero Dipaola - 28 settembre 2012

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Life is a circle

    Group
    Member
    Posts
    6,249
    NSC Top Player
    +104
    Location
    Carcosa

    Status
    Offline

    Appartamento ad Atene



    DATA USCITA: 28 settembre 2012
    GENERE: Drammatico
    ANNO: 2012
    REGIA: Ruggero Dipaola
    SCENEGGIATURA: Ruggero Dipaola, Heidrun Schleef, Luca De Benedittis
    ATTORI: Laura Morante, Gerasimos Skiadaresis, Richard Sammel, Vincenzo Crea, Alba De Torrebruna
    FOTOGRAFIA: Vladan Radovic
    PRODUZIONE: Ruggero Dipaola per L'Occhio e la Luna
    DISTRIBUZIONE: EyeMoon Pictures
    PAESE: Italia
    DURATA: 95 Min

    CITAZIONE
    Nel 1943, ad Atene, un appartamento viene requisito per ospitare un ufficiale tedesco. Nell'appartamento vivono gli Helianos, una coppia di mezza età un tempo agiata. Hanno un ragazzo di dodici anni, animato da melodrammatiche fantasie di vendetta, e una bambina di tredici. Con l’arrivo del capitano Kalter, tutto è cancellato. Metodico, ascetico, crudele, Kalter è un dio-soldato che impone il terrore. E gli Helianos si sottomettono, remissivi. Sono servi, adesso, senza altra identità che la loro acquiescenza. La volontà del dio-soldato è il loro unico assillo. L'appartamento li avvolge come un’epidermide. Poi, di colpo, l’assenza. Il padrone parte per la Germania, e i servi scoprono che la libertà non ha alcun senso, che la tortura continua. Quando Kalter torna, è un sollievo. E’ cambiato: più gentile, indulgente. Di un’indulgenza che disorienta. Ma è un fragile equilibrio. Correnti sotterranee di odio agiscono in segreto e preparano un’agghiacciante vendetta.

    fonte ComingSoon

    Trailer


    Video



    Edited by BlackPanther - 1/3/2015, 23:32
     
    .
  2. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    questo lo vedro' sicuramente...e poi mi piace la Morante
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    Un'ambientazione ed una storia insolite per un film che si svolge durante la seconda guerra mondiale. Penso che nel marasma generale del cinema nostrano l'unico genere che è stato sempre ben trattato e sviluppato è quello storico. Ho avuto la stessa impressione anche con questo film, anche se al di là della guerra si occupa di indagare l'animo umano e le conseguenze di vivere una vita influenzata da quella condizione. Ho letto che ha vinto un sacco di premi, però anche se fatto bene non suscita empatia, almeno per quanto mi riguarda, perciò rimane una buona storia ma fondamentalmente inutile.
     
    .
2 replies since 3/10/2012, 22:51   65 views
  Share  
.