Cuore Selvaggio

David Lynch - 1990

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dominoh
        Like  
     
    .

    User deleted


    Cuore selvaggio
    Wild at Heart




    GENERE: Drammatico
    ANNO: 1990
    REGIA: David Lynch
    SCENEGGIATURA: David Lynch
    ATTORI: Nicolas Cage, Laura Dern, Diane Ladd, Willem Dafoe, Isabella Rossellini, J.E. Freeman, Crispin Glover, Calvin Lockhart, Harry Dean Stanton, Marvin Kaplan, William Morgan Sheppard, Freddie Jones, John Lurie, Pruitt Taylor Vince, Sheryl Lee, Sherilyn Fenn
    FOTOGRAFIA: Frederick Elmes
    MONTAGGIO: Duwayne Dunham
    MUSICHE: Angelo Badalamenti
    PRODUZIONE: MONTY MONTGOMERY, STEVE GOLIN, SIGURJON SIGHVATSSON
    DISTRIBUZIONE: FILMAURO (1990) - PANARECORD
    PAESE: USA
    DURATA: 124 Min
    FORMATO: 35 MM, PANAVISION, SCOPE

    CITAZIONE
    Sailor Ripley, uno sfrontato carcerato in libertà vigilata, s'imbatte nella giovanissima Lula Pace, squinternata ragazza del North Carolina, sempre in preda agli incubi in seguito a uno stupro subito quando era appena adolescente. Lula è fuggita di casa per sottrarsi al dispotismo dell'eccentrica madre, sgualdrina ubriacona e dissoluta, e ora si rifugia fra le braccia di Sailor, colpita da una passione fatale. I due si propongono di raggiungere il Texas, dove Sailor conta di poter sfuggire ad ogni controllo della giustizia. Ma la megera-madre - rifiutata da Sailor cui si è offerta senza reticenze - sguinzaglia alle calcagna dei due i suoi killer ex-amanti, per recuperare la figlia ed eliminare Sailor. Agghindato in una ridicola giacca di finta pelle di serpente, Sailor si trascina dietro l'insaziabile Lula di motel in motel, abbandonandosi con lei ad una fitta serie di orge sessuali, diligentemente rappresentate in tutti i dettagli, e sfuggendo puntualmente agli appostamenti dei killer degenerati e psicopatici che li inseguono. Ma alla fine, a corto di denaro, Sailor si induce a partecipare a una rapina e finisce di nuovo in prigione...

    fonte ComingSoon

    Trailer


    Video



    Edited by Angelica_ - 19/10/2016, 15:41
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    Lynch è un maledetto genio e non si smentisce mai. Una parodia assurda, cupa, inquietante de Il mago di Oz. Personaggi grotteschi, immagini surreali, ambientazioni desolate, situazioni impreviste e ppoco probabile...tutto nel stile tipico del regista. Un film meno cervelletico e contorto rispetto agli altri lavori del regista, ma non per questo meno bello e coinvolgente. Ottima anche la colonna sonora che accompagna il viaggio dei due protagonisti lungo strade e luoghi semi-deserti ed abbandonati del sud dell'America. Un film da vedere assolutamente, anche se il volto inquietante di Willem Dafoe vi perseguiterà nei vostri sogni per molte notti!
    Ah, dimenticavo, in questo film riesce a recitare bene anche Nicolas Cage...Lynch fa miracoli!
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    4,074
    NSC Top Player
    +656
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Uno dei film più ingiustamente sottovalutati di Lynch. In effetti è il meno lynchiano dei suoi film, ma è al contempo il più tarantiniano.
    Con due anni d'anticipo sul debutto di Quentin.

    Personaggi sopra le righe, a volte esageratamente grotteschi (il tizio interpretato da Dafoe su tutti); dialoghi sopra le righe; scene degne d'un exploitation; colonna sonora molto varia e spesso in primo piano; insomma c'è tutto quello che siamo abituati a vedere nei film di Tarantino.
    E funziona. È un film molto godibile, divertente, con un Nicolas Cage che dimostra di essere un buon attore.
    E tutto sommato il tocco surreale di Lynch si avverte comunque, anche se meno del solito e con una trama che procede in maniera lineare.
    Non sarà un capolavoro, ma i fan di Lynch non possono lasciarselo perdere.
     
    .
  4. RIV_FOREVER_HERE
        Like  
     
    .

    User deleted


    L'ho visto a scuola questo film :D per la lezione di cinema...beh che dire...guardarlo con la professoressa é stato piuttisto imbarazzante per via di tutte le scene di sesso...riconosco che sia un film fatto molto bene, mi ha colpito per molti versi, ma forse un po' troppo forte per i miei gusti, nel senso che a lungo andare tutte quelle scene di sesso hanno iniziato a darmi fastidio. Alcuni personaggi erano davvero orripilanti :D
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    2,215
    NSC Top Player
    +554
    Location
    Sandy Shores

    Status
    Anonymous
    Saylor e Lula sono una coppia di innamorati, ma questa storia d’amore dovrà affrontare molti ostacoli, tra cui proprio la grande antipatia e insofferenza che Marietta, la madre di Lula, nutre per Saylor.
    Marietta è una signora che definirla “esaurita” è dire poco, egocentrica e scriteriata, che tra l’altro ci prova proprio col genero (che prontamente la rifiuta, scatenando appunto le sue ire per sempre). Una sera Saylor si mette nei guai, e finisce presto in prigione. Quando gli viene concessa la libertà vigilata, c’è Lula ad aspettarlo fuori, e decidono di fuggire insieme. Marietta lo viene presto a sapere, e ci mette meno di mezzo secondo a farli inseguire da tutti i sicari possibili e immaginabili, nel tentativo di far ammazzare finalmente il tanto odiato Saylor………….
    Prima di Cuore selvaggio, tra le opere di Lynch avevo guardato solo Mulholland Drive, film che mi è piaciuto veramente moltissimo, dalla trama molto particolare e contorta (come piace a me). Questo film al contrario ha una trama abbastanza semplice, ma ha ben altri punti a suo favore, che me l’hanno fatto amare al pari di Mulholland!
    Guardando quest’opera si prova qualsiasi cosa, perché tutto quanto è portato all’esagerzione, e per certi versi anche al deliro! Ti viene da ridere, da intenerirti, ti sorprende e ti diverte con situazioni assurde, ti colpisce per alcuni temi delicati che vengono fuori e c'è anche quel tocco splatter che mi piace sempre!! Insomma, c’è di tutto e di più, ed è tutto ciò che mi piace vedere in una storia!!
    I personaggi di Lula e Saylor mi hanno ricordato parecchio quelli di Juliette Lewis e Woody Harrelson in Assassini Nati. Saranno paranoie mie, ma sicuramente Stone un po’ si è servito di questo film per caratterizzare i suoi protagonisti, ci ho visto troppe somiglianze...

    specialmente tra i personaggi della Dern e della Lewis: entrambe con l’aria da svampita, quasi un po’ infantile, una vita famigliare difficile, un passato tragico alle spalle... Ovviamente non mi disinnamoro di Assassini Nati, lo reputo comunque un gran filmone che parla di tutt’altri temi, uno dei migliori lavori di Stone a mio parere. Però, l’occhio a quest’opera di Lynch lo strizza fortemente……


    I personaggi sono uno più strambo e pazzo dell’altro qui! La madre di Lula e Willem Dafoe su tutti!! E a proposito di quest’ultimo…… ma che attore è??? Io più lo vedo recitare e più mi piace, i ruoli da scoppiato gli stanno benissimo, e proprio le parti in cui c’è lui sono tra le più belle e assurde di tutto il film :lol:
    Stesso discorso per Laura Dern, bravissima! Ho visto ancora poco di quest’attrice, mi era piaciuta molto anche ne I giochi dei grandi, ma vedrò presto di recuperare qualcos’altro!
    Stranamente ho apprezzato molto pure Nicolas Cage, che non mi ha mai fatta troppo impazzire (in Via da Las Vegas a dire il vero mi era piaciuto. Non gli avrei dato l'oscar, ma in quel film mi ha presa), qui però va detto che la parte gli stava davvero a pennello e mi ha convinta!
    Gran film, mi ha soddisfatta in tutto! Poi mettici pure la colonna sonora che mi gasa a mille ed è fatta!! Me lo riguarderei anche subito!!! STRAconsigliato!
     
    .
4 replies since 16/9/2012, 11:23   126 views
  Share  
.