In Time

Andrew Niccol - 17 febbraio 2012

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline

    In Time


    jpg


    Un film di Andrew Niccol. Con Justin Timberlake, Amanda Seyfried, Cillian Murphy, Vincent Kartheiser, Olivia Wilde.

    Titolo originale In Time. Thriller, durata 109 min. - USA 2011. - Medusa uscita venerdì 17 febbraio 2012


    CITAZIONE
    Will Salas ha venticinque anni da tre anni e la volontà di resistere in un mondo in cui il tempo che resta da vivere è denaro. Nel futuro di Will, uomini e donne sono geneticamente programmati per raggiungere i venticinque anni, età dopo la quale avranno diritto a un anno extra e a una vita affannata e consumata a guardare il proprio orologio biologico. Un timer digitale che segna ogni minuto, ora, giorno, mese, anno guadagnato lavorando o rubando. Figlio premuroso di una madre mai invecchiata, Will salva la vita a un uomo ricco di tempo che intuisce la sua nobiltà e lo ricambia con un secolo di vita. Un secolo che Will è deciso a investire, raggiungendo la Time Zone, dove i ricchi vivono blindati e a spese dei più miserabili, e sfidando l'ordine costituito. Lo aiuterà imprevedibilmente nell'impresa una ricca ereditiera dai grandi occhi e il grande cuore, pronta a ipotecare l'immortalità e a 'spendere' finalmente la propria vita.

    fonte MYmovies

    Trailer






    Edited by °_Ronnie_° - 6/11/2021, 23:23
     
    .
  2. TommyDelVed
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sinceramente dopo Gattaca da Andrew Niccol mi aspettavo molto, ma molto di più.

    L'idea su cui è stato girato il film è molto bella, ma per il resto.. molte scene scontate all'inverosimile, montaggio lento e fotografia piattissima.

    In sintesi, è stata una delusione.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    sono d'accordo con te! l'inizo della trama è davvero forzata e man mano che va avanti il film ci sono cose deludenti o poco curate...come ad esempio le "battaglie" per rubare il tempo...mah...cioè,non spiegano in cosa consiste se non a grandi linee e comunque si rimane abbastanza perplessi,almeno io personalmente...e poi alla fine i protagonisti diventano delle specie di Bonnie&Clyde,non mi è piaciuto molto... :sgrat: avrebbero potuto creare un film molto migliore vista l'idea di base,ma non è stato così
     
    .
  4. Prestige23
        Like  
     
    .

    User deleted


    Amanda Seyfried è tanta roba.
    E non mi riferisco alla sua capacità interpretativa.
     
    .
  5. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    IO l'ho visto solo ieri sera, complessivamente non mi e' dispiaciuto ma ho trovato molti riferimenti e copiature ad uno splendido film di animazione di alcuni anni fa per la regia di Enzo D'Alo'...il film si chiama Momo e anche qui il tempo era considerato come unita' di vita e c'erano anche li le figure dei guardiani....insomma, pur essendo un film di animazione per bambini ho trovato tantissime analogie...
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    L'idea è buona, originale e poteva essere sviluppata e curata molto di più...i presupposti erano più che buoni, poteva diventare un gran film di fantascienza, se costruito in modo più arguto e intelligente...così diventa un discreto film d'azione con una trama particolare, niente di eccezionale! Inoltre avrei probabilmente scelto altri attori, soprattutto per la parte maschile!
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ellie02 @ 29/12/2012, 18:54) 
    L'idea è buona, originale e poteva essere sviluppata e curata molto di più...i presupposti erano più che buoni, poteva diventare un gran film di fantascienza, se costruito in modo più arguto e intelligente...così diventa un discreto film d'azione con una trama particolare, niente di eccezionale! Inoltre avrei probabilmente scelto altri attori, soprattutto per la parte maschile!

    super-d'accordo con te!!
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,672
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    La trama di In Time è piuttosto semplice, vi troviamo pressapoco verso la fine del XXI° secolo, finalmente la vecchiaia è stata sconfitta ma il genere umano è ora in mano al tempo. Si nasce con un "orologio biologico" che fa terminare di crescere e, quindi, di invecchiare allo scoccare del 25° anno di vita. Dopo di che, la moneta che ci tiene in vita è proprio il tempo... se l'orologio arriva a zero, il cuore si ferma.

    Il protagonista, will (Justin Timberlake) è un operaio che corre ogni giorno per sopravvivere ma con valori che lo spingono a cambiare il sistema. Un giorno un uomo gli regala oltre um secolo di tempo, quindi di vita, e Will decide di uscire dal ghetto in cui vivono i cosiddetti poveri per andare in una zona più ricca. Qui conoscerà Sylvia, figlia di un potente magnate del tempo... insieme decideranno di lottare per cambiare il sistema corrotto della società.

    Già dall'inizio si vede come il ghetto in cui vive Will sia il più povero. I colori adoperati ricordano molto film d'ambientazione post apocalittica. Si vive in un degrado totale, e non c'è nessuno che aiuti i più bisognosi.

    Totalmente diversa e la zona "ricca di tempo", le persone sono tranquille, vivono con pace e lentezza, indossano abiti nuovi colorati e alla moda.
    Questa diversificazione aiuta lo spettatore a immedesimarsi in questa società che non è poi molto lontana dalla nostra, e adopera anche tecniche di macchina per far risaltare queste differenze.

    L'idea di base è molto buona, ma come sempre in film come questo, vi si perde un po' via per dare più spazio all'azione.
    Benché l'aspetto psicologico dei protagonisti e relativi villaint siano ben tratteggiati, non definiscono con sufficiente esaustivitá le motivazioni che hanno portato a un risultato così particolare. Certo, danno un infarinata iniziale ma poi..... ci si ritrova in un baratro di informazioni precarie alla quale si prova a dare un senso. Tutto ciò non viene nemmeno supportato dai protagonisti che risultano piatti e in espressivi per quasi l'intera pellicola.

    Amanda Seyfred, che non era per nulla acerba di cinema, rimane con lo sguardo da gatta morta per tutto il tempo, regalando solo una bellezza invidiabile. Dotata di meravigliosi occhi che, però, non sfrutta e che invece annoiano.

    Timberlake l'ho sinceramente preferito in altri ruoli senza dubbio meno drammatici. Come in amici di letto... sicuramente molto meglio che qui. Anche se l'ho trovato un pochino migliore rispetto alla protagonista femminile. Ma comunque deludente.

    promuovo l'ambient e i costumi, e sicuramente la colonna sonora che è decisamente azzeccata e quasi perfetta. ... bravo a chi l'ha ideata!

    È un film che ho apprezzato molto di più alla prima visione. ... ma rivedendolo ho pensato che quel giorno mi fossi drogata xD Non è brutto, non fraintendetemi, ma potevamo regalarci di più!

    Guardatelo senza aspettarvi un capolavoro! Voto :7:
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,390
    NSC Top Player
    +1,949
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    a me è piaciuto questo film.
    povera mamma povera mamma ...crick
    fa pensare tantissimo, io lo trovo sottovalutato.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    9,089
    NSC Top Player
    +208

    Status
    Anonymous
    Film carino, ma concordo riguardo le scarse informazioni relative al contesto ed alla nascita dei ''timer biologici'': inventarsi qualcosa su questi aspetti e raccontarlo - anche brevemente - avrebbe dato al film maggior fascino.
    Fascino che invece non manca alla mono-espressiva ma arrapante Sylvia sbav: secondo me sia Amanda che Giustino Lagodilegno hanno le facce giuste per i rispettivi personaggi, al di là delle considerazioni recitative.

    Chiudo con una considerazione di fondamentale importanza:
    ma che fine assurda han fatto fare a Leonard? Capisco che aver a che fare con Sheldon - per lo più in un mondo distopico - possa esser pesante, però lasciarci le penne con l'alcool... :|
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,390
    NSC Top Player
    +1,949
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    Ma se per timer biologici intendi le persone che hanno una specifica durata di vita lo spiega perfettamente all'inizio e poi vabbè ti fa pure vedere quel che succede... È uno schiaffone in faccia. Perché sentite sempre la necessità che tutto venga spiegato dagli albori.... Per me invece è bello entrarci così d'impatto, le mie reazioni sono più vere, spontanee. Se ti spiegano tutto è noioso ma poi ti preparano... O ho capito male? {come spesso succede}.... Comunque è un film che fa riflettere sull'unica cosa che ad oggi non abbiamo più {per colpa nostra} e che è quella più importante tra tutte.... Dare un inizio a tutto ciò è pressoché inutile, a mio avviso dovremmo saperlo da soli che è l'unica direzione in cui stiamo andando a finire....

    Leonard intendi l'amico di Giustino :lol: ? è la classica tipologia di persona che spreca il suo tempo.... Che non gli dà l'importanza che merita.... È molto ficcante come metafora.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    9,089
    NSC Top Player
    +208

    Status
    Anonymous
    Bé, la spiegazione iniziale c'è però mi aspettavo qualche informazione aggiuntiva successivamente, del tipo chi ha deciso quella svolta epocale, qualche supercazzola scientifica, ecc.
    Si vedono le differenze tra le zone, le morti improvvise...ma molte dinamiche vengono raccontate in modo un po' vago, almeno secondo me (a meno che non mi sia distratto in certi frangenti, perdendomi qualche info extra =) ).

    Sul fronte riflessioni, invece, sono d'accordo.

    Riguardo Leonard...sì, è lui.
    Aggiungo una cosa: ho trovato la scena delle tre generazioni di donne Weiss un tantino inquietante. (:
    Meglio godersi Sylvia da sola, và. :D
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,390
    NSC Top Player
    +1,949
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    insomma Dan avresti voluto un around In Time , dietro le quinte con Sylvia a farti da intrattrenitrice, credo tu l'abbia guardata troppo in quei magnetici occhi blu e ti ha portato via con sè. :lol:

    ho appena riletto la rece di Sidney e boooooooooooooh piango tutte le mie lacrime, io non trovo i personaggi piatti, anzi, sono tutti centrati e super interessanti e la sceneggiatura è strabella, in tutti i suoi archi narrativi.....ma boooooooooooooh piango piangoooooo piangooooooooooo. ;_;


    ps. e io il film l'ho visto almeno 6 volte, se non fosse stato bello mi sarebbero già girate a elica....
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    2,976
    NSC Top Player
    +329

    Status
    Anonymous
    Anch'io l'ho trovato abbastanza piatto, dal regista di gattaca/sceneggiatore di Truman Show mi aspettavo un film di fantascienza peso non un blockbuster d'azione. Concordo che il concept di per sè sia interessante ma è sviluppato male.

    C'è da dire però che il film è pieno di giochi di parole sul tempo. Solo per questo 10/10.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,390
    NSC Top Player
    +1,949
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Zio Pinco @ 24/12/2020, 14:49) 
    Anch'io l'ho trovato abbastanza piatto, dal regista di gattaca/sceneggiatore di Truman Show mi aspettavo un film di fantascienza peso non un blockbuster d'azione. Concordo che il concept di per sè sia interessante ma è sviluppato male.

    C'è da dire però che il film è pieno di giochi di parole sul tempo. Solo per questo 10/10.

    Potrei darti del terrapiattista ma è Natale, ti do del blockbusterista.
     
    .
16 replies since 8/9/2012, 11:46   219 views
  Share  
.