Faccia d'Angelo

Andrea Porporati - 2011

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Life is a circle

    Group
    Member
    Posts
    6,249
    NSC Top Player
    +104
    Location
    Carcosa

    Status
    Offline

    Faccia d'Angelo


    faccia_d_angelo_poster


    Un film di Andrea Porporati. Con Elio Germano, Katia Ricciarelli, Linda Messerklinger, Andrea Gherpelli, Matteo Cremon, Gianantonio Martinoni, Fulvio Molena, Diego Pagotto.

    Formato Film TV, Drammatico, , numero episodi: 2. - Italia 2012.


    CITAZIONE
    Elio Germano interpreta il ruolo di Felice Maniero, il boss che, tra gli Anni Settanta e gli Anni Novanta, fu responsabile di rapine, traffico d'armi, spaccio di droga e gioco d'azzardo. Il Toso, questo il nome con cui viene identificato il feroce criminale, è un personaggio complesso, ambizioso, che fin da bambino ama primeggiare. Lo vedremo alle prese con la sua spietata banda del Brenta: Schei (Fulvio Molena), il Moro (Andrea Gherpelli), Bepi (Gianantonio Martinoni), il Doge (Diego Pagotto) e Tavoletta (Matteo Cremon). Ognuno ha il suo stile, ognuno il suo ruolo: c'è l'uomo d'azione, l'addetto ai trasporti, il sentimentale, l'amico d'infanzia che lo seguirebbe in capo al mondo e il nemico storico. A completare il quadro delle sue relazioni criminali (e non) ci sono le donne. Su tutte spiccano la figura della madre interpretata da Katia Ricciarelli (ormai volto affermato di cinema e televisione) e la giovane amante Morena (Linda Messerklinger).
    Il primo episodio racconta gli anni più proficui della banda, tra la fine degli Anni Settanta e l'inizio degli Ottanta, quando rapine, sequestri, traffico di droga e armi erano sotto il controllo di Maniero, capace di instaurare stretti legami con la camorra e la mafia. La seconda puntata invece si concentra sul momento della cattura e il conseguente pentimento.
    Ispirato al libro autobiografico dello stesso Maniero (che è tornato in libertà nel 2010, dopo dieci anni di carcere), la fiction ripercorre la sua vita, tra arresti ed evasioni, fino al momento in cui diventa collaboratore di giustizia e contribuisce a smantellare la rete criminale che aveva creato. Dirige Andrea Porporati, già apprezzato regista de Il dolce e l'amaro (presentato in concorso a Venezia 64.) e del film tv Le ali, ora alle prese con una mini-serie televisiva prodotta da Goodtime per Sky Cinema che, dopo il successo di Romanzo criminale - La serie prosegue il suo viaggio nel mondo della malavita italiana.

    fonte MYmovies

    Trailer


    Video



    Edited by Viky017 - 20/12/2014, 16:20
     
    .
  2. Fede.FRT
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bella scheda!
     
    .
  3. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho visto ieri sera questa mini serie e devo dirvi che mi e' piaciuta, la seconda parte sicuramente di piu rispetto alla prima, conoscevo Elio Germano attraverso un suo film bellissimo che e' La nostra vita, pero' sicuramente e' un attore in continua crescita. Unico neo, per me, ho fatto parecchio fatica a comprendere il veneto stretto che si parlava...
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Life is a circle

    Group
    Member
    Posts
    6,249
    NSC Top Player
    +104
    Location
    Carcosa

    Status
    Offline
    Nel complesso un buon film, Elio Germano non delude e se la cava bene nei panni del Toso, la scelta di usare molto il dialetto veneto secondo me è azzeccata, ritrae molto bene il contesto storico in cui è raccontata la storia.
    La prima parte mi è piaciuta meno rispetto alla seconda, ho trovato meno spunti, mentre la seconda parte è stata sicuramente più viva e con molta più azione.
    Molto buone le musiche degli Afterhours ed il sorriso beffardo di Elio Germano rimane stampato nella mente per parecchio tempo.
    Non si tratta di un capolavoro, non siamo ai livelli di Romanzo Criminale o Vallanzasca ma tutto sommato nel complesso è un buon prodotto, forse un po' troppo teatrale in alcuni aspetti ma poco importa, film del tutto godibile.


    VOTO:
     
    .
3 replies since 19/3/2012, 23:12   341 views
  Share  
.