Midnight in Paris

Woody Allen - 2 dicembre 2011

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Life is a circle

    Group
    Member
    Posts
    6,249
    NSC Top Player
    +104
    Location
    Carcosa

    Status
    Offline

    Midnight in Paris



    locandina


    DATA USCITA: 02 dicembre 2011
    GENERE: Commedia, Sentimentale
    ANNO: 2011
    REGIA: Woody Allen
    SCENEGGIATURA: Woody Allen
    ATTORI: Owen Wilson, Rachel McAdams, Kurt Fuller, Mimi Kennedy, Michael Sheen, Nina Arianda, Carla Bruni, Adrien Brody, Marion Cotillard, Kathy Bates, Léa Seydoux, Corey Stoll, Tom Hiddleston, Alison Pill, Gad Elmaleh, Sonia Rolland, Yves Heck, Marcial Di Fonzo Bo, David Lowe, Adrien De Van, Serge Bagdassarian, Tom Cordier, Laurent Claret, Olivier Rabourdin
    FOTOGRAFIA: Darius Khondji
    MONTAGGIO: Alisa Lepselter
    MUSICHE: Stephane Wrembel
    PRODUZIONE: Gravier Productions, Mediapro
    DISTRIBUZIONE: Medusa
    PAESE: Spagna, USA
    DURATA: 94 Min
    FORMATO: 1.85 : 1

    CITAZIONE
    Midnight in Paris è una storia romantica ambientata a Parigi, nella quale s'intrecciano le vicende di una famiglia, in Francia per affari, e di due giovani fidanzati prossimi alle nozze; tutti alle prese con esperienze che cambieranno per sempre le loro vite. Il film è anche la storia del grande amore di un giovane uomo per una città, Parigi e dell'illusione di tutti coloro che pensano che se avessero avuto una vita diversa sarebbero stati molto più felici.

    fonte ComingSoon

    Trailer


    Video



    Edited by Angelica90 - 5/1/2016, 16:30
     
    .
  2. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho visto oggi questo film che ho trovato molto dolce nonche' raffinato. Gli stupendi ambienti parigini fanno il resto, Woody Allen, come al solito non mi delude mai.
    Un film per sognare....
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Life is a circle

    Group
    Member
    Posts
    6,249
    NSC Top Player
    +104
    Location
    Carcosa

    Status
    Offline
    Io non sono ancora riuscito a vederlo purtroppo, m'ispira parecchio, poi Owen Wilson in queste parti m'incuriosisce..
     
    .
  4. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    ti diro',owen Wilson non mi sconvolge pero' l'ho trovato perfetto in quel ruolo...cmq in generale ve lo consiglio come film, c'e' una particolare atmosfera.....
     
    .
  5. Great_Rasputin
        Like  
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti.

    Ho visto anche io questo film, carino anche se lo reputo un puro omaggio di Allen alla città di Parigi...

    Parlando prettamente del film dico che la trama é ben strutturata, piacevole; Owen é praticamente la fotocopia scenica di Woody e non può che rivelarsi simpatico ed empatico in tutto il suo disagio verso i giorni nostri...inoltre tutta la storia ti spinge ad amare sia Parigi sia il periodo storico nel quale é ambientato il tutto.

    Giudizio largamente positivo per chi come me non ha visto altri film di Woody e che quindi non può far paragoni con altri suoi lavori passati.

    Grazie per la cortese attenzione ^^
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    che bello questo film! avevo poche aspettative dopo aver visto To rome with love, invece mi sono dovuta ricredere :) non sapevo di cosa parlasse, ma appena ho visto con la stessa sorpresa del protagonista, che si ritrovava a passare le notti in un'altra epoca l'ho trovata una cosa fantastica! uno dei miei periodi artistici preferiti tra l'altro :) con in più moltissimi attori che ammiro moltissimo...escludendo i 100 anni di intro, che stavano per farmi partire un attacco d'ira ( :P ) nel complesso è un film davvero molto bello!
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    Concordo! Molto bello! Niente a che vedere con To Rome with love, abbastanza deludente a mio parere! Questo è magico, fa sognare, poi l'ambientazione a Parigi, che già di per suo è una città splendida e resa ancora più speciale dal'epoca in cui viene catapultato il protagonista! Un film da vedere...intelligente, spiritoso e appunto magico!
     
    .
  8. Prestige23
        Like  
     
    .

    User deleted


    Film STUPENDO, soprattutto per i nostalgici, sognatori e romantici.
    Bravissimo anche Wilson, ma non è una novità.
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Critico
    Posts
    2,260
    NSC Top Player
    +641
    Location
    Legioni Purpuree

    Status
    Offline
    Il film che mi ha fatto apprezzare prima di ogni altro Woody Allen. Bello davvero.
    L'incipit è un tributo appassionato di Allen ad una cita più volte cinematograficamente riverita, Parigi, con una fotografia eccelsa. A dire il vero un po' tutti i film dell' ultimo Allen brillano per comparto tecnico.
    Una commedia piacevolissima, delicata, raffinata, appassionante tra il fantastico e l'onirico.
    In tanti si saranno rivisti in Gil, il protagonista, un bravo Owen Wilson (perfetto coi suoi occhi sgranati), nei panni di uno sceneggiatore che vorrebbe sapersi esprimere anche in prosa romanzesca, intrappolato quasi in un periodo storico in cui si sente a disagio, regna in lui la convinzione del tutto romantica che riuscirebbe a trovarsi bene in un'altra epoca, lontana, del passato.
    Meravigliosa l'idea quanto la messa in scena, di una Parigi, quella della Belle Epoque, che schiocca a mezzanotte, buia e luminosa città dei sogni, animata e viva, pullulante di grandi menti: pittori e scrittori appartenenti alla cosiddetta Generazione Perduta, quella del post-Grande Guerra.
    Vorrei che la Gertrude Stein di Allen fosse una mia intima conoscente :lol:
    Qualche eccesso in termini di scrittura c'è ma si perdona tranquillamente, la locandina è una delle mie preferite. I grandi personaggi, letterati e non, in cui si imbatte il protagonista sono divertentissimi ed è proprio il fatto che si prendano seriamente (soprattutto Hemingway) ad averne moltiplicato la vena umoristica. Quasi delle macchiette, caricaturali o stereotipate che siano sono state assolutamente incisive, Dalì (Adrien Brody) ad esempio è stato fenomenale nel suo siparietto surrealista con Man Ray, Bunuel e... il rinoceronte :D
    Tra gli ultimi grandi film del caro Woody.

    voto 9

    Edited by Paranoyd - 14/1/2015, 22:11
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    -Siate il cambiamento che vorreste vedere nel mondo- Mahatma Gandhi

    Group
    Member
    Posts
    4,567
    NSC Top Player
    +527
    Location
    Chiavari

    Status
    Offline
    Ma come mai non l'ho mai commentato Midnight in Paris???
    Vabbè... Rimediamo subito :D
    Innanzitutto Para, come al solito hai trovato le parole giustissime per descrivere questo film.
    Io lo reputo uno dei film più belli di Woody Allen, sicuramente il più riuscito negli ultimi anni insieme a Basta che funzioni, Match Point e Blue Jasmine.
    La storia di Midnight in Paris a mio parere incanta per la sua freschezza e perché no, per la semplicità con cui si svolge...Direi che è il classico esempio in cui il sogno di un regista diventa un film.
    Le atmosfere sono a mio parere bellissime, le vie di Parigi, in tutta la loro bellezza e semplicità, il ritratto di un'epoca passata, la Belle Epoque, i grandi artisti che hanno incantato generazioni, da Hemingway a Scott Fitzgerald, da Dalì a Picasso, senza dimenticarsi di Cole Porter, attraverso cui Woody Allen ha creato una delle sue colonne sonore più belle.
    Tutto ciò appartiene alla mente dello stesso Woody Allen, interpretato da un Owen Wilson che, insieme a Larry David in Basta che funzioni, ha creato uno dei migliori alter ego del regista.
    Amori, nevrosi, sogni, realtà, aspirazioni si intrecciano creando una commedia a mio parere quasi perfetta.
    Bellissimo il cameo di Brody (Il rinoceronte :)), la voglia di far a botte di Hemingway e gli sfottò di Owen Wilson nei confronti del rivale intellettuale.
    Sceneggiatura perfetta, vincitrice anche di un Oscar... Se solo Woody avesse fatto tutti i suoi film con tale bellezza.

    Voto 9 :)

    PS: La locandina di Midnight in Paris è appesa in camera mia :)
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Critico
    Posts
    2,260
    NSC Top Player
    +641
    Location
    Legioni Purpuree

    Status
    Offline
    CITAZIONE (jonny95 @ 14/1/2015, 21:05) 
    Io lo reputo uno dei film più belli di Woody Allen, sicuramente il più riuscito negli ultimi anni insieme a Basta che funzioni, Match Point e Blue Jasmine.
    [...]
    Tutto ciò appartiene alla mente dello stesso Woody Allen, interpretato da un Owen Wilson che, insieme a Larry David in Basta che funzioni, ha creato uno dei migliori alter ego del regista.
    [...]
    PS: La locandina di Midnight in Paris è appesa in camera mia :)

    Quoto alla morte!
    Io spero di rimediare invece con Basta che funzioni che devo ancora vedere...
    Midnight è uno degli ultimi più belli, impossibile negarlo ^^

    La locandina te la invidio :lol:
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    -Siate il cambiamento che vorreste vedere nel mondo- Mahatma Gandhi

    Group
    Member
    Posts
    4,567
    NSC Top Player
    +527
    Location
    Chiavari

    Status
    Offline
    Basta che funzioni è molto bello e Larry David fa morire.
    Inoltre riprende alcune cose da Io e Annie, come i monologhi verso la telecamera. Ma non ti anticipo niente xD.
    Comunque la locandina ho avuto molta fortuna, perché l'ho comprato a 1,50 euro nel mio cinema di fiducia :D
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    L'ho rivisto ieri sera dopo tanto tempo...mi è piaciuto sempre molto! Una storia ironica, arguta, intelligente e con quel pizzico di magia e nostalgia che non guastano mai! E poi amo Dalì e il suo rinoceronte! XD
     
    .
  14. Ferro 3
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Midnight in Paris è un Allen magico, incantato e surreale, ben distante dai propositi che avevano preceduto altri film del regista newyorchese più simpatico e nevrotico di sempre. Owen Wilson tiene bene le redini del suo ruolo, ma la vera chicca sta nella sceneggiatura, cavallo di battaglia alleniano.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    -Siate il cambiamento che vorreste vedere nel mondo- Mahatma Gandhi

    Group
    Member
    Posts
    4,567
    NSC Top Player
    +527
    Location
    Chiavari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ferro 3 @ 6/12/2015, 12:29) 
    Midnight in Paris è un Allen magico, incantato e surreale, ben distante dai propositi che avevano preceduto altri film del regista newyorchese più simpatico e nevrotico di sempre. Owen Wilson tiene bene le redini del suo ruolo, ma la vera chicca sta nella sceneggiatura, cavallo di battaglia alleniano.

    La sceneggiatura è formidabile, come ogni film di Allen del resto.
    È comunque già qualche anno che ha cominciato a proporre un modello più nostalgico e forse meno aggressivo dal punto di vista delle nevrosi esistenzialistiche, escludendo ovviamente Blue Jasmine. A parte the irrational man, che sta per uscire e che credo seguirà il filone di Blue Jasmine, quello in uscita l'anno prossimo mi sembra di aver capito che toccherà sempre il tema di film come Midnight in Paris, Magic in Moonlight e compagnia bella. Speriamo duri ancora tanto il vecchio Woody xD
     
    .
14 replies since 8/12/2011, 21:55   254 views
  Share  
.