Il Freddo

Vinicio Marchioni/Kim Rossi Stuart

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Life is a circle

    Group
    Member
    Posts
    6,249
    NSC Top Player
    +104
    Location
    Carcosa

    Status
    Offline

    Il Freddo





    image

    Vinicio Marchioni è il Freddo nella serie televisiva





    image

    Kim Rossi Stuart è il Freddo nel film









    Universo Romanzo criminale

    Interpretato da:
    Kim Rossi Stuart nel film
    Vinicio Marchioni nella serie televisiva

    Data di nascita 19 luglio 1954

    Età 33 anni

    Occhi Neri

    Capelli Neri

    Alleati Banda della Magliana

    Parenti Gigio (fratello minore, deceduto)

    Base Roma







    « Quanno sei arivato 'n'cima poi solo scenne! »
    (Il Freddo al Libanese in Romanzo criminale - La serie)








    Il Freddo, vero nome Fabrizio Soleri, è un personaggio letterario, protagonista del libro di Giancarlo De Cataldo, Romanzo criminale, ispirato alla vera storia della banda della Magliana, che operò in Italia a Roma tra la fine degli anni settanta ed il 1990. Il personaggio del Freddo è ispirato a Maurizio Abbatino, uno dei capi storici, e, insieme a Marcello Colafigli e ad Antonio Mancini, ultimo rimasto in vita.



    Il Freddo è il capo di una piccola banda, o batteria, del quartiere romano di Testaccio; essa è formata da Fierolocchio ed i fratelli Buffoni, Ruggero e Sergio. A seguito dell'acquisto dal Sorcio di un'auto rubata, e trovata piena di armi, di proprietà del Libanese, il Freddo si incontra con il delinquente della Magliana ed insieme decidono di unire le rispettive batterie allo scopo di sequestrare il barone Rosellini. Dopo aver ottenuto il riscatto, il Libanese propone alle due bande di trattenere una piccola parte di denaro e di reinvestirne la maggior parte nel traffico della droga; il Freddo, fiducioso nelle intenzioni del Libanese, è il primo ad accettare la proposta, a condizione che nella nuova banda non vi sia la figura di un "capo" ma che si continui a decidere tutti insieme.



    Dopo avere imposto il loro dominio su molti quartieri di Roma, affidati ai vari componenti della banda come zone di influenza, il Libanese e la banda entrano in conflitto con il Terribile, un esperto criminale che controlla il quartiere di Centocelle e, dopo un breve periodo di accordo, nel quale questi farà incarcerare la banda con l'accusa del sequestro del barone, la banda avrà la sua vendetta ed il Freddo farà parte, insieme al Bufalo, Ricotta e Trentadenari, del commando incaricato di ucciderlo, dandogli il colpo di grazia con lo stesso coltello a serramanico con il quale, anni addietro, il criminale aveva ferito al braccio il Libanese.
    Dopo la presa del controllo anche di Centocelle, la banda entra in affari con la mafia, principale fornitrice di droga del Terribile, e, stante anche la sempre maggiore influenza dei servizi segreti, il Freddo inizia a disapprovare le ambizioni grandiose, irrealiste e pericolose di Libanese e decide perciò di lasciare la banda; a seguito della morte dell'amico, ucciso davanti a casa della madre, egli decide tuttavia di annullare la già preventivata partenza, insieme alla fidanzata Roberta, al fine di vendicare il compagno ucciso.



    I sospetti della morte del Libanese cadono inizialmente sui fratelli Gemito, ed il Freddo ucciderà personalmente Remo, mentre Maurizio, sfuggito fortunosamente ad un agguato organizzato dal Dandi, da Ricotta e dal Bufalo, troverà la morte in ospedale per mano del Nero. Il Freddo in seguito ucciderà anche l'amico Sergio Buffoni, colpevole di avere organizzato un giro di spaccio di droga all'insaputa della banda, insieme al Sorcio, al Secco ed ai suoi due scagnozzi, con l'aggravante di avere venduto una dose di eroina mal tagliata che aveva provocato il coma del fratello Gigio. Dopo un breve periodo di detenzione, in cui ucciderà un detenuto, autore dell'omicidio per vendetta del Puma, il Freddo fuggirà in Marocco. Dopo la morte di suo fratello a opera di Ruggero Buffoni, il Freddo decide di tornare in patria per vendicarlo, ma preso dai sensi di colpa e pronto a porre fine a tutta questa storia deciderà di confessare tutto al commissario Scialoja. L'iniziativa verrà bloccata da Donatella, sua ex amante e parte della banda, che lo uccide ponendo fine alla seconda stagione della serie.



    Il Freddo ha un carattere chiuso, insondabile e non si fida di nessuno, caratteristica che condivide con il Bufalo, con il quale si trova sempre d'accordo. Oltre alla banda un'altra sua preoccupazione maggiore è il fratello minore, Gigio, che tenta senza successo di avviare sulla retta via. Inizialmente si trova d'accordo anche con il Libanese, tanto che i due non hanno nemmeno bisogno di discutere sui progetti della banda, ma ben presto inizierà ad allontanarsi da lui non approvando le sue ambizioni grandiose e irrealiste ne tantomento il rapporto tra la banda e i servizi segreti. Il Freddo è l'unico ad esprimere perplessità sull'"allargamento" della banda e sulle alleanze che quest'ultima ha iniziato a creare. In poco tempo decide di allontanarsi dal paese, ma la morte del Libanese lo costringe a rimanere a Roma. Nella seconda parte del romanzo, la personalità del Freddo muta parecchio. Egli è l'unico che tenta di mantenere unita dal banda, i cui membri sembrano rimanere insieme solo per la memoria del Libanese. Dopo la morte del fratello, decide di vendicarsi contro la banda consegnandola definitivamente alla giustizia.












    Fonte: http://it.wikipedia.org/
     
    .
  2. Becky_Rose
        Like  
     
    .

    User deleted


    Vabbè io non mi esprimo se no poi sembro ripetitiva considerando anche il mio avatar ahahahah...
    Dico solo una cosa : Vinicio *_*
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Life is a circle

    Group
    Member
    Posts
    6,249
    NSC Top Player
    +104
    Location
    Carcosa

    Status
    Offline
    Il Freddo è un gran bel personaggio!
     
    .
  4. Becky_Rose
        Like  
     
    .

    User deleted


    Assolutamente!
    Sarò una delle poche, ma lo preferisco al Libanese
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Life is a circle

    Group
    Member
    Posts
    6,249
    NSC Top Player
    +104
    Location
    Carcosa

    Status
    Offline
    Il Freddo e il Bufalo sono i miei due personaggi preferiti!
    Il Freddo lo stimo per la personalità, forse perchè un pochino mi rivedo io come carattere e comunque lui è l'unico a capire come sarebbero andate le cose, dopo la morte di Libano è l'unico che si fa il culo per la banda ed è quello che ha più palle!
    Il Bufalo è un personaggio che si evolve molto nella seconda serie, cambia molto secondo me, finisciti di vedere la seconda serie e poi mi dirai se te piaciuto Bufalo come personaggio!
     
    .
4 replies since 16/6/2011, 21:55   412 views
  Share  
.