Non si sevizia un paperino

Lucio Fulci - 1972

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lionel hutz
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non si sevizia un paperino




    GENERE: Giallo
    ANNO: 1972
    REGIA: Lucio Fulci
    ATTORI: Tomas Milian, Irene Papas, Barbara Bouchet, Florinda Bolkan, Georges Wilson, Marc Porel, Antonello Campodifiori, Ugo D'Alessio, Virginio Gazzolo, Vito Passeri, Linda Sini, Andrea Aureli, Franco Balducci, Rosalia Maggio
    SCENEGGIATURA: Lucio Fulci, Roberto Gianviti, Gianfranco Clerici
    FOTOGRAFIA: Sergio D'Offizi
    MONTAGGIO: Ornella Micheli
    MUSICHE: Riz Ortolani
    PRODUZIONE: MEDUSA DISTRIBUZIONE
    DISTRIBUZIONE: MEDUSA DISTRIBUZIONE
    PAESE: Italia
    DURATA: 110 Min
    FORMATO: CINESCOPE, TECHNISCOPE, TECHNICOLOR

    CITAZIONE
    Tutti gli abitanti di Accendura, un paesino aspro e sassoso della Lucania, dove spesso la magia e la superstizione si confondono ancora con la religione, sono profondamente sconvolti dalle crudeli uccisioni di tre bambini. Andrea Martelli, un giornalista in vacanza, segue le indagini dei carabinieri, specie quando questi appuntano le loro indagini su Barbara, una donna arrivata da poco dalla città per disintossicarsi della droga, che vive in una casa lussuosa, stranamente in contrasto con le misere case del paese. Barbara però risulta estranea ai delitti. Una povera demente, che ha ambigui rapporti con una specie di indovino-stregone che vive solo sulla montagna, ed è considerata da tutti una "maciara", cioè una strega, anche se confessa di aver fatto un sortilegio ai ragazzi perché colpevoli, secondo lei, di aver violato la tomba di una creatura, dimostra di essere innocente. Tuttavia, rimessa in libertà, la "maciara" viene massacrata dai genitori delle vittime. Intanto viene ucciso un quarto bambino. Il giornalista comincia a nutrire dei sospetti sul giovane prete del paese, soprattutto quando viene ritrovato un giocattolo - un paperino - che la nipote del sacerdote, una piccola sordomuta, ha straziato allo stesso modo di come erano stati sfigurati i corpi delle vittime...

    fonte ComingSoon

    Trailer



    Edited by Angelica90 - 6/2/2016, 18:15
     
    .
  2. maxx g
        Like  
     
    .

    User deleted



    Un bel thriller di Fulci, regista sottovalutato e considerato di Serie B. Invece si avvale di una buona prestazione di Tomas Milian. Da ricordare la scena di nudo della Bouchet, tagliata per la versione televisiva ( fu oggetto di polemiche perchè lei si mostrava nuda di fronte ad un bambino: invece si trattava di un nano ).
    Da recuperare assolutamente in dvd
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Comparsa

    Group
    Critico
    Posts
    310
    NSC Top Player
    +170

    Status
    Offline
    Film di grande intensità. La drammaticità degli omicidi è rappresentata molto bene, ed ho molto apprezzato anche la rappresentazione degli ambienti naturali, nonché il realismo in cui la mentalità tradizionalista e superstiziosa di un piccolo paesino del Sud Italia viene rappresentata. Molto ben costruiti alcuni personaggi, come il carabiniere nativo del posto e Zio Francesco, e l'atmosfera di orrore legata alle pratiche di magia nera della Maciara, nella prima parte del film, è di grande impatto. Il connubio tra Orrore e sociologia è riuscito sotto tutti gli aspetti.
    Curiosa la scelta di una colonna sonora romantica come la canzone della Vanoni come sottofondo della scena del pestaggio della Maciara: se da un lato ne smorza in parte l'effetto violento, dall'altro suggerisce un tocco di dolcezza che fa meglio risaltare la condizione di vittima della superstizione popolare. Forte carattere simbolico nella scena della sua morte sul ciglio dell'autostrada. Come a cercare la salvezza nella civiltà e nel progresso simboleggiati dall'autostrada, fuggendo dall'ignoranza del paesino, mentre la "civiltà" risponde con la totale indifferenza, le auto sfrecciano senza accorgersi che a pochi metri una persona muore. Emerge anche l'abilità del regista nel nascondere bene, fino al finale, l'identità dell'assassino, con degli accorgimenti che portano lo spettatore a sospettare di altre persone, vedi il montaggio con cui nella scena del funerale, alle urla riguardo la presenza dell'assassino in chiesa, le immagini vanno subito a centrare i volti della Maciara e di Patrizia (Barbara Bouchet), entrambe in realtà innocenti oppure il primo piano di Patrizia subito dopo un riferimento all'identità dell'assassino che si cerca, o l'immagine dell'ultimo bambino ucciso appena dopo una conversazione con la donna
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,390
    NSC Top Player
    +1,949
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    Ma come hai fatto a vederlo censurato?
    Li censurano ancora in tv?
    Io ho il bluray, questo capolavoro non poteva mancare nella mia collezione.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Fragilità, il tuo nome è donna.

    Group
    Critico
    Posts
    5,055
    NSC Top Player
    +1,744
    Location
    Civita Vetula

    Status
    Offline
    Un film assolutamente magistrale ma a differenza di molti non lo considero il capolavoro assoluto di Fulci(per me lo è "Sette note in nero").
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Comparsa

    Group
    Critico
    Posts
    310
    NSC Top Player
    +170

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PENELOPE29 @ 30/7/2021, 18:45) 
    Ma come hai fatto a vederlo censurato?
    Li censurano ancora in tv?
    Io ho il bluray, questo capolavoro non poteva mancare nella mia collezione.

    Fortunatamente l'avevo già visto in versione integrale online. Stando a Wikipedia la versione censurata è stata per l'appunto adattata per la televisione.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,390
    NSC Top Player
    +1,949
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    Ma non è stato trasmesso a notte fonda?
    Che roba brutta che censurano ancora. Sono basita.

    Sette note in nero è tanta roba. Ho un dvd della Sinister che ha un audio di merda e sono neraaaaaa perché non c'è altro in commercio,mi fa una rabbia!
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    9,695
    NSC Top Player
    +534
    Location
    Piemount

    Status
    Online
    Mai visto, ma lo guarderei solo per la Bolkan. :)
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,390
    NSC Top Player
    +1,949
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    guardalo Danee anche per la Bouchet che qui è in stato di grazia.
    film davvero particolare, intenso, come tipo di recitazione naturale mi fa venire in mente La casa dalle finestre che ridono.
     
    .
8 replies since 8/5/2011, 01:36   140 views
  Share  
.