A letter to Elia

Martin Scorsese, Kent Jones - 2010

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Member
    Posts
    11,173
    NSC Top Player
    +15
    Location
    The land of might have been

    Status
    Anonymous

    A letter to Elia

    a-letter-to-elia-movie-poster-2010-1020667837


    Un film di Martin Scorsese, Kent Jones. Con Elia Kazan, Martin Scorsese.

    Documentario, Ratings: Kids+16, durata 60 min. - USA 2010.



    CITAZIONE
    Un documentario in cui Martin Scorsese racconta l'importanza che il cinema di Elia Kazan ha avuto nella sua formazione. Così si potrebbe sintetizzare all'estremo il contenuto di questo omaggio realizzato in memoria di uno dei registi più controversi del cinema americano.
    Perché Scorsese ama così tanto il cinema e il fare cinema che non riesce a realizzare un documentario ‘su commissione'. Nessuno di quelli da lui prodotti è così. Ecco allora la domanda che apre e chiude l'ora di proiezione: che cosa è un regista e che cosa deve cercare quando fa un film? Scorsese ci offre le risposte passando attraverso la figura di Kazan. Regista controverso dicevamo perché al tempo della caccia alle streghe maccartista denunciò otto appartenenti al mondo dello spettacolo quali iscritti al Partito Comunista facendo perdere loro il lavoro. Ma questo suo lato oscuro non può mettere in ombra film come La valle dell'Eden o Fronte del porto che hanno rivoluzionato Hollywood sul piano delle tecniche di ripresa ma, soprattutto, sul piano dei contenuti. Lo schermo si riempiva di volti e gesti che avresti potuto incontrare nella tua vita quotidiana. La realtà, con tutte le sue tensioni e contraddizioni, prendeva corpo sul grande schermo e non si sarebbe più potuto non tenerne conto. Scorsese vede in Kazan il padre del suo cinema, l'uomo che ha prima ammirato come spettatore, tentato di emulare come collega e conosciuto come amico. Ancora una volta Scorsese ci mostra e dimostra che documentare il cinema non significa solo proporre freddamente reperti storici ma che ci può e deve essere un altro elemento fondamentale che entra in gioco: la passione.

    G. Zappoli

    fonte MyMovies

    Trailer


    Video



    Edited by Angelica_ - 4/6/2017, 10:51
     
    .
  2. Dignam
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi hai fatto ricordare che l'ho nel pc da un anno, ora lo vado a vedere!
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Member
    Posts
    11,173
    NSC Top Player
    +15
    Location
    The land of might have been

    Status
    Anonymous
    Non ho ancora capito quando dovrebbe uscire in Italia. Ho letto che dovrebbe arrivare direttamente in DVD in giugno, ma dubito che ciò accadrà mai...
    Me lo procurerò in amazon :)

    I documentari di Scorsese sono stupendi. Questo sarà magnifico, non vedo l'ora di vederlo!
     
    .
  4. Dignam
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io purtroppo ho appena scoperto che quello che avevo sul pc non era il documentario di Scorsese ma un documentario su Kazan del 2006 trasmesso su rai tre :cry: Intanto però, per rimediare, mi è venuta voglia di rivedere Il mio viaggio in Italia. :)
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Member
    Posts
    11,173
    NSC Top Player
    +15
    Location
    The land of might have been

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Dignam @ 3/4/2011, 19:33) 
    Io purtroppo ho appena scoperto che quello che avevo sul pc non era il documentario di Scorsese ma un documentario su Kazan del 2006 trasmesso su rai tre :cry: Intanto però, per rimediare, mi è venuta voglia di rivedere Il mio viaggio in Italia. :)

    Che documentario era?

    Io adoro Il viaggio nel cinema americano! :)
     
    .
  6. Dignam
        Like  
     
    .

    User deleted


    Una puntata di La Storia siamo noi dedicata a Elia Kazan, lo registrò mio padre e lo passò al Pc.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Member
    Posts
    11,173
    NSC Top Player
    +15
    Location
    The land of might have been

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Dignam @ 3/4/2011, 20:16) 
    Una puntata di La Storia siamo noi dedicata a Elia Kazan, lo registrò mio padre e lo passò al Pc.

    Sarà stata un pò parziale, ma probabilmente era un bel documentario. Certo Scorsese sarà un'altra cosa!
     
    .
  8. Dignam
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non penso si possa fare un confronto :P con tutto il rispetto per rai 3!
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Member
    Posts
    11,173
    NSC Top Player
    +15
    Location
    The land of might have been

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Dignam @ 3/4/2011, 20:22) 
    Non penso si possa fare un confronto :P con tutto il rispetto per rai 3!

    Indubbiamente! ;)
     
    .
8 replies since 3/4/2011, 17:03   74 views
  Share  
.