Rocky Balboa

Sylvester Stallone - La saga di Rocky

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Member
    Posts
    11,173
    NSC Top Player
    +15
    Location
    The land of might have been

    Status
    Anonymous

    ROCKY BALBOA

    Rocky_balboa


    img2


    draft_lens13340101module119121131photo_1284238328Rocky-Vs-Clubber-Lang



    Caratteristiche
    * Prima apparizione Rocky (1976)
    * Ultima apparizione Rocky Balboa (2006)
    * Soprannome/i Lo stallone italiano
    * Sesso maschile
    * Età 28-57
    * Nato il 13 maggio 1947
    * Occupazione ex-pugile, direttore del ristorante Adrian's
    * Famiglia: Adriana Pennino Balboa, moglie (deceduta)
    * Figli Robert "Rocky" Balboa Jr.
    * Creato da Sylvester Stallone
    * Interpretato da Sylvester Stallone

    Doppiatori
    * Gigi Proietti (Rocky)
    * Ferruccio Amendola (Rocky II-Rocky V)
    * Massimo Corvo (Rocky Balboa)

    Film della serie
    1. Rocky (1976), di John G. Avildsen
    2. Rocky II (1979), di Sylvester Stallone
    3. Rocky III (1982), di Sylvester Stallone
    4. Rocky IV (1985), di Sylvester Stallone
    5. Rocky V (1990), di John G. Avildsen
    6. Rocky Balboa (2006), di Sylvester Stallone

    Rocky
    Rocky Balboa è un anonimo pugile italo-americano poco più che ventottenne che pare non riesca a sfondare a causa della sua scarsa applicazione. Un giorno però viene scelto per sfidare il campione del mondo Apollo Creed, per sostituire l'infortunato sfidante del campione. In un incontro che tutti pensano sia solo un'esibizione, Rocky invece prenderà questa occasione come opportunità di riscatto dalla sua insoddisfacente vita.

    Rocky II
    Dopo lo storico incontro con Apollo, Rocky, che ha subito un colpo violento all'occhio decide di ritirarsi dalla boxe. Si sposa con Adriana che presto lo renderà padre del piccolo Robert e tenta la strada di una vita da normale lavoratore. Ma ha la boxe nel sangue, ed è soprattutto l'orgoglio ferito di Creed che lo spinge a salire di nuovo sul ring per la rivincita. I pesanti allenamenti sudore e sangue e l'impeto di riscattare le delusioni della vita gli daranno il coraggio di resistere di fronte al campione per una battaglia ancora più cruenta.

    Rocky III
    Il campione del mondo dei pesi massimi Rocky Balboa, ha ormai raggiunto il livello più alto della sua carriera e saziato dalle tante vittorie, dal successo dai soldi e da una colorita vita da star imborghesita, decide di ritirarsi nuovamente dalla boxe. Ma Clubber Lang, un giovane e rabbioso pugile di colore, è invece affamato come lo era Rocky prima di emergere. Questo sfida Rocky pubblicamente e, anche complice il momento di appagamento di Rocky, riuscirà a spodestarlo dal vertice mondiale. Ma Rocky, dopo un primo momento di sconforto anche dovuto all'improvvisa morte del trainer Mickey, decide di ritornare nella mischia allenato dal suo ex rivale: Apollo Creed. Dopo un lungo allenamento a Los Angeles, città natale di Apollo, Rocky acquisirà la tecnica di combattimento dell'ex avversario e ritroverà i famosi occhi della tigre che lo porteranno alla vittoria.

    Rocky IV
    Rocky, dopo essersi ripreso il titolo mondiale, ha abbandonato i combattimenti da tre anni lasciando il mondo della boxe per dedicarsi esclusivamente alla famiglia. Ma la pace sarà interrotta dall'arrivo dall'Unione sovietica del "pugile perfetto", il gigante Ivan Drago che lancia una sfida all'America. Apollo, anch'egli ritirato da ormai 5 anni, per dimostrare a sé stesso di sentirsi ancora "vivo" decide di sfidare il russo. Rocky tenta di convicere il suo caro amico ma per esso non c'è altra scelta oltre quel combattimento. Rocky capisce quello che Apollo sta provando: non ha altra scelta; loro sono nati con l'istinto omicida che li ha fatti vincere e conquistare il titolo di campioni di Pesi Massimi. Arriva così il giorno del match, dopo l'affascinate esbizione di Apollo, con pochi colpi il temibile Drago lo uccide. Rocky, affranto dal dolore e dalla rabbia, decide di affrontare Drago, ma per farlo dovrà andare ad allenarsi in Russia. Con sudore, freddo, fatica, forza di volontà e i suoi temibili occhi della tigre finisce il suo duro allenamento. La notte di natale Rocky e Drago si sfidano nella capitale della Russia, e "lo Stallone Italiano" alla fine del 15° round riesce a batterlo.

    Rocky V
    Dopo aver vinto in Russia contro Ivan Drago, Rocky rientra in patria osannato dai suoi fans, ma in breve sarà costretto a dire definitivamente addio alla boxe professionistica perché durante l'ultimo scontro ha subito dei danni irreversibili ad alcune cellule del cervello. Come se non bastasse i suoi beni sono stati dilapidati a causa di investimenti azzardati da parte di un disonesto commercialista e così Rocky e famiglia sono costretti a tornare nel quartiere in cui viveva quando era sconosciuto. Un giovane promettente pugile, Tommy Gunn, gli chiede di fargli da manager e Rocky ne è entusiasta, vedendo in lui sé stesso da giovane, ma dopo un po' di tempo sarà costretto a fare i conti con l'ingratitudine e con la sete di successo del suo allievo. Dopo aver vinto il titolo Tommy Gunn non soddisfatto di essere l' ombra di Rocky lo sfida per strada.

    Rocky Balboa
    Rocky ha ormai quasi cinquantotto anni e gestisce un ristorante. È diventato vedovo per la morte di Adriana, ha un rapporto conflittuale con il figlio, e vive nell'ombra di quello che è stato. Tutto questo lo porta a rimettersi di nuovo in gioco. Da una simulazione al computer con l'attuale campione del mondo, nascerà l'idea di salire per l'ultima volta sul ring contro l'attuale campione del mondo dei pesi massimi.

    sylvester-stallone-rocky-photograph-c12142815 rocky



    Carriera e caratteristiche tecniche
    * Categoria pugilistica: pesi massimi
    * Peso forma: 191-217 lbs
    * Periodo di attività professionistica: 1976-1985
    * Titoli conquistati: 2 volte campione del mondo dei pesi massimi della WBC fra il novembre 1976 e l'agosto del 1981 e fra il gennaio del 1982 e il gennaio del 1986
    * Totale incontri disputati: 81
    * Totale incontri vinti: 57 (di cui 51 per K.O.)
    * Totale incontri persi: 23
    * Totale incontri pareggiati: 1
    * Totale incontri fra i professionisti: 17 (di cui 14 validi per il titolo mondiale dei pesi massimi e 3 incontri di esibizione)
    * Totale vittorie fra i professionisti: 13 (tutte per KO)
    * Totale sconfitte: 3 (di cui 1 per K.O. e 2 per decisione dei giudici)
    * Totale pareggi: 1

    * Prima del combattimento con Spider Rico, nel primo film della serie (Rocky) il pugile Rocky Balboa ha ottenuto 43 vittorie (37 per KO) e 20 sconfitte. Questo particolare viene fatto presente anche dagli speaker prima del primo incontro con Apollo che descrivono il boxing record di Balboa con un attivo di 64 incontri, 44 vittorie (38 per KO) e 20 sconfitte. Infatti dopo la vittoria contro Spider gli incontri sono diventati 64 e le vittorie 44.

    Curiosità
    * L'età di Rocky non è certa: nel primo film, nel novembre del '75, Paulie afferma che Rocky ha 30 anni, ma sei anni dopo (precisamente in Rocky III) un giornalista dice che Rocky ha 34 anni.
    * La vicenda in cui Rocky è costretto a lasciare il ring a causa dei danni cerebrali subiti durante la sua carriera è simile a quella di Muhammad Ali con il morbo di Parkinson.
    * In Rocky Balboa Rocky torna sul ring, ma non si tiene conto dei danni cerebrali subiti da Ivan Drago.
    * In Rocky II viene detto da Mickey che Rocky rischierebbe di restare cieco se combattesse ancora, visto che dopo il primo incontro con Apollo viene operato. Tuttavia, in tutti gli altri combattimenti pare che Rocky sia guarito (probabilmente si è operato nuovamente) così da non rischiare più di subire una grave lesione all'occhio.
    * La rivalità tra Rocky e Apollo spesso allude a quella reale tra Joe Frazier e Muhammad Ali: sebbene nella vita reale ci sia tra i due un buon rapporto di amicizia, di stima e ammirazione reciproca quando salgono sul ring diventano nemici giurati.
    * Il personaggio di Rocky è classificato al 7º posto tra i cinquanta eroi di tutti i tempi.
    * Stallone entrerà a far parte della International Boxing Hall of Fame senza essere un vero pugile, ma solo fittizio, tramite il personaggio di Rocky Balboa; è la prima volta nella storia. La cerimonia si terrà il 12 giugno 2011.

    RockyBalboaMGM

    wikipedia

    rocky06-running



    Edited by <<Brendon>> - 26/7/2013, 15:17
     
    .
  2. mr.wolf™
        Like  
     
    .

    User deleted


    Per quanto non sia un fan di Stallone,non poteva mancare questa scheda ;) !
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Member
    Posts
    11,173
    NSC Top Player
    +15
    Location
    The land of might have been

    Status
    Anonymous
    E' un personaggio epocale!
     
    .
  4. mr.wolf™
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (deanie @ 5/3/2011, 14:36) 
    E' un personaggio epocale!

    Lui è Rambo hanno segnato un'epoca.Il personaggio di Stallone ruota e ruoterà per sempre intorno a questi due personaggi.
    Poi avrà interpretato tantissime pellicole,però la maggior parte della sua fortuna deriva dalla creazione di questi due personaggi!
    Alcune frasi della saga sono rimaste nella memoria di tantissima gente,oppure sono diventati degli stereotipi...


    p.s: comunque Proietti poteva continuare a doppiare sia Stallone e sia De Niro (non impazzisco molto per Corvo)
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Member
    Posts
    11,173
    NSC Top Player
    +15
    Location
    The land of might have been

    Status
    Anonymous
    D'accordissimo su Proietti per Stallone. In Rocky fa un lavoro magnifico, davvero bravo.

    Rocky è uno di quei casi in cui attore e personaggio si identificano così tanto da perdere il limite della riconoscibilità tra l'uno e l'altro. Stallone è Rocky. Ha creato un personaggio così vivo e reale da farlo quasi sembrare veramente esistito.
    Mentre creavo la scheda ho letto che Stallone entrerà a far parte della International Boxing Hall of Fame senza essere un vero pugile, ma solo fittizio, tramite il personaggio di Rocky.
    Non è mai riuscito a uscire dal personaggio di Rocky, nonostante alcune buone prove qua e là. Rocky è stato la sua fortuna e, per certi versi, anche la sua sfortuna...
     
    .
  6. Arch Stanton
        Like  
     
    .

    User deleted


    La parabola del perdente nato che ottiene dopo un duro lavoro la insperata e dolce dolce vittoria...

    Anche questo è un parallelismo tra Rocky e Stallone.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Life is a circle

    Group
    Member
    Posts
    6,249
    NSC Top Player
    +104
    Location
    Carcosa

    Status
    Offline
    Il personaggio più riuscito di Stallone, quello che amo di più, pieno di carisma e determinazione, dotato di gran cuore, un personaggio che ha fatto storia, un mito tramandato da generazioni!
     
    .
  8. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (<<Brendon>> @ 20/12/2011, 16:03) 
    Il personaggio più riuscito di Stallone, quello che amo di più, pieno di carisma e determinazione, dotato di gran cuore, un personaggio che ha fatto storia, un mito tramandato da generazioni!

    d'accordissimo con te
     
    .
  9. VonChanelly
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Hannibal Lecter @ 22/12/2011, 16:36) 
    CITAZIONE (<<Brendon>> @ 20/12/2011, 16:03) 
    Il personaggio più riuscito di Stallone, quello che amo di più, pieno di carisma e determinazione, dotato di gran cuore, un personaggio che ha fatto storia, un mito tramandato da generazioni!

    d'accordissimo con te

    quoto pure io!peccato che nell'ultimo rocky abbia perso tutto. Non so voi ma l'ultimo Rocky faceva pena=(
     
    .
  10. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (VonChanelly @ 29/12/2011, 20:15) 
    CITAZIONE (Hannibal Lecter @ 22/12/2011, 16:36) 
    d'accordissimo con te

    quoto pure io!peccato che nell'ultimo rocky abbia perso tutto. Non so voi ma l'ultimo Rocky faceva pena=(

    d'accordo anche su questo
     
    .
9 replies since 5/3/2011, 12:44   1194 views
  Share  
.