Mia Wasikowska

Canberra, 14 ottobre 1989

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Member
    Posts
    11,173
    NSC Top Player
    +15
    Location
    The land of might have been

    Status
    Anonymous

    Mia Wasikowska

    Mia+Wasikowska+2011+Film+Independent+Spirit+xw1NyK-3G2Al


    Mia Wasikowska (Canberra, 14 ottobre 1989) è un'attrice australiana.

    Biografia
    Seconda di tre figli, nasce a Canberra, in Australia, il 14 ottobre 1989, figlia di Marzena Wasikowska, una fotografa polacca, e di John Reid, un fotografo australiano. Porta il cognome della madre in quanto i suoi genitori non si sono mai sposati.
    Sin dall'infanzia studia balletto, ma nel 2006 decide di concentrarsi pienamente nella recitazione. Dopo aver preso parte ad una serie di cortometraggi, nel 2007 si mette in mostra nel thriller/horror di Greg McLean Rogue. Nel 2008 prende parte alla serie televisiva In Treatment, dove ricopre il ruolo di Sophie, nello stesso anno recita al fianco di Daniel Craig in Defiance - I giorni del coraggio. È stata nel cast del film Amelia, con Hilary Swank e Richard Gere. Il ruolo di Alice in Alice in Wonderland, rivisitazione del regista Tim Burton del classico di Lewis Carroll la fa conoscere al grande pubblico. Sempre nel 2010 è tra i protagonisti del film I ragazzi stanno bene, con Julianne Moore, Annette Bening e Mark Ruffalo.
    Nel 2011 è protagonista con Henry Hopper del film L'amore che resta, del regista Gus Van Sant e in Jane Eyre, con Michael Fassbender, Jamie Bell e Judi Dench. Sempre nel 2011 interpreta la cameriera Helen nel film drammatico Albert Nobbs, che vede la co-protagonista Glenn Close nei panni di un uomo.
    Nel 2012 recita nel film Lawless, e nel 2013 è la protagonista del film Stoker, dove viene diretta dal regista coreano Park Chan-wook e dove recita al fianco di Nicole Kidman e Matthew Goode. Presenta alla 70ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia il film di John Curran, Tracks - Attraverso il deserto tratto dal best-seller dell'australiana Robyn Davidson.
    Nel 2015 è protagonista del film horror Crimson Peak, diretto da Guillermo del Toro, accanto a Jessica Chastain, Tom Hiddleston e Charlie Hunnam, l'uscita del film è prevista per il mese di ottobre. inoltre recita nel film Madame Bovary, adattamento cinematografico del romanzo di Gustave Flaubert. Nel 2016 prende parte al film Alice attraverso lo specchio, diretto da James Bobin e sequel del film del 2010 Alice in Wonderland.


    Vita privata
    Dal 2013 al 2016 ha avuto una relazione con Jesse Eisenberg, conosciuto sul set di The Double. Ha una passione per la fotografia ed il lavoro a maglia, due attività che spesso svolge sul set.


    Filmografia

    Attrice

    Cinema
    Suburban Mayhem, regia di Paul Goldman (2006)
    September, regia di Peter Carstairs (2007)
    Rogue, regia di Greg McLean (2007)
    Defiance - I giorni del coraggio (Defiance), regia di Edward Zwick (2008)
    That Evening Sun, regia di Scott Teems (2009)
    Amelia, regia di Mira Nair (2009)
    Alice in Wonderland, regia di Tim Burton (2010)
    I ragazzi stanno bene (The Kids Are All Right), regia di Lisa Cholodenko (2010)
    L'amore che resta (Restless), regia di Gus Van Sant (2011)
    Jane Eyre, regia di Cary Fukunaga (2011)
    Albert Nobbs, regia di Rodrigo García (2011)
    Lawless, regia di John Hillcoat (2012)
    Stoker, regia di Park Chan-wook (2013)
    Solo gli amanti sopravvivono (Only Lovers Left Alive), regia di Jim Jarmusch (2013)
    Tracks - Attraverso il deserto (Tracks), regia di John Curran (2013)
    The Double, regia di Richard Ayoade (2013)
    Maps to the Stars, regia di David Cronenberg (2014)
    Madame Bovary, regia di Sophie Barthes (2014)
    Crimson Peak, regia di Guillermo del Toro (2015)
    Alice attraverso lo specchio (Alice Through the Looking Glass), regia di James Bobin (2016)

    Televisione
    All Saints (2 episodi, 2004-2005) - Serie TV
    In Treatment (9 episodi, 2008) - Serie TV

    Regista
    The Turning, registi vari (2013)
    Madly (segmento After Birth), registi vari (2015)

    Fonte wikipedia

    Edited by Angelica90 - 22/4/2016, 11:34
     
    .
  2. *Evelyn*
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io l'ho vista solo in Alice in wonderland e mi è piaciuta tantissimo :) ^^
     
    .
  3. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    io l'ho vista proprio ieri sera ne L'amore che resta, un film di Gus Van Saint, molto dolce e commovente, per nulla pesante, che vi consiglio!!! Mi sta piacendo parecchio questa ragazza....
     
    .
  4. ]Renzo
        Like  
     
    .

    User deleted


    vista in alice in qonderland...non ho visto ancora restless anche se un giorno lo farò...
    anche a me sta iniziando a piacere moltissimo :wub:
     
    .
  5. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    lo appena rivista in Albert NObbs, confermo che e' un'attrice in sicura crescita!!!
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Wherever you are, I am not

    Group
    Member
    Posts
    489
    NSC Top Player
    0

    Status
    Offline
    Io l'ho vista in Alice in Wonderland e Amelia, ma al contrario di voi l'ho trovata parecchio monoespressiva... Boh, sarà che il film di Burton è una cacata pazzesca [cit.]
     
    .
  7. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi piace tanto, davvero, credo possa solo crescere, tutto cio' che ho visto con lei mi e' piaciuto, non ultimo Stoker...
     
    .
6 replies since 22/2/2011, 16:10   119 views
  Share  
.