Contratto per uccidere

Don Siegel - 1964

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Member
    Posts
    11,173
    NSC Top Player
    +15
    Location
    The land of might have been

    Status
    Anonymous

    CONTRATTO PER UCCIDERE


    jpg


    Titolo originale The Killers
    Paese USA
    Anno 1964
    Durata 93 min
    Genere thriller, noir, poliziesco
    Regia Don Siegel
    Soggetto Ernest Hemingway (racconto)
    Sceneggiatura Gene L. Coon
    Produttore Don Siegel
    Fotografia Richard L. Rawlings
    Montaggio Richard Belding
    Musiche John Williams
    Scenografia James Redd
    Costumi Helen Colvig
    Trucco Larry Germain

    Interpreti e personaggi
    * Lee Marvin: Charlie Strom
    * Angie Dickinson: Sheila Farr
    * John Cassavetes: Johnny North
    * Clu Gulager: Lee
    * Claude Akins: Earl Sylvester
    * Norman Fell: Mickey Farmer
    * Ronald Reagan: Jack Browning
    * Virginia Christine: miss Watson
    * Don Haggerty: postino
    * Robert Phillips: George Flemming
    * Kathleen O'Malley: maggiordomo
    * Ted Jacques: assistente ginnico
    * Jimmy Joyce: commesso
    * Davis Roberts: Maitre D'

    CITAZIONE
    Charlie (Lee Marvin) e Lee (Clu Gulager) sono assassini professionisti, ben vestiti, a cui è stato assegnato il compito di uccidere l'ex-pilota di auto da corsa Johnny North (John Cassavetes), che lavora adesso come insegnante in una scuola per ciechi. Invece di stare sull'attenti, l'uomo consente ai due di ucciderlo. Trascorso del tempo, Charlie, il più vecchio ed il più marinato dei due, non è convinto del lavoro. Lui e Lee decidono di seguire le persone che conoscevano North e scoprire perché la loro vittima non è scappata quando ne ha avuto la possibilità...

    fonte Wikipedia

    Trailer




    Edited by Viky017 - 18/12/2014, 23:03
     
    .
  2. Artikuz
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bellissimo noir (ma in questo genere Siegel era un colosso), peccato che non lo ricordo più quasi per niente e dovrei rivedermelo..! Comunque secondo me la voce che Tarantino abbia preso spunto da questo film per i killer di Pulp Fiction sembra un po forzata (a meno che non l'abbia detto lo stesso Tarantino)..
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Member
    Posts
    11,173
    NSC Top Player
    +15
    Location
    The land of might have been

    Status
    Anonymous
    A me hanno sempre ricordato Le iene. Sai, occhiali, abbigliamento... Voglio controllare se viene citato nel libro di Zagarrio su Tarantino.

    I primi minuti del film sono stupendi, sarà anche per John Cassavetes! :wub: Mi dispiace solo che Lee Marvin, quell'anno, abbia vinto l'Oscar per Cat Ballou e non per questo film. Le tipiche scelte politicamente corrette... Non sia mai che un film come questo venga segnalato anche per il valore artistico! Uffa.
     
    .
  4. KeeperOfThe7Keys
        Like  
     
    .

    User deleted


    Carino, c'è azione, ma mi aspettavo PIU' azione per essere un thriller...se devo essere sincero; invece è un giallo/drammatico, puntato quasi tutto sulle ricostruzioni e con molti flashbacks; sia ben chiaro non ho niente contro i flashbacks nei film, ma a volte come in questo caso, né rallentano il ritmo, e nel caso di Contratto Per Uccidere la cosa ha finito per deludermi un pochino, appunto per le precedenti aspettative che mi ero creato; altro piccolo disappunto il finale, che mi immaginavo più a sorpresa, chissà forse Siegel era più portato per lavorare su sceneggiature proprie piuttosto che su remake...
    Molto meglio il cast, John Cassavetes è un attore particolare, Angie Dickinson una favola, e lo è rimasta anche invecchiando, Ronald Reagan sicuramente meglio attore che presidente! :P
     
    .
3 replies since 11/2/2011, 14:47   105 views
  Share  
.