Il bandito delle undici

Jean-Luc Godard - 1965

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lionel hutz
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il bandito delle undici



    Un film di Jean-Luc Godard. Con Jean-Paul Belmondo, Anna Karina, Dirk Sanders, Raymond Devos, Graziella Galvani, Roger Dutoit, Hans Meyer, Jean-Pierre Léaud, Samuel Fuller.

    Titolo originale Pierrot le fou. Drammatico, durata 112 min. - Francia, Italia 1965.


    CITAZIONE
    Ferdinand lascia la famiglia per vivere su una spiaggia deserta con l'amante. Lei lo convince a partecipare ad un colpo con l'ex innamorato, poi fugge con quest'ultimo.

    fonte MyMovies

    Trailer


    Video



    Edited by Viky017 - 22/4/2015, 17:12
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    4,074
    NSC Top Player
    +656
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Il film più divertente e colorato di Godard. Il colore ha un ruolo fondamentale, un Techniscope molto saturo, solare, "pastelloso", perfetto per gli ambienti mediterranei del sud della Francia in cui è ambientato il film. Una gioia per gli occhi.
    Divertente, ma anche profondo come al solito: riflessioni sul linguaggio, i rapporti sociali, la letteratura, l'arte e il colore; riferimenti a Velázquez, Auguste Renoir, Picasso, Defoe, Stevenson, Rimbaud, Balzac, Melville, Jack London, Garcìa Lorca...
    È il mix di divertimento e profondità più raffinato e riuscito della sua carriera. Un film che unisce avventura, storia d'amore, commedia, dramma, crime story e musical con due protagonisti eccezionali: quel ganzo di Jean-Paul Belmondo e Anna Karina, una delle donne più belle che si siano mai viste, qui all'apice del suo splendore.
    È anche un film dalla carica anarchica esplosiva: un ragazzo e una ragazza che mandano all'aria la loro vita nella società borghese per fuggire assieme fregandosene di tutte le regole, rubando auto, vivendo in una capanna sul mare...fino ad un finale spettacolare, geniale, splendido ed anche grottescamente divertente.