L'albero del male

William Friedkin - 1990

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Member
    Posts
    11,173
    NSC Top Player
    +15
    Location
    The land of might have been

    Status
    Anonymous

    L'albero del male
    The guardian



    GENERE: Horror
    ANNO: 1990
    REGIA: William Friedkin
    ATTORI: Jenny Seagrove, Dwier Brown, Carey Lowell, Brad Hall, Miguel Ferrer, Natalja Nogulich, Theresa Randle, Gary Swanson, Pamela Brull, Jack David Walker
    SCENEGGIATURA: William Friedkin, Dan Greenburg, Stephen Volk
    FOTOGRAFIA: John A. Alonzo
    MONTAGGIO: Seth Flaum
    MUSICHE: Jack Hues
    PRODUZIONE: JUE WIZAN
    DISTRIBUZIONE: U.I.P. (1990) - CIC VIDEO, DE AGOSTINI (IL GRANDE CINEMA DEL TERRORE)
    PAESE: USA
    DURATA: 89 Min
    FORMATO: PANORAMICA

    CITAZIONE
    Un'affascinante donna si fa assumere come babysitter da coppie benestanti, dando false referenze e falso nome, e subito si dimostra molto abile nel lavoro e dolcissima coi bambini. La donna professa l'antico culto dei Druidi verso un grande albero abitato da potenti spiriti del male, e perciò, al momento opportuno, uccide le piccole creature affidatele, e ne offre il sangue alla sacra pianta come nutrimento. Scomparsa la giovane, e così pure ogni traccia delle vittime, i vari delitti restano sempre impuniti. Dopo molto tempo da questi fatti i giovani sposi Phil e Kate, che hanno appena avuto un bambino, Jaky, e si sono trasferiti presso Los Angeles in un villetta ai margini del bosco, decidono di assumere una babysitter, perchè la madre deve riprendere il proprio lavoro, e scelgono Camilla, che si presenta così bene e si mostra tanto efficiente. Mentre Phil è turbato sia dall'ambigua bellezza della donna che da orribili incubi in cui vede suo figlio sacrificato ad un albero stregato, Camilla è corteggiata dall'architetto Ned Runcie, amico degli sposi, ma lo respinge. Un giorno, mentre è sola nel bosco col bambino, la giovane viene assalita da tre bruti che vogliono violentarla e ucciderla, ma riesce a spingerli vicino al grande albero, che li ammazza, e ne chiude poi magicamente i cadaveri nel proprio tronco. In seguito Camilla fa morire anche Ned, (che ha scoperto il suo orrendo segreto e vorrebbe avvertire Phil e la polizia), ne fa poi sparire il cadavere. Finalmente, persuaso dalla madre di una delle ultime vittime della strega e da altri indizi, Phil caccia la donna, che invece non vuole rinunciare a compiere il rito col puro sangue del bimbo. Mentre la polizia non crede agli strani racconti dei due sposi, Phil, esasperato si precipita nel bosco con una sega elettrica, con la quale comincia a tagliare a pezzi l'albero maledetto, dal quale sgorgano fiumi di sangue. Contemporaneamente Camilla è riapparsa nella villa e lotta selvaggiamente con Kate per impadronirsi del bambino. Mentre Phil sega l'albero nel bosco, Camilla subisce per magia le stesse mutilazioni sul suo corpo: poi sparisce. Riavuto il figlio sano salvo, e scomparsa la strega, Phil e Kate si sentono tranquilli, ma un grosso gufo dall'aria sinistra li sorveglia minaccioso da un albero.

    fonte ComingSoon

    Trailer


    Video



    Edited by BlackPanther - 26/2/2016, 15:23
     
    .
  2. KeeperOfThe7Keys
        Like  
     
    .

    User deleted


    Film abbastanza "maligno", Friedkin se ricordo bene fù regista de L'Esorcista, questo film tratta il male in modo molto diverso, stiamo parlando delle forze sconosciute che agiscono su questo pianeta...la trama forse perchè non la ricordo bene poteva essere un pò più scorrevole...bhò :huh:
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Fragilità, il tuo nome è donna.

    Group
    Critico
    Posts
    5,055
    NSC Top Player
    +1,744
    Location
    Civita Vetula

    Status
    Offline
    Questo film di William Friedkin, regista de “L’esorcista”, ha diviso per anni la critica mondiale, c’è chi lo reputa un piccolo gioiello dell’horror, chi un’opera minore da dimenticare, personalmente mi trovo nel mezzo, a mio modesto parere si tratta di un horror poco più che discreto, con elementi prettamente fiabeschi(un bosco oscuro e misterioso, lupi famelici, una sacerdotessa bellissima e ammaliatrice dedita ai sacrifici umani) che si fondono bene con i simboli della modernità(una famiglia di giovani ragazzi in carriera, una casa di lusso) e anche se il regista si è avvalso di una scenografia davvero inquietante e accattivante allo stesso tempo(quasi sempre illuminata dalla luce splendente di una luna piena), il risultato finale non raggiunge la sufficienza.
    Non mancano gli effetti speciali, decisamente all’altezza, non manca qualche punta di splatter, ma tutto sommato, pur ritenendola una pellicola molto inquietante, è imperfetta, forse penalizzata dal successo de “L’esorcista” e dal ritorno all’horror, dopo diciassette anni, del regista.
    Come ripeto un film inquietante ma con parecchie pecche, almeno a mio modesto parere.
     
    .
2 replies since 20/12/2010, 15:32   141 views
  Share  
.