Crimini e misfatti

Woody Allen - 1989

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. The White
        Like  
     
    .

    User deleted


    Crimini e misfatti


    jpg


    Titolo originale Crimes and Misdemeanors
    Paese Stati Uniti
    Anno 1989
    Durata 107 min
    Genere commedia, drammatico
    Regia Woody Allen
    Soggetto Woody Allen
    Sceneggiatura Woody Allen
    Produttore Robert Greenhut
    Fotografia Sven Nykvist
    Montaggio Susan E. Morse
    Scenografia Santo Loquasto

    Interpreti e personaggi
    Martin Landau: Judah Rosenthal
    Woody Allen: Cliff Stern
    Anjelica Huston: Dolores Paley
    Mia Farrow: Halley Reed
    Claire Bloom: Miriam Rosenthal
    Alan Alda: Lester
    Jerry Orbach: Jack
    Caroline Aaron: Barbara
    Jenny Nichols: Jenny
    Joanna Gleason: Wendy Stern
    Sam Waterston: Ben
    Stephanie Roth Haberle: Sharon Rosenthal
    Gregg Edelman: Chris
    Zina Jasper: Carol

    CITAZIONE
    New York: due storie parallele si sfiorano nella società medio-alta borghese ebraica.
    Judah, noto chirurgo oculista, tradisce da anni la moglie per l'ex hostess Dolores, innamorata del medico e sull'orlo di una crisi di nervi, ossessionata da volersi rivelare alla moglie tradita, fino a scriverle una lettera che Judah riesce a distruggere prima che arrivi a destinazione. Ciononostante, Dolores continua a perseguitare e minacciare il suo amante, il quale, per non rovinare la sua ottima reputazione e ormai stanco di tenere in piedi la doppia vita, si vede costretto a chiedere l'aiuto di suo fratello, criminale senza scrupoli, che si offre come sicario e la uccide. Judah entra così in una profonda crisi di coscienza da cui ne uscirà a fatica.
    Il documentarista Cliff Stern, deluso della sua vita e del suo rapporto coniugale, vede in Halley, che lavora nel mondo del cinema, la via d'uscita ai suoi problemi. I due si conoscono durante la realizzazione di un suo documentario sulla figura del miliardario Lester, uomo di successo e dalla dubbia moralità, che però ricopre di attenzioni proprio Halley. Mentre Cliff se ne innamora e inizia un timido corteggiamento, tenta con ogni mezzo di gettare fango sulla figura del suo antagonista, benché stia lavorando per lui: ciononostante la ragazza, ignara dei sentimenti di Cliff per lei, sceglierà Lester.
    Tempo dopo, durante un ricevimento, Cliff e Judah si conoscono e si ritrovano a conversare, tracciando un bilancio della loro esistenza e raccontandosi in terza persona.

    Fonte: Wikipedia

    Trailer


    Video



    Edited by Viky017 - 19/12/2014, 17:53
     
    .
  2. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho visto questo film ieri sera per la prima volta: come piu' volte ho detto adoro Woody Allen e il suo modo di ispezionare i sentimenti e le emozioni delle persone: questo film e' stupendo, sebbene sicuramente datato, credo rimanga comunque uno dei suoi migliori. Un grande Martin Laundau per una vicenda drammatica, dai tratti noir con una punta di malinconia...come solo Allen sa fare.
     
    .
1 replies since 12/12/2010, 14:19   71 views
  Share  
.