La zona morta

David Cronenberg - 1983

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lionel hutz
        Like  
     
    .

    User deleted


    La zona morta





    Un film di David Cronenberg. Con Christopher Walken, Brooke Adams, Martin Sheen, Herbert Lom, Tom Skerritt. Anthony Zerbe, Colleen Dewhurst, Nicholas Campbell, Sean Sullivan, Jackie Burroughs, Geza Kovacs, Roberta Weiss, Simon Craig, Peter Dvorsky, Julie-Ann Heathwood, Barry Flatman.

    Titolo originale The Dead Zone. Drammatico, durata 103 min. Canada, USA 1983.


    CITAZIONE
    Entrato in coma a seguito di uno spaventoso incidente stradale, il professor Smith (Christopher Walken) riprende coscienza dopo 5 lunghi anni. Il risveglio, nonostante le attenzioni del dottor Weizak (Herbert Lom), suo terapista, è per Smith un'esperienza traumatizzante: non soltanto egli apprende che Sarah, la sua fidanzata, si è nel frattempo sposata ed è diventata madre, ma avverte di aver acquisito una straordinaria facoltà intuitiva che gli permette di predire il futuro delle persone alle quali sfiora fugacemente la mano. Il "dono", che gli si rivela per improvvise visioni e si accompagna a stati di profonda prostrazione fisica, gli consente di salvare la figlia di un'infermiera da un incendio, un suo allievo dall'annegamento e di guidare la polizia nella cattura di un serial killer, ma gli predice anche che il leader politico Greg Stillson (Martin Sheen), attualmente impegnato nella campagna elettorale, sarà un giorno presidente degli Stati Uniti e condurrà il paese nel baratro di un conflitto nucleare contro la Russia. Posto di fronte ad una tragica scelta, Smith decide di adoperarsi per risparmiare all'umanità un futuro apocalittico e, armatosi di un fucile, si prepara ad uccidere Stillson durante la celebrazione di un comizio...

    fonte MYmovies

    Trailer

    Video



    Edited by Angelica90 - 20/3/2016, 11:41
     
    .
  2. KeeperOfThe7Keys
        Like  
     
    .

    User deleted


    Strepitoso racconto di King/grandioso film del mitico Cronenberg!!!la Zona Morta mi ha da sempre letteralmente s-t-r-e-g-a-t-o, è una pellicola che a livello affettivo conta molto per mè personalmente perché fù davvero uno dei pochissimi film che mi fecero appassionare al mondo del CINEMA in modo radicale!
    STORIA: Johnny, che ha saltuariamente qualche forte fitta alla testa, è un normale insegnante, ha il suo lavoro, la sua ragazza Sarah che ama e da cui è amato, una vita tranquilla insomma…una notte tornando in macchina da casa di Sarah si scontra contro un altro mezzo ed ha un gravissimo incidente che lo farà entrare in coma; dissolvenza in nero sulla sua macchina semi-distrutta e scena appena successiva: al suo risveglio dal coma la vita di Johnny è letteralmente sconvolta! i medici gli dicono che dall’incidente sono passati 5 anni e come se non bastasse gli dicono che Sarah nel frattempo si è fatta un'altra vita e ha sposato un altro uomo; la sua esistenza sarebbe già stata sufficientemente stravolta da questi eventi, ma come se non bastassero si rende conto che l’incidente e il conseguente coma hanno trasformato quelle occasionali ed episodiche fitte alla testa in un vero e proprio potere: il potere di vedere il futuro (e anche il passato) delle persone che tiene per mano; un potere immenso che però non fa altro che provocargli sofferenza e dolore, prosciugando tutta la sua energia vitale, che deciderà di sacrificare ostacolando in ogni modo la carriera di un politico folle e pericoloso di cui il protagonista ha già visto il suo terribile e catastrofico futuro...
    In altre parole, il classico esempio di come si possa sfiorare la perfezione; di sicuro per mè il miglior film della filmografia di Cronenberg, il più affascinante dal punto di vista psicologico, il cervello umano che per quanto antichissimo possa essere, riesce ad avere poteri inarrivabili per le nostre più moderne invenzioni tecnologiche dell’ultim’ora! impossibile classificarlo con un solo genere, né solo horror, né solo fantascienza, né solo drammatico: un film surreale – VOTO: 9,5


    :joker: :joker: :joker: :joker:
     
    .
  3. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    ho rivisto questo film di recente ed ogni volta mi emoziona sempre come la prima, stupendo
     
    .
  4. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    me lo sono rivisto proprio stamattina, e' sempre uno dei miei preferiti...ogni volta mi emozionasempre...
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,157
    NSC Top Player
    +888

    Status
    Offline
    E' film con delle belle qualità. Il protagonista, Johnny Smith, lacerato da tormenti psicologici e fisici e da una sorta di idealismo è interessante. Ha qualcosa di romantico e il viso sensibile e delicato di Christopher Walken, unito alla sua fragilità fisica, mi ha coinvolto nelle sue sofferenze.
    Tuttavia ho trovato la prima parte, con cui conosciamo il protagonista, la sua storia e la sua particolarissima condizione, decisamente superiore alla seconda ed ultima parte. Il finale non mi ha fatto impazzire. Sarà che
    i film sulla guerra fredda (anche se si tratta di una sorta di riferimento implicito) non riesco mai troppo a prenderli sul serio
    , ma mi aspettavo molto di più. Ecco, dopo l'introduzione del personaggio interpretato da Charlie Sheen per me il film ha perso un pò di magia. Nel complesso mi aspettavo di meglio, mi ha lasciato un pò fredda.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    9,089
    NSC Top Player
    +208

    Status
    Anonymous
    Niente male questo film: narrazione scorrevole, attore protagonista azzeccato, finale apprezzabile.

    Edited by Dan Oby - 22/3/2021, 22:15
     
    .
5 replies since 11/12/2010, 01:26   153 views
  Share  
.