Stanno tutti bene

Kirk Jones - 12 novembre 2010

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mr.wolf™
        Like  
     
    .

    User deleted


    Stanno tutti bene



    locandina



    Un film di Kirk Jones. Con Robert De Niro, Drew Barrymore, Kate Beckinsale, Sam Rockwell, Lucian Maisel, Damian Young, James Frain, Melissa Leo, Katherine Moennig, Brendan Sexton III, James Murtaugh, Austin Lysy, Jayne Houdyshell, Sonja Stuart, Kene Holliday, Chandler Frantz, Mimi Lieber, Lily Mo Sheen, Seamus Davey-Fitzpatrick, Steve Antonucci, Ben Schwartz, Mackenzie Milone

    Titolo originale Everybody's Fine. Sentimentale, Ratings: Kids+16, durata 99 min. - USA, Italia 2009. - Medusa uscita venerdì 12 novembre 2010.


    CITAZIONE
    Frank Goode è un ex operaio in pensione e ora vedovo. I suoi quattro figli, che avrebbero dovuto raggiungerlo e per i quali sta preparando una festosa accoglienza, accampando le più diverse motivazioni si defilano. Frank, nonostante il parere contrario del medico, decide che, se loro non possono venire, andrà lui a trovarli facendo loro una sorpresa. Si troverà così a scoprire che le vite di coloro ai quali pensava di avere dato il meglio non sono rosee come gli avevano fatto credere.
    La regola secondo la quale i remake (soprattutto quelli made in Usa) sono inferiori agli originali abbisogna ogni tanto di un'eccezione. Questo Stanno tutti bene di Kirk Jones rappresenta l'eccezione. Pur seguendo piuttosto fedelmente la sceneggiatura del film di Tornatore, Jones riesce a offrirne una rilettura attuale. Grazie a un De Niro che sfugge periodicamente (e per nostra fortuna) alle commedie 'alimentari' che il suo agente gli propone per tirare fuori il suo lato migliore che non è stato indebolito dallo scorrere degli anni. Perché qui la tendenza degli script americani a ‘spiegare' assume valore quando all'inizio ci viene presentata la vita metodica di Frank, ex operaio con un milione di cavi messi in sicurezza alle spalle. Quel milione di cavi che gli ha consentito di pensare che i suoi figli avrebbero vissuto un American Dream diverso dal suo. Il Frank di De Niro esprime con gli occhi, che stanno diventando sempre più delle fessure, una convinzione che ha costruito con fatica dentro di sé sentendo però nel profondo di stare mentendo a se stesso.
    La convinzione è quella di aver fatto il suo dovere di padre spingendo i figli a dare sempre di più e, soprattutto, a tenere il fiato sul collo a David il più refrattario e, al contempo, quello che si sentiva più in dovere di realizzare le aspettative paterne. Non si dimentica Mastroianni vedendolo in azione. Ci si accorge invece che quando una sceneggiatura valida viene rivisitata con rispetto e con un cast all'altezza (Rockwell e Barrymore in particolare) non si è fatta solo un'operazione commerciale ma le si è restituita la vitalità.
    Anche con quella molteplicità di finali che possono costituire il momento più commovente ma anche il più debole. Che qui viene abilmente marcato dall'ambiguità inserendolo nel contesto del Natale, ampiamente retoricizzato dal cinema americano.

    fonte: MYmovies

    Trailer:

    Video



    Edited by Angelica90 - 7/1/2016, 13:13
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Member
    Posts
    11,173
    NSC Top Player
    +15
    Location
    The land of might have been

    Status
    Anonymous
    E' il remake del film di Tornatore, vero?
    Mi sarebbe piaciuto vederlo, se non altro per tornare a vedere De Niro in un film meno da "cassetta"...
     
    .
  3. mr.wolf™
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (deanie @ 10/12/2010, 20:10) 
    E' il remake del film di Tornatore, vero?
    Mi sarebbe piaciuto vederlo, se non altro per tornare a vedere De Niro in un film meno da "cassetta"...

    Esatto,io non l'ho visto,ma da quanto si sente pare che De Niro sia tornato a grandi livelli!
     
    .
  4. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    ho visto ieri sera questo film per la prima volta, premetto che amo De Niro in ogni suo ruolo ma questo film e' veramente dolce e commovente, bravissimo lui come sempre
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Life is a circle

    Group
    Member
    Posts
    6,249
    NSC Top Player
    +104
    Location
    Carcosa

    Status
    Offline
    Se non sbaglio su Sky in questi giorni l'ho beccato, quando ho tempo mi metto e lo guardo, De Niro come al solito è garanzia..
     
    .
  6. Hollywood96
        Like  
     
    .

    User deleted


    De Niro è sempre De Niro... è davvero bello il film... commovente... nonostante la trama è abbastanza intensa non scoccia e ti tiene incollato allo schermo per tutto il film! :lol:
     
    .
  7. Prestige23
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bel film, bravo De Niro in un ruolo un pò inedito.
     
    .
6 replies since 10/12/2010, 19:38   333 views
  Share  
.