Il grande sonno

Howard Hawks - 1946

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lionel hutz
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il grande sonno



    Un film di Howard Hawks. Con Humphrey Bogart, Lauren Bacall, Dorothy Malone, John Ridgely, Martha Vickers, Peggy Knudsen, Regis Toomey, Charles Waldron, Charles D. Brown, Bob Steele, Elisha Cook Jr., Louis Jean Heydt, Joy Barlow, Carole Douglas, Max Barwyn.

    Titolo originale The Big Sleep. Giallo, Ratings: Kids+16, b/n durata 114 min. - USA 1946.


    CITAZIONE
    Philip Marlowe, ex poliziotto e investigatore privato di Los Angeles, viene convocato dal vecchio milionario Sternwood per indagare sul ricatto subito dalla figlia minore Carmen. La sorella maggiore, Vivian, è invece più interessata a sapere che fine abbia fatto Sean Regan, ex membro dell'Ira ed ex contrabbandiere, assunto da Sternwood per risolvere i problemi creati dalle due figlie. Nel giro di poche ore, Marlowe trova Carmen in compagnia del cadavere del ricattatore, mentre qualcuno elimina l'autista degli Sternwood. L'investigatore comincia le indagini da una libreria che funge da paravento per attività illecite e si trova a scoperchiare una storia di gangster, gioco d'azzardo e omicidi. Tutti pensano che Marlowe sappia più di quello che sa e il detective sta al gioco, anche se il metodo può rivelarsi molto rischioso. E, sbrogliando le diverse trame intrecciate tra loro, riesce a scoprire la verità, per quanto amara.

    fonte MyMovies

    Trailer


    Video



    Edited by Viky017 - 7/8/2015, 00:01
     
    .
  2. Frankenstein.
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Che bello questo film! Mi sembra strano che nessuno abbia ancora commentato.
    Adoro Humphrey Bogart! Uno dei più grandi! E anche uno degli attori più affascinanti dei vecchi tempi, e non solo, aggiungerei.
    Film di Hawks del '46. Penso che questo sia uno dei migliori film di Hawks, anche se è difficile dirlo, adoro questo regista e ha fatto un sacco di film veramente belli!
    Racconta la storia di un ex poliziotto diventato investigatore privato che viene contattato da un uomo, anziano e malato, per indagare su un ricatto subito dalla propria figlia.
    La storia diverrà più complessa ed intricata con il passare del tempo.
    Un film veramente bello, non annoia mai, anzi, fa l'effetto contrario. Magnifiche le interpretazioni degli attori, soprattutto quella di Bogart!
    Un film da vedere assolutamente! Vale la pena di guardarlo anche solo perché è un film di Howard Hawks con Humphrey Bogart.
    Due grandi nomi del cinema!
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Member
    Posts
    11,372
    NSC Top Player
    +300
    Location
    The Black Wind

    Status
    Anonymous
    Nonostante i gialli non siano il mio genere preferito, la storia l'ho trovata veramente intrigante e piena di colpi di scena, con protagonisti una giovanissima e bellissima Lauren Bacall, nel ruolo di una donna affascinante e seduttiva coinvolta in vari intrighi per riuscire a sbrigliare la sorella da una situazione complicata. Humphrey l'ho sentito un po' costretto nello stesso ruolo dell'investigatore privato tenebroso e un po' spaccone. Però nonostante tutto ho trovato la sua recitazione più che accettabile e con una voglia di aggiungere qualcosa di più al suo personaggio e la voglia da parte sua di dimostrarlo al pubblico. Se leggete un po' la biografia di Humphrey, scoprirete come non sia stato facile per lui scollarsi di dosso questi personaggi. Solo dopo aver vinto l'oscar e il successo che otterrà per Casablanca, potrà finalmente fare delle scelte autonome. Che però si riveleranno non tutte azzeccate.

    Il film è parecchio complesso e va guardato a mente lucida. La recitazione e la regia sono molto buone. Per chi ama la suspense, gli intrighi con una spruzzatina d'amore on top, questo film fa per voi. ;)
     
    .
2 replies since 8/12/2010, 14:20   116 views
  Share  
.