Sofia Coppola

New York, 14 maggio 1971

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Member
    Posts
    11,173
    NSC Top Player
    +15
    Location
    The land of might have been

    Status
    Anonymous

    SOFIA COPPOLA


    Sofia+Coppola+Award+Winners+Photocall+67th+yOPhTHxv35Jl


    Sofia Carmina Coppola (New York, 14 maggio 1971) è una regista, sceneggiatrice e attrice statunitense.


    È la figlia del regista italoamericano Francis Ford Coppola, sorella del regista Roman Coppola, nipote dell'attrice Talia Shire e cugina di Nicolas Cage, Jason Schwartzman e Robert Carmine. È la prima donna statunitense ad avere ottenuto una nomination come miglior regista all'Oscar e ad aver vinto il premio per la miglior sceneggiatura originale. La prima in assoluto è stata Lina Wertmuller.

    Carriera
    La sua carriera di attrice comincia molto presto, apparendo appena nata in un film del padre, Il padrino. Il suo ruolo è quello di un maschio, Michael Francis Rizzi, il nipote di Michael Corleone. Il primo film non diretto dal padre in cui recitò fu Anna (1987). Il suo ruolo più noto rimane quello di Mary Corleone ne Il padrino - Parte III (1990), che ricoprì all'ultimo minuto dopo l'abbandono del set da parte di Winona Ryder.
    La sua performance venne però criticata al punto da mettere quasi fine alla sua carriera di attrice. Nel 1990 si aggiudicò infatti il Razzie Awards come peggior attrice non protagonista per l'interpretazione di Mary Corleone. Negli anni successivi apparve solo brevemente nel film indipendente Inside Monkey Zetterland (1992) e in un cameo per Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma (1999). Ha recitato anche la parte di una ginnasta nel video Elektrobank dei Chemical Brothers.
    L'attività della Coppola è oggi principalmente rivolta alla regia; dopo il debutto con il cortometraggio Lick the Star, ha scritto e diretto diversi lungometraggi: Il giardino delle vergini suicide (1999), Lost in Translation (2003), per il quale ha vinto il premio Oscar per la miglior sceneggiatura originale e Marie Antoinette (2006). Nel 2010 presenta alla 67ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia il film Somewhere, che si aggiudica il Leone d'Oro. Nel 2012 ha diretto lo spot per la nuova fragranza femminile Miss Dior Eau de Toilette, con Natalie Portman.
    Nel 2013 scrive, produce e dirige Bling Ring, che apre la sezione Un Certain Regard al Festival di Cannes 2013.

    Vita privata
    È stata sposata con il regista Spike Jonze dal 26 giugno 1999 al 5 dicembre 2003. Ha avuto due figlie, nel 2006 Romy e nel 2010 Cosima, da Thomas Pablo Croquet, in arte Thomas Mars, voce principale della rock band francese Phoenix: il 27 agosto 2011 la coppia si è sposata a Bernalda, in provincia di Matera, nell'ex palazzo Margherita, che il regista Francis Ford Coppola, di origini bernaldesi, ha comprato per la famiglia. Attualmente vive a Parigi.

    Filmografia
    Regista
    Bed, Bath and Beyond (1996) (cortometraggio)
    Lick the Star (1998) (cortometraggio)
    Il giardino delle vergini suicide (The Virgin Suicides) (1999)
    Lost in Translation - L'amore tradotto (Lost in Translation) (2003)
    Marie Antoinette (2006)
    Somewhere (2010)
    Bling Ring (The Bling Ring) (2013)

    Sceneggiatrice
    New York Stories (1989) - segmento Life without Zoe
    Lick the Star (1998) - cortometraggio
    Il giardino delle vergini suicide (The Virgin Suicides) (1999)
    Lost in Translation - L'amore tradotto (Lost in Translation) (2003)
    Marie Antoinette (2006)
    Somewhere (2010)
    Bling Ring (The Bling Ring) (2013)

    Attrice
    Il padrino (The Godfather) (1972)
    Il padrino - Parte II (The Godfather: Part II) (1974)
    I ragazzi della 56ª strada (The Outsiders) (1983)
    Rusty il selvaggio (Rumble Fish) (1983)
    The Princess Who Had Never Laughed (1984) - film TV
    The Cotton Club (1984)
    Frankenweenie (1984) - cortometraggio
    Peggy Sue si è sposata (Peggy Sue Got Married) (1986)
    Anna (1987)
    Il padrino - Parte III (The Godfather: Part III) (1990)
    Inside Monkey Zetterland (1992)
    Ciao L.A. (1994) - cortometraggio
    Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma (Star Wars: Episode I - The Phantom Menace) (1999)
    CQ (2001)

    Curiosità
    Sofia Coppola apparve nel ruolo di Anne Chambers nel cortometraggio di Tim Burton Frankenweenie.
    Sofia Coppola è nota per la particolarità delle colonne sonore dei suoi film. In genere la scelta ricade su gruppi rock e band della scena alternativa e indipendente.

    Premi e riconoscimenti
    1990 - Razzie Award alla peggior attrice non protagonista per Il padrino - Parte III
    2004 - Oscar alla migliore sceneggiatura originale per Lost in Translation - L'amore tradotto
    2004 - Nomination all'Oscar al miglior regista per Lost in Translation - L'amore tradotto
    2004 - Nomination all'Oscar per il miglior film per Lost in Translation - L'amore tradotto.
    2004 - Golden Globe per la migliore sceneggiatura per Lost in Translation - L'amore tradotto
    2004 - Nastro d'argento al regista del miglior film straniero per Lost in Translation - L'amore tradotto
    2004 - Independent Spirit Award per il miglior regista per Lost in Translation - L'amore tradotto
    2004 - Independent Spirit Award per la miglior sceneggiatura per Lost in Translation - L'amore tradotto
    2006 - Nomination alla Palma d'oro per Marie Antoinette
    2010 - Leone d'oro al miglior film per Somewhere

    fonte Wikipedia

    Edited by Viky017 - 14/6/2014, 09:33
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    Amo tantissimo tutti i suoi film! poetica, delicata, profonda! Una delle mie preferite!!!!
     
    .
  3. Feticistadeipiedi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bravissima
     
    .
  4. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ellie02 @ 24/9/2012, 23:12) 
    Amo tantissimo tutti i suoi film! poetica, delicata, profonda! Una delle mie preferite!!!!

    concordo assolutamente
     
    .
  5. why78
        Like  
     
    .

    User deleted


    Un vanto per le donne che lavorano in questo difficile settore!Ho visto "Lost in translation","Maria Antonietta"ma il mio preferito rimane "Il giardino delle vergini suicide".E' una grande!
     
    .
  6. Ferro 3
        Like  
     
    .

    User deleted


    Conosco poco Sofia Coppola, della quale ho visto solamente Il giardino delle vergini suicide e Lost in Translation. Ha ingranato bene sin da subito, dimostrandosi una buona sceneggiatrice con discrete doti alla regia. Non si può dire lo stesso delle sue abilità da attrice (chi ha visto il terzo capitolo de Il Padrino sa bene cosa intendo). Difficilmente però eguaglierà il padre...
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    Non ho un'idea ben precisa su questa regista. Il suo primo film che vidi fu Il giardino delle vergini suicide, mi lasciò molto perplessa. Lost in Traslation invece mi è piaciuto tantissimo e secondo me il suo stile si addice più a film con quel tipo di tematiche. Film in cui sono le inquadrature a parlare e trasmettere qualcosa. Infine Bling Ring l'ho apprezzato per la tematica, ma mi ha deluso abbastanza la realizzazione.
    Non posso dire che sia una regista che amo, però la stimo.
     
    .
6 replies since 5/12/2010, 14:35   223 views
  Share  
.