Steve Kloves

sceneggiatore - Austin,TX, 18 marzo 1960

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Member
    Posts
    11,173
    NSC Top Player
    +15
    Location
    The land of might have been

    Status
    Anonymous

    STEVE KLOVES

    image

    Biografia
    Kloves, nato ad Austin, nel Texas, crebbe a Sunnyvale, in California, dove frequentò la Fremont High School. Entrò a UCLA ma si ritirò dopo aver ridotto il suo programma a soltanto pochi corsi nel suo secondo anno. Come un interno non pagato per un agente di Hollywood, si guadagnò l'attenzione per una sceneggiatura che scrisse chiamata Swings. Questo portò a un incontro dove lanciò con successo In gara con la luna (1984).

    La sceneggiatura
    La sua prima esperienza con la sceneggiatura professionale lo lasciò col desiderio di una maggiore interazione con gli attori in maniera tale che i personaggi restassero fedeli alla sua visione. Kloves scrisse e diresse I favolosi Baker. Dopo anni di tentativi di vendere il progetto a Hollywood, alla fine il film spiccò il volo e fu rilasciato nel 1989. The Fabolous Baker Boys, interpretato dai fratelli Jeff Bridges e Beau Bridges, nonché da Michelle Pfeiffer (che ricevette una candidatura per l'Oscar alla migliore attrice), andò ragionevolmente bene, ma il suo successivo tentativo come scrittore/regista per Omicidi di provincia (1993) fallì miseramente al botteghino. Allora Kloves smise di scrivere per tre anni.
    Rendendosi conto di dover tornare a scrivere per sostenere la famiglia, cominciò ad adattare il romanzo Wonder Boys di Michael Chabon in una sceneggiatura. A Kloves fu offerta la possibilità di dirigere ma lui rifiutò, preferendo dirigere soltanto le sue sceneggiature originali. Questo fu il suo primo tentativo di adattare un altro lavoro in un film. La sua sceneggiatura fu proposta come candidata per un Golden Globe e un Academy Award dopo il rilascio del film nel 2000.
    La Warner Bros mandò a Kloves una lista di romanzi che la compagnia stava prendendo in considerazione per essere adattate in film. La lista includeva il primo romanzo di Harry Potter, che lo affascinò nonostante la sua solita indifferenza a questi cataloghi. Continuò a scrivere le sceneggiature per i primi quattro film nella sensazionale serie. Dopo aver finito il quarto adattamento, Kloves smise per badare al suo proprio progetto e attualmente sta dirigendo e scrivendo The Curios Incident of the Dog in the Night-time, uscito nel 2006. Il produttore di Harry Potter David Heyman ha però rivelato in una conferenza stampa dell’Ottobre 2005 che Kloves vorrebbe ritornare per adattare Harry Potter e il principe mezzosangue, il sesto libro della serie. Kloves è stato criticato da molti fans per i suoi adattamenti cinematografici del terzo e quarto capitolo della celeberrima saga. In particolare, le critiche si sono focalizzate sulla presenza di scene tagliate dalla trama che di conseguenza diventa in alcuni punti poco comprensibile per chi non ha letto i libri e sulla sua interpretazione dei personaggi di Ron Weasley e Hermione Granger: il primo infatti assume principalmente un ruolo comico nei film mentre la seconda diventa più avventurosa e "dura"; inoltre, molte delle linee di dialogo più serie di Ron sono date a Hermione. Vari lettori sono stati delusi da questo aspetto perché ritengono che metta da parte la dinamica del gruppo così come quella della storia romantica tra i due personaggi, a causa del fatto che Ron è spesso dipinto come un fannullone e un codardo. Kloves ha poi dato un'interpretazione diversa, nel terzo e quarto film, al carattere di Silente, il quale, a differenza dei libri, ha un'aria molto più rigida e severa, urla spesso e perde facilmente la pazienza.

    Filmografia

    Regista
    * I favolosi Baker (The Fabulous Baker Boys, 1989)
    * Omicidi di provincia (Flesh and Bone, 1993)

    Sceneggiatore
    * In gara con la luna (Racing with the Moon, 1984)
    * I favolosi Baker (The Fabulous Baker Boys, 1989)
    * Omicidi di provincia (Flesh and Bone, 1993)
    * Wonder Boys (2000)
    * Harry Potter e la pietra filosofale (Harry Potter and the Sorcerer's Stone, 2001)
    * Harry Potter e la camera dei segreti (Harry Potter and the Chamber of Secrets, 2002)
    * Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (Harry Potter and the Prisoner of Azkaban, 2004)
    * Harry Potter e il calice di fuoco (Harry Potter and the Goblet of Fire, 2005)
    * Harry Potter e il principe mezzosangue (Harry Potter and the Half-Blood Prince, 2009)
    * Harry Potter e i Doni della Morte: Parte I (Harry Potter and Deathly Hallows Part I, 2010)
    * Harry Potter e i Doni della Morte: Parte II (Harry Potter and Deathly Hallows Part II, 2011)

    Fonte: wikipedia

     
    .
0 replies since 5/12/2010, 14:25   34 views
  Share  
.