L'ultimo esorcismo

Daniel Stamm - 3 dicembre 2010

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. John°
        Like  
     
    .

    User deleted


    L'ultimo esorcismo

    locandina

    Un film di Daniel Stamm. Con Patrick Fabian, Ashley Bell, Iris Bahr, Louis Herthum, Caleb Landry Jones, Tony Bentley, John Wright Jr, Shanna Forrestall, Justin Shafer, Carol Sutton, Victoria Patenaude, John Wilmot, Becky Fly, Denise Lee, Logan Craig Reid, Sofia Hujabre, Adam Grimes, Cy Fahrenholtz, Geraldine Glenn, Cynthia LeBlanc, Elton LeBlanc.

    Titolo originale The last exorcism. Horror, durata 87 min. - USA, Francia 2010. - Eagle Pictures uscita venerdì 3 dicembre 2010. - VM 14


    CITAZIONE
    Baton Rouge. Il reverendo Cotton Marcus, che appartiene a una famiglia di ministri del culto da quattro generazioni, ha una crisi di fede che viene ben occultata dai suoi sermoni sempre coinvolgenti e ricchi di trovate. Chiamato un giorno per un esorcismo nel cuore della Louisiana porta con sé una mini troupe (cameraman e tecnico del suono) per provare che i cosiddetti posseduti non sono in realtà altro che malati bisognosi di cure psichiatriche. Aggiunge anche alcuni trucchi che dovrebbero servire a suggestionare la giovanissima Nell. La sua situazione familiare non è delle migliori. Il padre beve e la situazione, come afferma il fratello, è precipitata dopo la morte della madre.
    Dai tempi di Blair Witch Project ne sono passati di anni così come si sono succeduti falsi documentari miranti a ricreare situazioni in cui le presenze occulte e/o demoniache mettessero in scena le loro manifestazioni grazie a uno stile di ripresa convulso e spesso privo di regole. È quanto accade in questo film che risulta al contempo interessante e scontato. Interessante perché l'assunto iniziale è quello di intervenire con la razionalità laddove il cinema ha sempre spinto sull'acceleratore delle reazioni più viscerali. Lo stesso paesaggio diviene parte della narrazione accentuando la minaccia con il suo degrado ambientale mentre il ministro del culto si è prefisso il compito di vanificarne la portata riducendo il tutto a un caso clinico. Ciò che invece vi è di scontato sta nella scrittura del film, sia sul piano visivo che su quello di sceneggiatura. Perché viene da chiedersi per quale motivo in questo filone narrativo le troupe all'opera debbano nella maggior parte dei casi effettuare riprese sfocate, in controluce, mosse, buie, quasi che per convenzione il professionismo fosse stato bandito dalla loro agenda. I giovani protagonisti del film capostipite potevano permetterselo. Chi è venuto dopo un po' meno perché l'aderenza a questo stile codificato fa perdere in verosimiglianza. Così come più di un dubbio lasciano alcune sequenze in cui le telecamere risultano essere palesemente due mentre la convenzione narrativa ne vorrebbe in azione solamente una. Aggiungiamo poi che la sceneggiatura nel finale (di cui rigorosamente taceremo) si fa prendere la mano sprecando ciò che era stato costruito fino a quel punto grazie anche alla credibilità degli attori su cui spicca l'innocenza turbata dell'adolescente Ashley Bell.

    Giancarlo Zappoli

    fonte MYmovies

    Trailer:


    Voci correlate:
    The Last Exorcism - Liberaci dal male

    Edited by ~Romy - 5/6/2013, 14:32
     
    .
  2. Sym
        Like  
     
    .

    User deleted


    SPOILER (click to view)
    visto
    mi ha deluso parecchio.........
    mi aspettavo un film film di quelli classici.....invece e girato tipo documentario, cosa che sta andando di moda ultimamente, e in certi casi per me va bene in altri no.
    In questo caso ( opinione mia) lo stile non mi e piaciuto.


    voto 3
     
    .
  3. _Carotina_28
        Like  
     
    .

    User deleted


    SPOILER (click to view)
    mio fratello l'ha visto ieri e me l'ha racconto sinceramente non mi ispira moltoo
     
    .
  4. 70r3n4
        Like  
     
    .

    User deleted


    delusione totale...
    SPOILER (click to view)
    concordo con lo stile documentario che è stato fatto male,
    i salti sono davvero pochi (forse un paio ^^)
    ma la conclusione del film mi ha così delusa che è passato tutto in secondo piano

    :3:
     
    .
  5. Artikuz
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bè, il film sembra puntare un occhio grottesco e dissacrato sugli esorcismi (non so se è una visione voluta o involontaria), senza mai prendere sul serio l'argomento e cercando di spiegare razionalmente il fenomeno, piuttosto che spettacolarizzandolo con profanazioni e volgarità stile L'Esorcista. Voglio dire, non si capisce mai bene se la bambina è veramente posseduta o cosa.. Sono tanti gli interrogativi aperti. Il finale saccheggia un po' da Rosemary's Baby e The Blair Witch Project...

    Poco soddisfatto..

    Edited by Artikuz - 9/12/2010, 14:28
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Wall of Fame

    Group
    Member
    Posts
    30,273
    NSC Top Player
    +3

    Status
    Anonymous
    Il film a me è piaciuto. Certo un finale che non ti aspetti, ma comunque sia l'ho trovato ben fatto. Certo, dire che si avvicina all'esorcista è una blasfemia e non l'ho mai nemmeno minimamente pensato, ma facendo il paragone con L'esorcismo di Emily Rose non c'è paragone, quest'ultimo (E.Rose) l'ho trovato noioso e davvero un modo di emulare, senza riuscirsi, l'esorcista.
    SPOILER (click to view)
    Mi piace l'aver sottolineato la vicinanza tra fedi cristiane (intendo quelle americane) e fanatismo, e fedi cristiane e ateismo (chi sceglie il male, come loro nel finale, non crede in Dio dal mio punto di vista. Non sono cattolico, lo sono stato, ma chi ama Dio rinnega il male.)
     
    .
  7. Milanissimo97
        Like  
     
    .

    User deleted


    Visto Giusto la Settimana Scorsa a Casa di un Amico.
    Allora... L' Ennesimo Film con Telecamera. La Cosa Inizia a Diventare poco Originale e Noiosa. Nonostante questo (Che già fà Scendere la mia Valutazione di un Paio di Voti!) il Problema del Film non è Solo Quì! La Paura è Pari a 0... Al Massimo mi ha Fatto Storcere il Naso lo Schifo della Scena Finale... E' Proprio nel Finale che il Film cade nel Penoso! Peggio non poteva finire... Chissà cosa Avevano nella Testa. Ennesimo Film sull' Esorcismo, Ennesimo Fallimento. :4:
     
    .
  8. Megan92
        Like  
     
    .

    User deleted


    Più che fatto male, direi inutile, totalmente inutile.
    Non serviva un altro film-documentario su esorcismi e ragazze possedute, assolutamente.
    E oserei aggiungere che, oltre a questa inutilità, è davvero stato sviluppato maluccio, sembra un mix tra The Exorcism of Emily Rose (che MAI e poi mai oserei mettere a paragone con questo filmetto, ma per alcuni elementi della storia somiglia molto), L' Esorcista e Rec e compagnia varia.
    Per non parlare di come è andato arenandosi al finale.
    Deludente, per essere un film-documentario come tanti aveva buone premesse all' inizio, subito "rimangiate" a causa della seconda parte del film. E poi è terribilmente ripetitivo e banalotto.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    1,772
    NSC Top Player
    +5
    Location
    dalla casa dalle finestre che ridono

    Status
    Offline
    a me non è dispiaciuto anzi. il mockumentary serve solo a far sentire chi guarda il film al centro dell'azione (vedi rec e compagnia bella) anche se non sempre riesce nell' impresa. e poi il finale non è così brutto. :sick:
     
    .
  10. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    avevo intenzione di vederlo presto, certo dai vostri commenti, capisco che non e' stato granche' poi ancora questa telecamera inmovimento, uffa non se ne puo' davvero piu,...vabbe'....vedremo
     
    .
  11. eleonor88
        Like  
     
    .

    User deleted


    :sick: Fidati...meglio evitare è una vera c.....a...perderesti del tempo, da usare in modo migliore!!! ;)
     
    .
  12. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Concordo con voi, ho voluto vedere questo film che trasmettevano ieri sera su Sky ma l'ho trovato assolutamente inutile, inconsistente proprio, finale compreso, l'unica nota positiva e' stato il poco "ballare" della telecamera, che a me personalmnete da fastidio
     
    .
  13. eleonor88
        Like  
     
    .

    User deleted


    Quando ho deciso di guardarlo..... <_< ho capito che...pessima decisione!!!
    Inguardabile, assurdo e ripetitivo che altro dire
     
    .
  14. His Infernal Majesty
        Like  
     
    .

    User deleted


    Pessimo.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Viviamo tutti nelle tenebre, ma alcuni guardano le stelle

    Group
    Member
    Posts
    6,236
    NSC Top Player
    +49
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    La fine terrorizza ma non gli darei più di un 6 e mezzo.
     
    .
15 replies since 3/12/2010, 03:02   248 views
  Share  
.