Dead Man's Shoes - Cinque giorni di vendetta

Shane Meadows - 2004

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mr.Wolf°
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dead Man's Shoes - Cinque giorni di vendetta


    locandina



    Un film di Shane Meadows. Con Paddy Considine, Gary Stretch, Jo Hartley, Toby Kebbell Titolo originale Dead Man's Shoes. Drammatico, durata 90 min. - Gran Bretagna 2004.


    CITAZIONE
    Richard torna dopo sette anni a Matlock nel Derbyshire per regolare i conti con gli aguzzini del fratello Michael, ritardato e da lui improvvisamente abbandonato per intraprendere la carriera militare.
    Sangue chiama sangue, come in un'atavica legge del taglione. Lì dove finisce il codice di Hammurabi e ancora non comincia la civiltà. No, non siamo a Babilonia nel 2000 a.C. ma nella verde Inghilterra, tra la nebbia e la brughiera sterminata. Una piccola storia di paese, come tante, in cui la normalità – ammesso che questa sia mai esistita – tira la corda e degenera; un branco e un debole d'altronde, vuoi per noia, eccesso di testosterone o semplice empietà, non formano mai una bella combinazione.
    Shane Meadows, beniamino di tanta critica per aver restituito fulgore al cinema inglese, immortalandone senza pudore e retorica – vizi così diffusi laggiù - i lati più deplorevoli, sceglie qui la schietta semplicità. Non c'è spazio per la ricerca o l'approfondimento, solo per la brutale messa in scena della Vendetta, laida e inevitabile megera che non restituisce mai il sorriso né sa riportare allo status quo ante. Non dà soddisfazione ad alcuno, ma si ripresenta puntuale nella sua ineluttabilità, specie quando il vendicatore è il primo ad avvertire qualche peso sulla propria coscienza. Dead Man's Shoes, baciato da una soundtrack di altissima fattura (Smog, Aphex Twin, Arvo Part, Bonnie Prince Billy) e dall'interpretazione di un allucinato Paddy Considine, va dritto allo scopo, crudo come uno slasher senza maniaci immortali e diretto come un singolo hardcore-punk dei tempi belli. Una rapida scarica di adrenalina che si lascia una visibile scia di sangue alle spalle.

    di Emanuele Sacchi

    fonte: MYmovies

    Trailer:


    Video



    Edited by Paranoyd - 5/12/2014, 23:13
     
    .
  2. Artikuz
        Like  
     
    .

    User deleted


    Cos'è questa figata??? aaargh, devo vederlo!
     
    .
  3. oracle
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io l'ho visto, e si.. bello ma alcune scene sono un po' insensate,
    SPOILER (click to view)
    non ho capito perchè il fratello demente, si sia suicidato semplicemente perchè era stato chiuso in una stanza, e poi c'è è stra difficile impiccarsi da soli senza degli appoggi.. anche la scena in cui sparano per sbaglio al loro amico e cercano di scappare, ma dio boia siete in 5 e lui è da solo con una mazza, per lo più hai il vantaggio del veicolo, maial gli dai addosso se proprio lo vuoi uccidere, non cerchi di scappare.. per il resto è un buon film


    Edited by Mr.Wolf° - 27/9/2010, 21:51
     
    .
  4. Mr.Wolf°
        Like  
     
    .

    User deleted


    oracle ho messo il tuo post sotto spoiler.

    SPOILER (click to view)
    Beh il fratello si suicida chiaramente dopo tutti gli abusi e le umiliazioni...poi è un personaggio molto sensibile...


    CITAZIONE (Artikuz @ 27/9/2010, 15:26)
    Cos'è questa figata??? aaargh, devo vederlo!

    :D

    Fidati è davvero ben fatto.
    Il film (visto che tratta il tema della vendetta) sa di già visto. Ma l'ambientazione è favolosa (anche i dialoghi). Inoltre il protagonista è caraterrizato davvero bene.E' un personaggio molto interessante.

    Piccola menzione anche per la colonna sonora di Smog...favolosa!
     
    .
  5. PrioritàLazio
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il titolo in italiano qual'è? È proprio Dead Man's Shoes - Cinque giorni di vendetta, Non mi pare di averlo mai sentito, ma la trama mi dice qualcosa...
     
    .
  6. Mr.Wolf°
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (PrioritàLazio @ 27/9/2010, 23:03)
    Il titolo in italiano qual'è? È proprio Dead Man's Shoes - Cinque giorni di vendetta, Non mi pare di averlo mai sentito, ma la trama mi dice qualcosa...

    A quanto pare si.

    Io l'ho visto in lingua originale, evidentemente da poco è arrivato anche in Italia.
     
    .
  7. lionel hutz
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Mr.Wolf° @ 28/9/2010, 02:28)
    QUOTE (PrioritàLazio @ 27/9/2010, 23:03)
    Il titolo in italiano qual'è? È proprio Dead Man's Shoes - Cinque giorni di vendetta, Non mi pare di averlo mai sentito, ma la trama mi dice qualcosa...

    A quanto pare si.

    Io l'ho visto in lingua originale, evidentemente da poco è arrivato anche in Italia.

    Sì, è da un po' che lo vedo in offerta. Ora mi sa che lo prendo. :D
     
    .
  8. oracle
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mr.Wolf° @ 27/9/2010, 22:00)
    oracle ho messo il tuo post sotto spoiler.

    SPOILER (click to view)
    Beh il fratello si suicida chiaramente dopo tutti gli abusi e le umiliazioni...poi è un personaggio molto sensibile


    L'ambientazione è favolosa (anche i dialoghi). Inoltre il protagonista è caraterrizato davvero bene.E' un personaggio molto interessante.

    No problema

    SPOILER (click to view)
    Inoltre era "imbottito" di acidi come un'elefante, e questo amplificava la sua situazione già mentalmente instabile


    Verissimo, dialoghi e ambientazioni molto belli, un film da vedere.. strano che non sia stato trasmesso nei cinema

    Edited by Mr.Wolf° - 28/9/2010, 13:04
     
    .
  9. oracle
        Like  
     
    .

    User deleted


    Memorabile anche la frase:
    Janet vuole essere presa da tergo all'aria aperta, prendila mentre è aperta all'aria aperta :rolf:
     
    .
8 replies since 27/9/2010, 12:56   90 views
  Share  
.