La Horde

Yannick Dahan, Benjamin Rocher - 1 ottobre 2010

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. John°
        Like  
     
    .

    User deleted


    La Horde


    locandina



    Un film di Yannick Dahan, Benjamin Rocher. Con Claude Perron, Jean-Pierre Martins, Eriq Ebouaney, Aurélien Recoing, Doudou Masta. Antoine Oppenheim, Jo Prestia, Yves Pignot, Alain Figlarz, Laurent Demianoff, Sébastien Peres, Adam Pengsawang, Stéphane Orsolani, Ali Karamoko, Maud Heywang.

    Titolo originale La Horde. Horror, Ratings: Kids+16, durata 90 min. Francia 2009. Fandango. Uscita venerdì 1 ottobre 2010. VM 14.



    CITAZIONE
    Quando un loro compagno viene assassinato dal trafficante nigeriano Adewale, quattro poliziotti corrotti pianificano una violenta vendetta e decidono di penetrare nel suo rifugio, situato all'ultimo piano di un fatiscente edificio della banlieue parigina. Adewale intuisce l'arrivo dei poliziotti e fa fuoco per primo, uccidendo l'agente Jimenez che, una volta morto, ritorna in vita cercando di mordere i compagni. È solo l'inizio di un assedio da parte di un'orda di zombi che hanno circondato l'edificio affamati di carne umana.
    Da Distretto 13 (1976) in avanti, non si contano le variazioni sul genere della parabola che vede degli oppositori allearsi all'interno di uno spazio preso d'assedio da un nemico invisibile. È un espediente narrativo che nell'horror fa furore (lo stesso Carpenter ne ha fatto il leitmotiv della sua intera opera), ma che trova negli zombi il più prolifico esercito di assedianti. Obbligata quindi la variante francese del tema, visto il processo di ridefinizione dei canoni dell'horror già tracciato dalla cinematografia nazionale. La horde tuttavia non parte dalla violenza "ascetica" dei vari Martyrs, Frontiers o À l'intérieur, ma da quel tipo di violenza surreale e incendiaria del "periodo rosso" di Robert Rodriguez (Dal tramonto all'alba, Planet Terror), e da lì costruisce il suo percorso. Sempre attento a mantenersi ben al di sopra delle righe, il film dei due esordienti Yannick Dahan e Benjamin Rocher passa senza soluzione di continuità dal genere "giustiziero" allo splatter, dall'hard boiled in stile Hong Kong all'umorismo demenziale, con un autocompiacimento fra l'ironia e la supponenza. Tanto è inutile il pretesto politico della banlieue e tanto e tale è invece il godimento dei due autori nel concepire il corpo a corpo più sguaiato o la scena più chiassosa, che alla fine questi elementi lasciano pensare che il film sia rivolto principalmente a loro stessi o, ancor peggio, che i due vogliano proporsi come innovatori di un nuovo sottogenere.
    "Che cos'è hardcore?" si chiede ad un certo punto del film uno dei personaggi assediati, un vecchio esaltato settantenne armato di ascia. La risposta arriva mentre fa esplodere in aria un gruppo di zombi con una granata: "Questo è hardcore!".

    Edoardo Becattini

    Fonte Mymovies

    Trailer

    Video



    Edited by Angelica90 - 5/3/2016, 17:52
     
    .
  2. dani296
        Like  
     
    .

    User deleted


    wuau per me promette bene! anche se c'è una scena che mi ricorda il primo resident evil... ?_?
     
    .
  3. Sabscream
        Like  
     
    .

    User deleted


    M... essendo un horror francese non ho una bella sensazione, ma essendoci zombie di mezzo potrei ricredermi, ed il trailer promette bene :)
     
    .
  4. stella_anita88
        Like  
     
    .

    User deleted


    grazie grazie grazie per averlo messo! =)
     
    .
  5. Sabscream
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ecco il trailer italiano

     
    .
4 replies since 13/8/2010, 04:20   164 views
  Share  
.