Nick mano fredda

Stuart Rosenberg - 1967

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lionel hutz
        Like  
     
    .

    User deleted


    Nick mano fredda
    Cool Hand Luke




    GENERE: Drammatico
    ANNO: 1967
    REGIA: Stuart Rosenberg
    ATTORI: Paul Newman, George Kennedy, J.D. Cannon, Lou Antonio, Robert Drivas, Strother Martin, Jo Van Fleet, Clifton James, Morgan Woodward, Luke Askew, Marc Cavell, Richard Davalos, Robert Donner, Warren Finnerty, Dennis Hopper, John McLiam, Charles Tyner, Harry Dean Stanton, Ralph Waite, Joy Harmon
    SCENEGGIATURA: Donn Pearce, Frank Pierson
    FOTOGRAFIA: Conrad L. Hall
    MONTAGGIO: Sam O'Steen
    MUSICHE: Lalo Schifrin
    PRODUZIONE: JALEM PRODUCTIONS, WARNER BROS. PICTURES
    DISTRIBUZIONE: WB SEVEN ARTS - WARNER HOME VIDEO (GLI SCUDI)
    PAESE: USA
    DURATA: 110 Min
    FORMATO: 35 MM, PANAVISION, TECHNICOLOR

    CITAZIONE
    Nick Jakson, soprannominato Nick Mano Fredda per la sua impassibilità, viene condannato a due anni da scontare in un campo di lavoro. Nick non è un delinquente, è soltanto un ribelle che non sopporta l'ordine costituito e reagisce ad ogni costrizione. Nel campo di lavoro non riesce ad adattarsi alle regole disumane imposte da guardie senza scrupoli né a quelle che vigono tra i prigionieri per cui, insofferente, decide di tentare la fuga. Benché venga ripreso e punito duramente, Nick non si arrende e tenta di nuovo di fuggire, divenendo per i suoi compagni l'emblema della loro condizione e della lotta.

    fonte ComingSoon

    Trailer

    Video



    Edited by Angelica90 - 1/2/2016, 10:53
     
    .
  2. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    grande film , grande Paul Newman, in questi giorni e' in programmazione, cogliero' l'occasione per rivederlo
     
    .
  3. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    l'ho rivisto proprio ieri sera, Sky sta trasmettendo un ciclo dedicato a Paul Newman, adoro questo genere di film, mi piace questo suo personaggio duro, freddo, deciso e un po' sbruffone....occhi meravigliosi e un grande talento....e' sempre un piacere rivedere questo attore soprattutto in questo film, sicuramente uno dei suoi piu' rappresentativi
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Member
    Posts
    11,372
    NSC Top Player
    +300
    Location
    The Black Wind

    Status
    Anonymous
    Film particolare, parla di questo Nick (che in originale si chiamava Luke... però a chi ha doppiato il film il nome Luke stava sulle balle! xD) che viene condannato a due anni di reclusione per aver decapitato dei parchimetri da ubriaco. Nick è un uomo anticonformista, strafottente, freddo, duro, deluso dalla vita, che non si fa sopraffare dai sentimenti e anche un po' annoiato. Paul Newman è riuscito ad interpretare questo personaggio dalle mille sfaccettature magnificamente! Il montaggio finale, quando la voce fuori campo descrive il suo sorriso e vengono accostate le immagini di tutti i sorrisi del film, si notava come ogni sorriso fosse diverso a seconda di a chi era rivolto.
    E' stato bello come all'inizio si mantenesse distante, misterioso anche da i suoi compagni, creandosi anche qualche antipatia, per poi diventare, in particolare dopo la scommessa delle uova, il loro idolo!
    Ed è proprio in quel momento che mi è saltata un'idea in testa, guardando quest'immagine



    E' una perfetta rappresentazione di Cristo in croce... allora mi sono detta: e se lui fosse la rappresentazione di Cristo in terra? E' uno dei temi che accompagnerà tutto il film, anche se in maniera opposta, ovvero lui dice di non credere in Dio, dopo la morte di sua madre canterà Palstic Jesus, proprio a sottolineare il suo scettisismo ma alla fine lui continuerà a rivolgersi al "vecchio con la barba bianca" cercando una risposta, chiedendogli quello che deve fare. Più andavo avanti nel film più la mia teoria poteva starci. Anche come reagisce alla "tentazione" della ragazza che lava la macchina, infatti tutti i suoi compagni sono attratti da lei, mentre lui sembra non essere interessato. Sopratutto per quanto riguarda il monologo finale, sembra rappresentare quello che fa Cristo con Dio ai Getsemani. Entrambi capiscono che è giunto il loro momento e che dovranno morire e lo accettano.
    Prima Nick era riuscito a farsi dei “discepoli”, ovvero i suoi compagni di galera, e si era ribellato ai boss che potrebbero essere i farisei.


    Comunque a parte questa teoria, che penso sia venuta in mente solo a me, l'ho trovato un film interessante, sopratutto per quanto riguardava il personaggio di Nick e l'interazione che aveva con gli alti carcerati.
    Quando coprono la strada e esortati a fare veloci da Nick riescono a finire il lavoro in tempo record, l'ho trovata proprio una bella scena! Come anche quella delle “torture” inflitte a Nick dagli aguzzini, e il sostegno che gli mostrano i compagni cantando e suonando per lui.
    Ha decisamente delle scene veramente ben riuscite e descrive un uomo che sembrava oramai aver perso ogni desiderio nella vita, quando in realtà uno ce l'ha: la fuga! XD

    Edited by Enny - 20/6/2015, 17:26
     
    .
3 replies since 5/6/2010, 23:29   215 views
  Share  
.