La battaglia dei tre regni

John Woo - 23 ottobre 2009

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Member
    Posts
    8,278
    NSC Top Player
    +22
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous

    La battaglia dei tre regni
    Red Cliff


    locandinapg31



    DATA USCITA: 23 ottobre 2009
    GENERE: Avventura , Fantasy
    ANNO: 2008
    REGIA: John Woo
    ATTORI: Tony Leung Chiu Wai, Takeshi Kaneshiro, Zhao Wei, Shidô Nakamura, Chang Chen, Zhang Fengyi, Hu Jun, Lin Chiling, You Yong, Tong Dawei, Song Jia, Wang Qingxiang, Hou Yong, Jiang Tong
    SCENEGGIATURA: Chan Khan, Kuo Cheng, Sheng Heyu, John Woo
    FOTOGRAFIA: Lu Yue
    MONTAGGIO: Angie Lam, Yang Hongyu, Robert A. Ferretti
    PRODUZIONE: China Film Group Corporation, Lion Rock Productions, Avex Entertainment,
    DISTRIBUZIONE: Eagle Pictures
    PAESE: Cina
    DURATA: 125 Min

    CITAZIONE
    Anno 208: sono i giorni finali della dominazione della dinastia Han. Il primo ministro Cao Cao convince l’imperatore che l’unico modo per riunire tutta la Cina è dichiarare guerra ai regni confinanti di Shu e di Wu dell’Est: parte così una campagna militare d’inedite proporzioni, condotta dallo stesso Cao Cao. Per contrastare le forze che li stringono sotto assedio, i due regni attaccati decidono di stringere un’alleanza. Sarà l’inizio di una guerra combattuta per terra e sulle acque del fiume Yangtze, che culminerà nella Battaglia delle Scogliere Rosse, il cui andamento segnerà tutta la storia della Cina a venire. La battaglia dei Tre Regni è il film che segna il ritorno produttivo di John Woo in Cina da quando aveva abbandonato la natia Hong Kong alla fine degli anni Novanta.

    fonte ComingSoon

    Trailer

    Video



    Edited by Angelica90 - 21/2/2016, 17:55
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Member
    Posts
    8,278
    NSC Top Player
    +22
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    Di John Woo avevo un po' perso le tracce dopo il deludente Windtalkers, per cui le aspettative su questo film non erano altissime avendo, tutto sommato, una struttura più o meno simile, almeno di riflesso.

    Grandi battaglie, tanta epica, un po' di retorica facile. Invece... invece è proprio un bel film!

    Basato su una storia di cui avevo già sentito parlare, grazie alla serie di videogiochi Dynasty warriors, questo film cerca di riassumere (nella versione europea) in due ore le epiche battaglie per l'indipendenza dei regni del sud contro la despota tirannia del primo ministro cinese, che mira alla conquista della Cina per amore di una donna.
    La breve trama serve ad introdurre un film corale nel quale la parte del leone la fanno le splendide battaglie, per nulla caotiche o con un tasso di violenza solo fine a sé stesso (come successo in Windtalkers); invece, proprio in queste battaglie, si esprime la bravura di John Woo come regista, capace di caratterizzare ciascuna figura principale (e sono diverse) all'interno di ogni battaglia, senza per forza dover approfondire il background di ciascuno di essi.
    Un piccolo espediente che funziona, rendendo ogni personaggio abbastanza rilevante e riconoscibile, senza che diventino delle macchie indistinte sullo sfondo.

    La storia tutto sommato può essere banale, ma è lo sviluppo della sceneggiatura, nonché la bravura di Woo, a tenere sempre alta la concentrazione, riuscendo ad evitare tempi morti e silenzi, spesso irritanti per il pubblico occidentale, tipici dei film asiatici.

    Proprio in questo è bravo, essere riuscito a sdoganare un classico film di cappa e spada orientale e renderlo digeribile al pubblico mondiale.
     
    .
  3. lele r
        Like  
     
    .

    User deleted


    Innanzitutto quota Tay,anche se io mi sto vedendo l'edizione integrale e per ora ho visto solo il primo film.

    Il commento,entusiasto,di amici,conoscenti e parenti che più sentivo era "E' bello perché ti fa vedere tutte le strategie di battaglia"...vero,ma questo non riassume tutta la bellezza di questo grande film che,personalmente,è stata una sorpresa.
    Certo,ci sono alcune scene in cui si nota la computer grafica e anche il sangue,all'inizio ero dubbioso...poi però l'ho vista più una scelta per rendere il film adatto a tutti e che non era quello l'obbiettivo del regista.
    Tanti personaggi,tante battaglie,tanta epicità che rendono questa pellicola davvero grandissima...ogni generale/soldato viene ben delineato anche se la scena non si concentra troppo su di esso.
    Gli attori,anche se sconosciuti al pubblico occidentale,o almeno a me,regalano ottime interpretazione adattissime al genere di film.
    Mi è piaciuto un sacco Kong Ming,lo stratega,spero che alla fine lo vedrò combattere...davvero bravo John Woo,ci ha regalato un film come pochi,non vedo l'ora di vedermi la seconda parte.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Member
    Posts
    8,278
    NSC Top Player
    +22
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    Eheh all'inizio pensavo che lo stratega fosse un personaggio secondario e invece... :D
     
    .
  5. lele r
        Like  
     
    .

    User deleted


    Pure io all'inizio non mi aspettavo,invece alla fine è uno dei protagonisti,se non IL protagonista :D
     
    .
  6. lele r
        Like  
     
    .

    User deleted


    Vista anche la seconda parte e che dire...non posso fare due commenti diversi,alla fine è un unico grande,meraviglioso,racconto. In questa seconda parte ci sono,in fatti di numeri,meno battaglie,ma una alla fine davvero grandiosa e spettacolare. I toni diventano più cupi,perché tutti attendono la battaglia finale dove chi avrà la strategia vincente prevarrà.
    E sono tante,ma ben spiegate e interessanti in modo da non far perdere la concentrazione dello spettatore in noiosi sproloqui.

    Mi quoto sopra,davvero bellissimo,epico e spettacolare. Grande John Woo...un appunto che non avevo fatto:a parer mio la colonna sonora è straordinaria,riesce a scandire ogni momento ed emozione durante il film.
     
    .
  7. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ador John Woo, fa dei film spettacolari
     
    .
6 replies since 12/4/2010, 12:55   246 views
  Share  
.