Basilicata Coast to Coast

Rocco Papaleo - 9/04/2010

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cinepatrick
        Like  
     
    .

    User deleted


    Basilicata Coast to Coast


    locandina



    Titolo originale: Basilicata Coast to Coast
    Nazione: Italia
    Anno: 2010
    Durata: 105 min. (colore)
    Genere: Commedia, Musicale
    Regia: Rocco Papaleo
    Sceneggiatura: Valter Lupo, Rocco Papaleo
    Soggetto: Valter Lupo, Rocco Papaleo
    Montaggio: Christian Lombardi
    Fotografia: Fabio Olmi
    Scenografia: Sonia Peng
    Costumi: Claudio Cordaro
    Musiche: Francesco Liotard
    Produzione: Isabella Cocuzza, Massimo Monachini, Arturo Paglia
    Case di produzione: Eagle Pictures, Paco Cinematografica, Ipotesi Cinema
    Interpreti: Giovanna Mezzogiorno, Alessandro Gassman, Paolo Briguglia, Rocco Papaleo, Michela Andreozzi, Max Gazzè, Claudia Potenza, Antonio Gerardi, Augusto Fornari, Gaetano Amato.
    CITAZIONE
    Da ragazzi erano una band di provincia, adesso sono un professore di matematica, un tabaccaio, un falegname e un attore. Non suonano insieme da più di dieci anni. Ma la passione mai spenta per la musica, riaffiora in una calda estate lucana insieme a una strampalata idea: attraversare a piedi la Basilicata dalla costa tirrenica a quella ionica, portando con sé il minimo indispensabile: due tende da campo, una piccola scorta di viveri e gli strumenti musicali. Il tutto caricato su un carretto trainato da un ronzino.

    fonte Movieplayer

    Trailer


    Video



    Edited by Paranoyd - 30/11/2014, 12:32
     
    .
  2. Lirtik Km
        Like  
     
    .

    User deleted


    In America hanno la California.
    Noi abbiamo la Basilicata.
     
    .
  3. :AriAriAri:
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lirtik Km @ 8/4/2010, 15:14)
    In America hanno la California.
    Noi abbiamo la Basilicata.

    ^^ Ieri l'ho visto con la famigliola, ma non tanto per scelta, siamo arrivati lì e visto che in programmazione c'erano tutti altri film sinceramente poco invitanti abbiamo optato per questo, di cui avevo sentito parlare non proprio malissimo. E' stata una rivelazione! Un film pulito, che non vuole essere più di quel che è, spontaneo, e anche divertente! In alcuni punti tutta la sala (saranno state 20 persone, spettacolo delle 23:00) scoppiava a ridere, mia sorella quasi non ce la faceva più. Senza mai usare le facili battute volgari, sia chiaro. Mio padre invece dimostrava la sua conoscenza dei paesini lucani, visto che ormai saranno dieci anni che ci torniamo tutte le estati, e qualcosa del posto l'abbiamo imparata :D La musica che questi tipi in viaggio da una costa all'altra fanno è proprio bella, folcloristica, con il contrabbasso poi *_*, e i testi sono delle cose assurde, pazzissimi, tipo quello sul panino con la frittata :P Certo, un po' voleva essere anche pubblicità per una terra dimenticata, e che in fondo merita, per tutti quei paesaggi ancora così rurali, il bel mare, e l'accento della gente del posto che è un misto tra napoletano e pugliese, con una prevalenza di e, spesso in sostituzione delle altre vocali ^^
    Gli attori anche mi sono piaciuti, un po' meno Gassman che trovo abbia qualcosa di profondamente antipatico.
    Insomma, io gli darei un bel 7 e mezzo ^_^
     
    .
  4. 0Mugen
        Like  
     
    .

    User deleted


    Visto al cinema e anche in TV un po' di tempo fa.
    Film carino e sopratutto originale rispetto a tanti altri che se ne vedono oggi. Qualche risata me la sono fatta anche con questo film, Gasman e Papaleo impareggiabili.
    Va benissimo per passare una serata in famiglia.

    VOTO: 6.80/10
     
    .
  5. ragingbull
        Like  
     
    .

    User deleted


    Visto ieri sera, film divertente senza pretese, ottime le musiche, sceneggiatura originale anche se sembra un film un pò incompiuto totalmente ma lo stesso regista ha dichiarato che cosi voleva essere.
    Ottima la partecipazione del cantante Max Gazzè che pur praticamente non parlando quasi mai riesce a centrare il personaggio e con la sola mimica riesce a comunicare qualcosa.
    Film comunque da vedere, giusto che abbia vinto il donatello come migliore regista esordiente.
    La Basilicata, una regione spesso dimenticata da riscoprire, in alcuni passaggi questo film mi ricorda un pò l'armata brancaleone, se non altro nel camminare fra paesaggi desolati assieme ad un cavallo di una combriccola un pò sgangherata.
    Voto 7.
     
    .
  6. Dani7469
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ok, io sono abbastanza di parte poiché in Basilicata ci vivo ed è la mia regione, ma devo ammettere che il film non è male.
    Non è di certo un capolavoro e per chi conosce bene il posto è evidente come certe scene e situazioni siano state un po' esasperate, ma la recitazione è buona (non sopporto Papaleo ma questo è mio gusto personale), la trama semplice e diretta ed il film in generale è abbastanza rilassante da invogliare lo spettatore a rivederlo.
    Per quel che mi riguarda, il punto forte del film è senz'altro Max Gazzè, ma ho apprezzato anche il tentativo di portare ala luce un territorio che non veniva raccontato dai tempi di "Cristo si è fermato ad Eboli".
    In generale, per me il film vale un 7-
    CITAZIONE
    l'accento della gente del posto che è un misto tra napoletano e pugliese, con una prevalenza di e, spesso in sostituzione delle altre vocali ^^

    Ecco, in realtà non è così: dalle mie parti, ossia a Potenza e provincia, il dialetto è molto simile al napoletano, mentre dalle parti di Matera è quasi identico al barese, con tanto di e stretta che nella parte ovest è poco usata. Lo so, non importa a nessuno, ma è una piccola precisazione da lucana ;)
     
    .
  7. ragingbull
        Like  
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=Dani7469,19/6/2013, 16:49 ?t=36718395&st=0#entry381897211]
    Per quel che mi riguarda, il punto forte del film è senz'altro Max Gazzè, ma ho apprezzato anche il tentativo di portare ala luce un territorio che non veniva raccontato dai tempi di "Cristo si è fermato ad Eboli".
    In generale, per me il film vale un 7-
    [QUOTE]


    Concordo su Gazzè, il film che hai citato che è di Rosi con Volontè non l'ho mai visto completamente tutto ed è un vuoto che dovrò colmare.
    Ottime le tue indicazioni dialettali!! :)
     
    .
6 replies since 7/4/2010, 22:47   376 views
  Share  
.