Robin Hood (2010)

Ridley Scott - 12 maggio 2010

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lionel hutz
        Like  
     
    .

    User deleted


    Robin Hood



    Un film di Ridley Scott. Con Russell Crowe, Cate Blanchett, William Hurt, Mark Strong, Mark Addy, Oscar Isaac, Danny Huston, Eileen Atkins, Kevin Durand, Scott Grimes, Alan Doyle, Max von Sydow, Douglas Hodge, Robert Pugh, James Fiddy, Bronson Webb, Léa Seydoux, Jamie Clark, Joe Golby, Jessica Raine, Lyia Terki, Shara Bowden, John Atterbury, Matthew MacFadyen.

    Azione, durata 148 min. - USA, Gran Bretagna 2010. - Universal Pictures uscita mercoledì 12 maggio 2010.


    CITAZIONE
    Nell'Inghilterra del XIII secolo, Robert Longstride è un abile arciere dell'esercito di Riccardo I, impavido sovrano in guerra coi francesi. Una freccia uccide il monarca e convince Robert e i suoi amici a congedarsi dall'armata e a fare ritorno a casa, ma nel tragitto soccorrono Sir Loxley, incaricato di annunciare l'avvenuta morte di Riccardo e di consegnare la sua corona. Sul punto di morte il nobile uomo strappa all'arciere una promessa, dovrà restituire la sua spada al vecchio padre nella contea di Nottingham. Uomo di parola, Robert si recherà nella tenuta di Loxley, dove per volere del vecchio Walter assumerà l'identità del figlio defunto e i diritti sulla bella consorte, Marion. Superba e riottosa, la donna non vuole saperne di quell'impostore che si rivela però gentiluomo. Scoperto di essere figlio dell'uomo che scrisse la Carta della Foresta, sventato un complotto francese ai danni dell'Inghilterra e deciso a reagire ai soprusi di Giovanni Senzaterra e senza cuore, Robert impugnerà arco e frecce e cavalcherà coi suoi uomini per la vittoria. Restituita la gloria alla sua terra, l'arciere viene dichiarato fuorilegge. Rifugiatosi nella foresta di Sherwood con una Marion ormai innamorata diventerà Robin Hood e leggenda.

    fonte MyMovies

    Trailer


    Video



    Edited by Viky017 - 9/1/2016, 17:13
     
    .
  2. lele r
        Like  
     
    .

    User deleted


    Oggi ho visto il trailer al cinema. Di sicuro nel 2010 avremmo tanti film da vedere. Mi sembra molto interessante:l'accoppiata Scott-Crowe è stata vincente,ed in più anche il resto del cast è incredibile. Sembra molto bello,speriamo lo sia :) .
     
    .
  3. dani296
        Like  
     
    .

    User deleted


    una sorta di ROBIN "DARK" HOOD... sicuramente più serio degli altri che hanno girato. lo andrò sicuramente a vedere anche se non adoro particolarmente robin hood però essendo più serio degli altri?.? boh! quando lo vedrò potrò esprimere meglio la mia opinione^^
     
    .
  4. Giugyna_88
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bello!! Anche io lo vedrò sicuramente.. e speriamo che non mi deluda!
     
    .
  5. KeeperOfThe7Keys
        Like  
     
    .

    User deleted


    Molto bello lo sviluppo degli avvenimenti nella prima mezz'ora, poi per il resto ci sono scelte nella sceneggiatura che non mi han convinto
    SPOILER (click to view)
    L'idea del "furto d' identità fra l'arciere Russel Crowe e quel cavaliere che era il vero Robin di Locksley non mi è proprio piaciuta

    Per quanto riguarda il cast, i 2 attori principali mi son piaciuti entrambi, Russel Crowe per entrare in questo genere di personaggi è ben portato, e Cate Blanchett continua a sembrarmi un'attrice senza difetti! :wub:
    La battaglia finale contro i francesi sulla baia contiene scene abbastanza belle, forse qualche stacco di inquadratura è un pò troppo frenetico, ma non voglio certo pasare per quello che vuol trovare il pelo nell'uovo...
    In conclusione è stato sufficiente, forse sono troppo legato, per ricordi d'infanzia, a quello con Kevin Kostner e Morgan Freeman, che preferisco, ma questo devo dire che ha, in alcune scelte nella sceneggiatura, alcune trovate che non mi son piaciute
     
    .
  6. Artikuz
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io ammiro Ridley Scott come regista e Robin Hood non mi ha deluso. Copio-incollo dal mio blog

    Proporre un film su Robin Hood, dopo quasi vent'anni dalla versione con Kevin Costner, poteva essere un grande successo o, al contrario, un enorme flop, di cui non si sarebbe sentito il bisogno. Ridley Scott spiazza il pubblico proponendo non il classico brigante arciere a cui siamo sempre stati abituati, ma un eroico cavaliere che lotta per la difesa del proprio popolo. Il prologo, insomma, di quello che sarebbe poi diventato il personaggio che tutti conosciamo. Robin Longstride è quindi un crociato: una volta tornato in patria, si troverà sotto il dominio del despota Re Giovanni e a dover lottare contro le ingiurie impartite dallo sceriffo di Nottingham, fino allo spettacolare scontro finale contro le armate francesi. Sostanzialmente, una delle ragioni che porta alla visione di questa pellicola sono le perfette scenografie, (il villaggio di Nottingham è stato minuziosamente ricostruito) e i costumi. Ridley, alla macchina da presa, svolge un lavoro particolarmente riuscito per le scene d'azione, ma forse un po' penalizzato sul montaggio: 2 ore e di mezza di film in cui ogni inquadratura non dura più di 15 secondi, può risultare un po' pesante. Russel Crowe e Cate Blanchett sono un'accoppiata vincente e riuscita, in particolare la Blanchett esprime tutta l'amarezza del suo personaggio. Un bello spettacolo, insomma.
     
    .
  7. hachiko_
        Like  
     
    .

    User deleted


    mah piu serio degli altri ma a me la storia di robin hood non mi è mai piaciuta e nemmeno in sto casa..più andava avanti il film più pensavo diventasse più intrigante..ma invece non è cosi..mi ha lasciato senza emozioni...un film che non stupisce..niente

    voto: 5
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Member
    Posts
    5,896
    NSC Top Player
    0

    Status
    Offline
    sarà che ho un debole per quell'epoca lì :rolleyes: ..ma e me è piaciuto molto :P !!


    :8:
     
    .
  9. John doe™
        Like  
     
    .

    User deleted


    non la solita storia di Robin Hood che ero abituato a sentire... potevano mettere qualsiasi altri titolo senza che uno riuscisse a ricollegarlo a Robin Hood però nonostante tutto mi è piaciuto molto...la cosa che mi è dispiaciuta è che il doppiatore di Russell Crowe non era il solito!!!! quello di ...."Al mio segnale... scatenate l'inferno!!!" per capirsi!!!! :P

    Voto :7:
     
    .
  10. hachiko_
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (John doe™ @ 26/3/2011, 08:23) 
    non la solita storia di Robin Hood che ero abituato a sentire... potevano mettere qualsiasi altri titolo senza che uno riuscisse a ricollegarlo a Robin Hood però nonostante tutto mi è piaciuto molto...la cosa che mi è dispiaciuta è che il doppiatore di Russell Crowe non era il solito!!!! quello di ...."Al mio segnale... scatenate l'inferno!!!" per capirsi!!!! :P

    Voto :7:

    luca word che lo doppia ci è mancato
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    41,109
    NSC Top Player
    0
    Location
    "La fiducia dell'innocente è lo strumento più utile del bugiardo" (S. King)

    Status
    Offline

    Anch'io ho un debole x i film storici e x il Medioevo in particolare...
    quindi probabilmente il mio giudizio è di parte... ma io non ho trovato difetti: mi è piaciuto tantissimo!!! *.*

    :10:

     
    .
  12. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    adoro Scott e adoro Crowe pero' questo film non mi ha preso particolarmente...e poi avete ragione, il doppiaggio di Crowe senza Luca Ward ha reso il film ancor meno godibile
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Fragilità, il tuo nome è donna.

    Group
    Critico
    Posts
    5,056
    NSC Top Player
    +1,744
    Location
    Civita Vetula

    Status
    Offline
    L’idea di trattare la vera origine del mito dell’arciere di Sherwood l’ho trovata molto interessante ma il modo in cui è stato trattato non ha di certo, come si suol dire, incontrato il mio favore.
    L’ho trovato un film eccessivamente pesante e cosa ancor più grave mi è sembrato di vedere la copia(fatta neanche tanto bene) di uno dei suoi maggiori successi, “Il gladiatore”.
    Anche il personaggio di Crowe, un Crowe fuori fase e imbolsito a dismisura, lontano anni luce dall’eleganza e raffinatezza di Costner, mi è sembrato nient’altro che il clone del generale Massimo.
    L’unico personaggio degno di nota è la Marian della Blanchett, brava si, ma non all’altezza delle sue capacità.
    A questo punto mi domando: ma ce n’era bisogno? Avevamo bisogno dell’ennesima rivisitazione del mito dell’arciere di Sherwood? Non era bastata l’ottima trasposizione di Reynolds?
    Altro passo falso per Ridley Scott secondo me.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Comparsa

    Group
    Member
    Posts
    949
    NSC Top Player
    +94

    Status
    Anonymous
    Finalmente posso dire la mia qui su di un film, questo l'ho appena finito di vedere in lingua originale e, come sempre faccio, me lo gusterò anche in italiano perché sono comunque un difensore dell'arte del doppiaggio. Lo so che è uscito ben 11 anni fa ma io all'epoca non ero affatto interessato al cinema, è una cosa recente la mia, quindi abbiate pietà se dirò cose scontate o faccio il retrogrado, please...

    Cominciamo subito con il mettere in chiaro che se da piccoli avevate letto un libro sul Robin Hood mitologico e vi aspettate qualcosa di simile rimarrete delusi, primo perché Robin Hood è un personaggio (semileggendario per alcuni, del tutto leggendario per altri) sulle cui gesta pare esistano differenti versioni (ma probabilmente quella qui rappresentata è quasi tutta frutto degli sceneggiatori), secondo perché il tema vero del film non sono le imprese di questo eroe ma tutte le vicende che lo portarono ad difendere i deboli. Il fuorilegge che combatte contro lo sceriffo di Nottingham e l'avido re Giovanni nascondendosi con i suoi amici nell'impenetrabile foresta di Sherwood compare solo nella parte finale del film!

    In poche parole un crociato finisce con il doversi spacciare (non vi spiego i motivi) per un defunto nobile cavaliere al fine di tornare in patria e riconsegnare la corona del defunto Cuor di Leone, a quel punto recandosi dal padre del suddetto cavaliere costui non solo lo adotta come figlio (al fine di salvaguardare la ricchezza e l'incolumità della nuora Marion) ma addirittura si scopre che conosceva il padre del protagonista, a quanto pare una persona molto intelligente, un filosofo politico ante litteram, che pagò con la vita l'aver elaborato un documento che limitava il potere assoluto dei re. Attraverso una serie di peripezie Robin riuscirà a sventare una congiura elaborata da un inglese vendutosi ai francesi e a bloccare la guerra civile facendo così schierare gli inglesi compattamente contro l'invasione di Filippo II di Francia. A termine di tutto ciò il re Giovanni Senzaterra, rimangiandosi la parola data ai baroni, non firma alcun documento che avrebbe concesso maggiori libertà ai sudditi e, invidioso del successo bellico riscosso da Robin, trova un appiglio per dichiararlo fuori legge. Poco dopo finisce il film. Posso dire che come trama la trovo piuttosto scadente?

    Che cosa c'è di bello, allora? A mio parere i costumi e le ambientazioni: molto ben fatti i primi, piacevolmente realistica la ricostruzione di Nottingham e splendidi i paesaggi: la campagna inglese ma soprattutto la spiaggia in cui si fa svolgere la sconfitta dei francesi, che è anche la scena più emozionante, però c'è da dire che il film di per sé è molto "statico", quindi per emozionare ci vuole relativamente poco! Non sono assolutamente un fan delle frenesie guerresche palesemente artificiali tipo "Prince of Persia" (per capirci), ma qui siamo forse all'estremo opposto, anche perché non è che l'azione debba scaturire solo dagli scontri fisici, dopo tutto... In questa scena comunque mi ha lasciato perplesso il fatto che delle frecce scagliate in aria potessero riversarsi a terra e conficcarsi nel corpo degli invasori con una forza micidiale, come se poi quei cavalieri non avessero elmi, scudi o armature, quindi boh, mi è sembrato un fatto forzato, ma non sono un esperto di arte bellica medioevale e dunque mi fermo qui. :)

    Non posso concludere senza aver espresso che non ho affatto gradito le inesattezze storiche presenti: capisco che con un protagonista semileggendario ci fosse ampio margine di manovra nel modificare la storia e che di conseguenza alcune divergenze dalla realtà fossero inevitabili, anzi funzionali al racconto che si era elaborato, ma sono rimasto lo stesso così :| Quindi ragazzi o vi vedete questo film per il gusto di una versione molto sui generis di Robin Hood (può anche essere il bello di certi film divertirsi a studiare le modifiche apportate dagli sceneggiatori, eh!), oppure, se come me amate i film storici con la S maiuscola, lasciate perdere! Tanto per dire:

    a) Cuor di Leone muore effettivamente ferito da una freccia, ma nel giro di qualche giorno a causa di una cancrena ed assistito dalla madre Eleonora, nel film invece la morte è pressoché istantanea (ma come vedrete è funzionale alla storia di Robin così ideata), e la regina Eleonora lo apprende solo quando il protagonista le consegna la corona del figlio defunto, a Londra;

    b) la rivolta dei baroni è effettivamente esistita, ma a quanto ne so (NON sono uno storico, potrei sbagliare!) non ci fu alcun tentativo di metterli contro re Giovanni da parte di un inglese traditore alleato con i francesi;

    c) nella realtà storica re Giovanni firma, seppur in modo assai riluttante, la famosa MAGNA CARTA (alla fine penso si tratti di questa!), invece nel film non lo fa, rimangiandosi la parola data quando gli serviva il supporto militare dei baroni;

    d) nell' Alto Medioevo la lingua alla corte inglese era il francese, essendo i sovrani di stirpe normanna. Ci sono molte scene in cui il traditore Godfrey parla in francese, possibile che la regina madre Eleonora di Aquitania si esprimesse in inglese con il figlio, la prima nuora Isabella di Gloucester e soprattutto con la seconda nuora Isabella di Angoulème ??? Avrei gradito dei dialoghi in francese anche per loro, sarebbe stata una cosa più fedele alla realtà, però non sono né uno storico né un linguista e dunque potrei sbagliarmi, se qualcuno ne sapesse di più sarei ben felice di un confronto... ^_^

    In sostanza: lo rivedrei? No. Non è un brutto film ma neanche nulla di che, a mio parere. Sulle doti recitative non si discute, è la trama che ai miei occhi è proprio "robetta", inoltre io Robin Hood me l'ero sempre immaginato venticinquenne, e Crowe, seppur bravissimo, a mio parere era ormai passato per quel ruolo: certamente non vecchio, ma un uomo fatto e finito.

    Edited by Wassermann - 13/3/2021, 00:58
     
    .
13 replies since 15/2/2010, 01:18   974 views
  Share  
.