Fumo di Londra

Alberto Sordi - 1966

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Giugyna_88
        Like  
     
    .

    User deleted


    Fumo di Londra



    Anno: 1966
    Durata: 122 min
    Colore: colore
    Audio: sonoro
    Genere: commedia
    Regia: Alberto Sordi
    Soggetto: Alberto Sordi, Sergio Amidei
    Sceneggiatura: Alberto Sordi, Sergio Amidei
    Produttore esecutivo: Giorgio Bianchi
    Casa di produzione: Fono Roma

    Interpreti e personaggi
    * Alberto Sordi: Dante Fontana
    * Fiona Lewis: Elizabeth
    * Ami Dalby: duchessa
    * Alfredo Marchetti: conte Bolla
    * Clara Bindi: moglie
    * Michael Trubshawe: colonnello
    * Massimo Ungaretti: amico
    * Romano Giomini: viaggiatore
    * Bart Allison: parroco
    * Mr. Chance: banditore d'asta
    * Sara Colmer: Lady Charlotte
    * Pamela Hollyer: Lady Rachel
    * George Jones: tassista
    * William Mostin: Owen Reginald
    * Elizabeth Rutter: Angel
    * Jean St. Clair: direttrice
    * Philip John Trihble: scozzese
    * Pad John Wells: ospite

    CITAZIONE
    Dante Fontana (Alberto Sordi), antiquario perugino e grande ammiratore della cultura anglosassone, si reca a Londra per un'asta: vuole comprare un pezzo di un'urna cineraria etrusca chiamata "zia" (una figura di una donna) in quanto lui possiede l'altro pezzo chiamato "zio" (figura maschile). Immerso finalmente nell'atmosfera della capitale britannica, si impossessa di tutti gli stereotipi del vero gentleman, prova a spacciarsi per inglese, tenta perfino di rinnegare la propria italianità. Si veste secondo la tradizione locale indossando un completo "fumo di Londra", una bombetta ed un ombrello. Gira per la città così mimetizzato tra gli abitanti del luogo. Prova persino a mangiare "all'inglese" ma poi deve desistere, ripiegando su un piatto di spaghetti nel tipico ristorante italiano.
    All'asta conosce una duchessa inglese cui si spaccia per il marchese Fontana, nipote di un marchese Fontana incontrato dalla nobildonna tanti anni fa. Dopo aver perso l'asta, vinta dalla signora, viene invitato da questa a trascorrere il weekend presso il suo castello. Accetta prontamente, ma per un disguido alla stazione non arriva in tempo per unirsi ai partecipanti alla caccia alla volpe, ciò nonostante sfoggia il tipico abbigliamento venatorio: giacca rossa, pantaloni da cavallerizzo, stivali e cilindro.
    A cena incontra gli altri invitati, tra cui la giovane nipote che gli farà pervenire un enigmatico biglietto per invitarlo ad incontrarsi. Il nostro Dante Fontana mostra alla sua ospite che il pezzo acquistato all'asta è un falso e si offre per "antichizzarlo". L'indomani, visto che il pezzo si è consumato nel forno del castello, scappa per paura di rappresaglie. Sul treno incontra la nipote della duchessa, Miss Elizabeth di ritorno al college, decide così di andarla a trovare, capendo che era lei l'autrice del biglietto.
    Fontana la incontra in un locale londinese e lì finalmente gli viene spiegato il significato della nuova cultura giovanile, della Swinging London e il nuovo significato della relazione amorosa. L'uomo infatti, invaghito della ragazza ripiega su un'altra su di lei invito. Stregato dalla vitalità (apparente) delle nuove generazioni si unisce agli amici di lei vestendo Mod, allora la moda preminante, e si troverà coinvolto in un gigantesco scontro in un parco con bande di Rockers. Da quel momento scoprirà la realtà di un'Inghilterra che sta rapidamente cambiando e di una Londra mitica che non esiste più. Arrestato dalla polizia viene accompagnato all'aereoporto.

    fonte Wikipedia

    Edited by Viky017 - 8/1/2015, 18:31
     
    .
0 replies since 6/2/2010, 23:29   423 views
  Share  
.