Cosmonauta

Susanna Nicchiarelli - 11 settembre 2009

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cinepatrick
        Like  
     
    .

    User deleted


    Cosmonauta



    Informazioni varie
    Titolo originale: Cosmonauta
    Nazione: Italia
    Anno: 2008
    Durata: 85 min. (colore)
    Genere: Commedia
    Regia: Susanna Nicchiarelli
    Sceneggiatura: Teresa Ciabatti, Susanna Nicchiarelli
    Soggetto: Teresa Ciabatti, Susanna Nicchiarelli
    Produzione: Domenico Procacci
    Case di Produzione: Fandango
    Montaggio: Stefano Cravero
    Fotografia: Gherardo Gossi
    Scenografia: Alessandro Vannucci
    Costumi: Francesca Casciello
    Musiche: Gatto Ciliegia e il grande freddo, Max Casacci

    Interpreti e personaggi
    Claudia Pandolfi (Rosalba)
    Sergio Rubini (Armando)
    Miriana Raschillà (Luciana)
    Pietro Del Giudice (Arturo)
    Susanna Nicchiarelli (Marisa)
    Angelo Orlando (Leonardo)

    CITAZIONE
    1957: Luciana ha nove anni, e scappa dalla cerimonia della comunione. Barricata nel bagnetto di casa urla alla mamma: "Io lì non ci torno perché sono comunista!" Luciana è comunista come il fratello Arturo, più grande di lei, malato di epilessia, che le ha trasmesso la passione per lo spazio; Luciana è comunista come il papà, al quale proprio perché era comunista non hanno fatto il funerale in chiesa. Luciana è comunista come la cagnetta Leika lanciata nelle stelle, alla quale pensa spesso con malinconia. E così Luciana cresce convinta che l'Unione Sovietica condurrà la rivoluzione e che lei un giorno cambierà il mondo. Ma la vita non è mai come te l'aspetti, perché gli americani arriveranno per primi sulla Luna e l'Unione Sovietica sparirà. Tutto questo, però, Luciana non lo può prevedere e col tempo capirà che il sogno è più importante dell'effettiva conquista.

    fonte Movieplayer

    Trailer


    Video



    Edited by Viky017 - 19/12/2014, 16:28
     
    .
  2. °°°Demetra°°°
        Like  
     
    .

    User deleted


    Visto ieri sera...l'ho trovato molto molto carino,personalmente gli darei un bel 7...
    Cast all'altezza(eccetto la Pandolfi,mediocre),protagonista in gamba,ma piu di tutti m'è piaciuta l'attrice che interpretava Marisa(si chiamava cosi l'Attivo-comunista???),anche se il suo era un ruolo poco piu che marginale,ma ben reso:un'idealista forte e dolce,che crede sempre in cio che fa e spesse volte ne rimane fortemente delusa....(insomma il ritratto di cio che sarà Luciana da grande!)
    Altra buona prestazione quella di Rubini,ormai quasi una garanzia...(La battuta"quando uno è ciccione è ciccione"m'ha fatto morire dalle risate!!!)
    Bel ritratto storico dell'Italia(o meglio Roma quartiere Trullo) sessantottina in bilico tra USA e URSS....

     
    .
  3. hachiko_
        Like  
     
    .

    User deleted


    bello...mi è piaciuto...ho adorato gli spezzoni storici dell avvenimento spaziale...
     
    .
2 replies since 11/9/2009, 18:00   292 views
  Share  
.