Shutter Island

Martin Scorsese - 5 marzo 2010

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lionel hutz
        Like  
     
    .

    User deleted


    Shutter Island



    Un film di Martin Scorsese. Con Leonardo DiCaprio, Mark Ruffalo, Ben Kingsley, Michelle Williams, Patricia Clarkson. Max von Sydow, Jackie Earle Haley, Emily Mortimer, Elias Koteas, Ted Levine, John Carroll Lynch, Christopher Denham, Nellie Sciutto, Tom Kemp, Curtiss Cook, Ruby Jerins, Joseph Sikora, Ken Cheeseman, Drew Beasley, Joseph McKenna, Gary Galone, Dennis Lynch, Damian Zuk, Robin Bartlett.

    Drammatico, durata 138 min. USA 2010. Medusa. Uscita venerdì 5 marzo 2010. VM 14.


    CITAZIONE
    Nel 1954, i due agenti federali Teddy Daniels e Chuck Aule vengono inviati con un battello a Shutter Island, a largo della costa est, per investigare sull'improvvisa scomparsa di una pericolosa infanticida residente presso l'istituto mentale Ashecliffe, Rachel Solando. Il direttore dell'istituto, il dottor Cawley, e i vari infermieri sostengono che la madre assassina si sia come dileguata dalla sua stanza senza lasciare alcuna traccia, ma l'agente Daniels pare nutrire fin dal principio dei forti sospetti sul modo di condurre l'ospedale da parte del dottor Cawley e del suo medico assistente, il dottor Naehring. Un uragano costringe i due agenti a protrarre il soggiorno sull'isola, durante il quale le indagini proseguono e particolari sempre più inquietanti emergono, mentre Daniels continua ad avere delle visioni che riguardano la moglie defunta e le sue esperienze di guerra contro gli ufficiali nazisti.

    fonte MYmovies

    Trailer

    Video



    Edited by Angelica90 - 10/1/2016, 09:50
     
    .
  2. 70r3n4
        Like  
     
    .

    User deleted


    a Di Caprio sono piaciuto i polizieschi o ruoli di quel genere :)
    però in altri film mi è piaciuto...quindi chissà...
    un film dvd serale!
     
    .
  3. Artikuz
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma che fantasticheria di locandina!! Questo mi interessa mucho!
     
    .
  4. Nana Osaki™
        Like  
     
    .

    User deleted


    sono proprio curiosa di vederlo!! ultimamente il caro e vecchio Leo si da a questo genere di film o sbaglio ^^
     
    .
  5. Massi26
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non penso andrò al cinema a vederlo, ma, uscito in dvd, non lo perderò sicuramente ^_^
     
    .
  6. River's Queen
        Like  
     
    .

    User deleted


    wow certo che i nostri admin sono i migliori in assoluto.. detto fatto! :D
    cooomunque parlando del film... è davvero bello,
    SPOILER (click to view)
    uno di quei film che prende in giro lo spettatore dall'inizio alla fine, per poi concludersi nel finale rivelatore sconvolgente!

    Però secondo me c'è una piccola pecca: non dubito del fatto che Scorsese sia (stato) uno dei migliori registi mai esisititi, ma questo ultimo film è stato un pò prevedibile
    SPOILER (click to view)
    già da quando gli hanno dato le sigarette perchè i vestiti si erano bagnati avevo capito che sarebbero andati a parare con il fatto che avrebbe affermato "che lo stavano drogando" ... e poi la storia del "è stato tutto un frutto della fantasia del protagonista" è qualcosa visto e rivisto in migliaia di altri film e il fatto che lui avesse quel taglio in testa per tutta la durata del film me lo ha fatto intuire già a mezz'ora dall'inizio
    ma comunque sia, è un film davvero spettacolare, ne consiglio la visione! ^_^
    dico che si merita un bel :7:

    Edited by lionel hutz - 29/7/2010, 02:31
     
    .
  7. Soldato Joker
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE (River's Queen @ 9/3/2010, 09:17)
    wow certo che i nostri admin sono i migliori in assoluto.. detto fatto! :D
    cooomunque parlando del film...
    SPOILER (click to view)
    è davvero bello, uno di quei film che prende in giro lo spettatore dall'inizio alla fine, per poi concludersi nel finale rivelatore sconvolgente!

    Però secondo me c'è una piccola pecca: non dubito del fatto che Scorsese sia (stato) uno dei migliori registi mai esisititi, ma questo ultimo film è stato un pò prevedibile
    SPOILER (click to view)
    già da quando gli hanno dato le sigarette perchè i vestiti si erano bagnati avevo capito che sarebbero andati a parare con il fatto che avrebbe affermato "che lo stavano drogando" ... e poi la storia del "è stato tutto un frutto della fantasia del protagonista" è qualcosa visto e rivisto in migliaia di altri film e il fatto che lui avesse quel taglio in testa per tutta la durata del film me lo ha fatto intuire già a mezz'ora dall'inizio
    ma comunque sia, è un film davvero spettacolare, ne consiglio la visione! ^_^
    dico che si merita un bel :7:

    Wow hai scritto praticamente tutto quello che anche io penso del film!
    Un piccolo dubbio che mi è rimasto:
    (Spoiler sul finale)
    SPOILER (click to view)
    Alla fine voi credete che fosse guarito? Ho sentito gente che diceva il contrario ma io penso che con quell'ultima frase "Chuck, secondo te è meglio vivere da mostro o morire da uomo per bene?" (o qualcosa del genere) Di Caprio abbia voluto far capire al dottore che in realtà quello che avevano fatto per lui aveva funzionato ma dato che non riusciva ancora a sopportare il fatto che la moglie avesse ammazzato i figli (e lui se ne attribuiva la colpa per non averla fatta curare) preferiva morire..
    Voi che dite?


    Edited by lionel hutz - 18/8/2010, 00:22
     
    .
  8. River's Queen
        Like  
     
    .

    User deleted


    ho anche io lo stesso dubbio perchè
    SPOILER (click to view)
    prima lo psichiatra fa segno di "no" al direttore, il che significa che è stato tutto inutile... poi però Di Caprio dice quella frase e lo psichiatra stesso rimane perplesso...
    mmmh io non saprei, diciamo che il finale è rimasto "aperto", libera interpretazione... :huh:
     
    .
  9. Mr.Wolf°
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non vedo l'ora di guardare questo film.

    Ormai Di caprio è diventato il nuovo pupillo di Scorsese.
     
    .
  10. River's Queen
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mr.Wolf° @ 9/3/2010, 14:31)
    Ormai Di caprio è diventato il nuovo pupillo di Scorsese.

    già, non potrei essere più d'accordo -_-
     
    .
  11. cinepatrick
        Like  
     
    .

    User deleted


    Shutter Island, diretto da Martin Scorsese, è un film thriller/horror basato sul romanzo “L’Isola della Paura” di Dennis Lehone, pubblicato nel corso del 2003. Ci troviamo negli anni ’50, gli agenti federali Teddy Daniels (Leonardo Di Caprio) ed il suo collega Chuck Aule (Mark Ruffalo), vengono mandati all’Asheclif Hospital, ospedale specializzato nelle cure dei malati di mente, situato su Shutter Island. I due agenti devono indagare sulla scomparsa di Rachel Soldano, una paziente svanita nel nulla la notte prima del loro arrivo. Fin dalle prime scene si nota molto bene la maestosa regia di Martin Scorsese, sostenuta da un’ottima fotografia (curata da Robert Richardson) e da un’eccelsa scenografia (del nostro Dante Ferretti). Un po’ opprimente la colonna sonora nelle prime battute del film, viene davvero da mettersi le mani sulle orecchie a causa del volume troppo alto. Molto bravi gli attori: Leonardo Di Caprio (bravo ma non eccelso), Mark Ruffalo (davvero perfetto, un ruolo azzeccato!), Ben Kingsley (nei panni del Dott. John Cawley, primario dell’ospedale psichiatrico), Michelle Williams (la moglie di Teddy Daniels/Leonardo Di Caprio). I personaggi principali sono affiancati da comprimari d’eccezione, come Max von Sydow, attore feticcio di Ingman Bergman (ha recitato in ben 14 delle sue pellicole). Nel ruolo di caratterista ha fornito celebri interpretazioni, come quella di Padre Merrin nel film l’”Esorcista”. Come accennato prima, fin dalle prime scene ci accorgiamo della presenza in cabina di regia di Martin Scorsese, che ci regala davvero un ottimo film cupo, malato, claustrofobico, bello! La sceneggiatura è davvero contorta come poche, peccato per l’uscita posticipata, avrebbe potuto ottenere diverse nomination agli Oscar. Da vedere, assolutamente, un film di qualità in mezzo a tante porcherie! Voto complessivo: 8/9
     
    .
  12. PrioritàLazio
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Soldato Joker @ 9/3/2010, 14:56)
    Wow hai scritto praticamente tutto quello che anche io penso del film!
    Un piccolo dubbio che mi è rimasto:
    (Spoiler sul finale)
    SPOILER (click to view)
    Alla fine voi credete che fosse guarito? Ho sentito gente che diceva il contrario ma io penso che con quell'ultima frase "Chuck, secondo te è meglio vivere da mostro o morire da uomo per bene?" (o qualcosa del genere) Di Caprio abbia voluto far capire al dottore che in realtà quello che avevano fatto per lui aveva funzionato ma dato che non riusciva ancora a sopportare il fatto che la moglie avesse ammazzato i figli (e lui se ne attribuiva la colpa per non averla fatta curare) preferiva morire..
    Voi che dite?

    Il dubbio è molto esatto, a mio modo di vedere
    SPOILER (click to view)
    Lui con quella frase fa capire di essere cosciente di cosa ha fatto.


    Voto 8 1/2
     
    .
  13. cinepatrick
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (PrioritàLazio @ 14/4/2010, 22:28)
    CITAZIONE (Soldato Joker @ 9/3/2010, 14:56)
    Wow hai scritto praticamente tutto quello che anche io penso del film!
    Un piccolo dubbio che mi è rimasto:
    (Spoiler sul finale)
    SPOILER (click to view)
    Alla fine voi credete che fosse guarito? Ho sentito gente che diceva il contrario ma io penso che con quell'ultima frase "Chuck, secondo te è meglio vivere da mostro o morire da uomo per bene?" (o qualcosa del genere) Di Caprio abbia voluto far capire al dottore che in realtà quello che avevano fatto per lui aveva funzionato ma dato che non riusciva ancora a sopportare il fatto che la moglie avesse ammazzato i figli (e lui se ne attribuiva la colpa per non averla fatta curare) preferiva morire..
    Voi che dite?

    Il dubbio è molto esatto, a mio modo di vedere
    SPOILER (click to view)
    Lui con quella frase fa capire di essere cosciente di cosa ha fatto.


    Voto 8 1/2

    SPOILER (click to view)
    Si anch'io la penso in questa maniera. Lui è cosciente di tutto, si ricorda tutto. Ma il peso che deve affrontare è fin troppo pesante e quindi ha deciso che è meglio morire.
     
    .
  14. PrioritàLazio
        Like  
     
    .

    User deleted


    Allora il film mi è piaciuto molto, ma la musica proprio no, eccessiva già all'inizio del film, o meglio soprattutto.
    Adesso vado sotto spoiler...
    SPOILER (click to view)
    Il finale è poetico. E filosofico, io reputo che lui sia guarito, almeno provvisoriamente, come già successo in precedenza, e abbia deciso di non poter vivere con quel peso: Meglio morire da persona per bene che vivere da mostro.
    Nonostante la mia attitudine per capire al volo finali dubbi, qua ero perplesso sul finale, quando sono sul faro, non capivo se lo stessero prendendo in giro o no. (dopo aver visto Sleuth- gli insospettabili qualche dubbio viene sempre :P ).

    Come già successo con successo ( :wacko: ) in altri film, come per esempio Seven, l'ambientazione cupa di tutto il film la fa da padrone, ma l'ultimo giorno, sole :asd:, come anche il fatto che loro fossero vestiti di bianco da circa metà film gli faceva apparire strani, quasi a se dal mondo dei pazzi (come gli altri inservienti), inoltre il bianco viene automaticamente associato come bene ( colori poi invertiti nel Lager nazista, bianco il contorno, loro vestiti di scuro. Colorati infine i ricordi della moglie). La parte visiva mi è piaciuta molto, sisi. Ottimo film

    Piccola parentesi sulle scene "nel nazismo", mi sembravano abbastanza alla Tarantino, sopratutto quella degli spari.
     
    .
  15. Soldato Joker
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (PrioritàLazio @ 15/4/2010, 18:35)
    SPOILER (click to view)
    Piccola parentesi sulle scene "nel nazismo", mi sembravano abbastanza alla Tarantino, sopratutto quella degli spari.

    Hai ragione anche io ho avuto subito quest'impressione!
    Mi è venuta una gran voglia di rivederlo, potrebbe diventare uno dei miei film preferiti :D
    Comunque per quando riguarda la musica io penso che sia stupendamente appropriata, è una delle cose che piu mi è piaciuta, già dall'alto volume dell'intro a "On the nature of daylight" (stupenda).
    :9:
     
    .
51 replies since 28/7/2009, 16:35   1038 views
  Share  
.