Baarìa

Giuseppe Tornatore - 25 Settembre 2009

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cinepatrick
        Like  
     
    .

    User deleted


    Baarìa




    Un film di Giuseppe Tornatore. Con Francesco Scianna, Margareth Madè, Nicole Grimaudo, Angela Molina, Lina Sastri. Drammatico, durata 150 min. - Italia, Francia 2009. - Medusa uscita venerdì 25 settembre 2009.
    CITAZIONE
    La storia di una famiglia siciliana che prende le mosse dal ventennio fascista in cui Cicco, sin da bambino apertamente contestatore, è un pastore che ha la passione per la letteratura epica. Suo figlio Peppino, cresciuto durante la guerra, entrerà nelle file del Partito Comunista divenendone un esponente di spicco sul piano locale e riuscendo a sposare, nonostante la più assoluta opposizione della famiglia di lei, Mannina che diventerà madre dei loro numerosi figli che saranno comunque considerati da alcuni sempre e comunque ‘figli del comunista'.
    Tornatore riprende a narrare della terra che ama, la Sicilia, e lo fa con un affresco collettivo che abbraccia numerosi decenni della storia del secolo scorso. Lo fa con quel piglio che a tratti travalica nell'enfasi che ormai gli è proprio quando torna cinematograficamente a varcare lo Stretto di Messina (e che gli procura tante critiche) ma anche con la sincera voglia di fare cinema a tutto campo. Fare cinema si traduce per lui in un omaggio consapevole e dichiarato a quanti lo hanno preceduto (qui in modo particolare a Sergio Leone ma non solo) senza però rinunciare a un proprio stile narrativo che procede per accumulo di immagini e di situazioni. È una corsa contro il tempo quella che ci viene proposta sin dall'inizio con la figura del bambino che apre il film. Corsa contro il tempo che cancella una memoria collettiva che sembra progressivamente non esistere più e che Tornatore vuole restituirci scegliendo la via della spettacolarità rivolta al pubblico più vasto possibile. C'è una scena in cui Peppino torna a Bagheria dopo essere emigrato per lavoro a Parigi. Ha ancora in mano la valigia e un gruppo di suoi conoscenti, incontrandolo, gli chiede per dove stia partendo. Nessuno di loro si è accorto della sua assenza.
    Oggi ben pochi sembrano accorgersi della perdita della conoscenza di un passato recente in cui umiliazioni, lotte e parziali vittorie lasciavano segni profondi nella collettività. Segni che, come l'affresco sulla volta della chiesa, 'dovevano' essere cancellati. Ma ciò che al regista sembra premere ancor di più è il mostrare come il retaggio di un passato di tradizioni ormai incancrenite nella società non sia stato ancora superato nella realtà sociale siciliana e non solo. La sequenza dell'assessore all'urbanistica non vedente che si fa portare i piani regolatori in plastico e li apprezza solo dopo aver intascato l'ineludibile mazzetta è di quelle che si ricordano. Così come (pur nel caleidoscopio a tratti pensoso e a tratti decisamente macchiettistico della miriade di personaggi che attraversano la scena) resta presente, nello scorrere degli anni e delle vicende, la pessimistica sensazione di una sorta di atavica maledizione a causa della quale le uova rotte e i serpenti neri finiscono col far parte del passato, del presente e del futuro di una terra che ha bisogno di una frattura traumatica per poter liberare una volta per tutte una vitalità creativa che certo non le manca.

    Giancarlo Zappoli

    fonte Mymovies

    Trailer




    Edited by Paranoyd - 28/11/2014, 23:02
     
    .
  2. lele r
        Like  
     
    .

    User deleted


    condivido l'idea di tornatore di "regalare" un film alla sua città.
    comunque non credo sia un grande film...
     
    .
  3. cinepatrick
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sinceramente non mi sono ancora fatto un idea defintiva su questo film...
    non saprei dire se sarà bello o meno...
    aspetto di vedere qualche immaginina e qualche trailerino nuovo prima di opinionare...
     
    .
  4. lele r
        Like  
     
    .

    User deleted


    l'ho detto solo per un' idea già contro i film italiani comunque commenterò di piu dopo qualche trailer
     
    .
  5. Dogg Nomis
        Like  
     
    .

    User deleted


    Commenti su questo film? Pare che la scena del toro abbia mosso molte polemiche.
     
    .
  6. il_mango
        Like  
     
    .

    User deleted


    Visto al cinema un paio di settimane fa...
    io l'ho percepito come se fosse un quadro, un affresco. Lo guardi da lontano per ammirare tutti i colori delle inquadrature, i personaggi con le loro manie. Alla fine forse non c'è una vera e propria trama, ma un filo rosso da seguire per comprendere le evoluzioni storiche che fanno da pretesto alle varie situazioni che vengono presentate.

    Forse un po' lunghino, ma per godere di un quadro non bisogna forse rimanere a meditare a lungo davanti ad esso?
    Poi la domanda che più starà a cuore a ognuno di noi da qui ai prossimi mesi sarà: ma Baaria è da Oscar?
    Secondo me ni. Mi spiego: agli americani piace vedere ancora l'Italia e gli Italiani del primo Novecento, piace vedersi nel ruolo di liberatori (Mediterraneo, Nuovo cinema Paradiso, La vita è bella, sappiamo tutti cosa hanno raccolto), quindi potrebbe veramente essereun film da oscar, sul fatto che lo meriti secondo me dipenderà molto dai competitor
     
    .
  7. Percy!!RockaRolla
        Like  
     
    .

    User deleted


    solo perchè in una scena hanno sgozzato un bovino non andrò mai a vederlo.
     
    .
  8. lele r
        Like  
     
    .

    User deleted


    hem hem...xD a me molte persone tra amici,conoscenti,pure prof di lettere me ne hanno parlato bene,adesso è pure nominato all'oscar quindi...DOMANI LO VADO A VEDERE :lol:
    poi posterò un mio commento.
     
    .
  9. cinepatrick
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lele r @ 30/10/2009, 18:37)
    hem hem...xD a me molte persone tra amici,conoscenti,pure prof di lettere me ne hanno parlato bene,adesso è pure nominato all'oscar quindi...DOMANI LO VADO A VEDERE :lol:
    poi posterò un mio commento.

    Nel mio caso invece è stata la mia professoressa d Arte a parlarne bene :D
     
    .
  10. lele r
        Like  
     
    .

    User deleted


    si un po tutti...rinviato ad stasera ora vado a vederlo ciauz
     
    .
  11. lele r
        Like  
     
    .

    User deleted


    io quoto il_mango.
    è un quadro,un'opera di tornatore e devi saperla apprezzare.
    un po contorto il finale,ma comunque è davvero un ottimo film e secondo me,per come è stato realizzato,la nomination agli oscar è piu che giusta,chissà ora se ne vincerà qualcuno.
    comunque davvero bello consiglio a tutti -- :9: (quasi un 8,8)
     
    .
  12. KeeperOfThe7Keys
        Like  
     
    .

    User deleted


    Noioso...è eccessivamente un'accozzaglia di celebrità del cinema del teatro e dello spettacolo siciliane messe insieme, da aldo baglio, a leo gullotta, passando per salvo ficarra, valentino picone, gigi burruano, beppe fiorello, nino frassica, tony sperandeo ecc. ecc. e prendere troppa gente per metterla lì tutta insieme a farle fare 2 minuti di apparizione ciascuna dopo 5 minuti era piacevole, dopo mezz'ora era già diventanto irritante, come fare un Ocean's Eleven siciliano e portarlo all'estremo...
    L'unica cosa che mi è piaciuta nel procedere della narrazione, è stato il finale col bambino con abiti di inizio secolo a camminare per le vie della Bagheria di oggi, quella scena mi ha colpito, nel torpore generale...
     
    .
  13. The White
        Like  
     
    .

    User deleted


    A me non è dispiaciuto :) forse un pò lungo quello si però ci sono scene veramente di forte impatto. Ci sono dei cali nella narrazione della storia che in certi punti sembra un pò messa li non perchè fosse necessaria ma per allungare il film e questo secondo me si poteva evitare però nel complesso è un film piacevole.
    Voto: 6,5
     
    .
  14. hachiko_
        Like  
     
    .

    User deleted


    non è dispiaciuto manco a me è solo che è luuuungooo...comunque apparte questo io amo i film di tornatore anche se parlano sempre della sicilia dal punto di vista dei bambini (ovviamente nei film ambientati completamente in sicilia)...
    voto: 7 (8 se non fosse stato cosi lungo)
     
    .
  15. :.:.:Emily:.:.:
        Like  
     
    .

    User deleted


    A me non è piaciuto, speravo di trovare un secondo, meraviglioso, Nuovo Cinema Paradiso. Invece ho trovato una fiction che avrebbe dovuto essere trasmessa in tv a puntate.
    Troppo lungo ,sono contro la scena del bue sgozzato (e Tornatore che dice che così si sentiva di più la tradizione siciliana. Per la serie a volte è meglio lasciar perdere la tradizione), tutti quei personaggi che più che recitre appaiono per un piccolo cammeo fanno sembrare tutto una grande americanata. Daltronde si sa, Tornatore è il regista italiano più americano. Peccato.
     
    .
17 replies since 8/7/2009, 20:54   339 views
  Share  
.