[Libro] Narciso e Boccadoro

Herman Hesse

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. La Venere di cioccolato
        Like  
     
    .

    User deleted


    NARCISO E BOCCADORO - Herman Hesse

    Nel Medioevo leggendario del cattolicesimo monastico si snoda la storia dell'amicizia tra il dotto e ascetico Narciso, destinato a una brillante carriera religiosa al riparo dalle insidie del mondo e della storia, e Boccadoro, l'artista geniale e vagabondo, tentato dall'infinita ricchezza della vita e segretamente innamorato anche della sua caducità. Ripercorrendo una delle epoche storiche che più gli erano congeniali, Hermann Hesse torna a riflettere sul tema, centrale nella sua poetica, del contrasto tra natura e spirito, fra eros e logos, fra arte e ascesi, alla ricerca di una loro possibile integrazione.
    Narciso e Boccadoro (1930), che è stato uno dei suoi maggiori successi a dispetto delle riserve espresse dalla critica più recente, pone al lettore, in un'accattivante, limpida fusione di favola simbolica e romanzo picaresco, i medesimi, inquietanti interrogativi sulla condizione dell'uomo contemporaneo che le altre opere dello scrittore, in particolare Il lupo della steppa, affrontano nelle norme ardite e dissodanti della modernità.

    Commento personale

    L'ho gustato fino all'ultima pagina.
    Boccadoro è come Siddartha, come lui alla continua ricerca del senso della vita.
    Una scoperta del proprio essere che avviene attraverso un processo di riflessione iniziato da Narciso, il suo fedele compagno.
    Un libro che parla di vita, di emozioni, di spiritualità, di passioni che animano il cuore e la mente di Boccadoro.
    Un libro che arricchirà la vostra anima.

    image
     
    .
  2. MartyAngie
        Like  
     
    .

    User deleted


    io amo hermann hesse...e con questa opera si è superato!!
     
    .
1 replies since 5/6/2009, 11:34   269 views
  Share  
.