Il nastro bianco

Michael Haneke - 30 ottobre 2009

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cinepatrick
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il nastro bianco



    Un film di Michael Haneke. Con Christian Friedel, Leonie Benesch, Ulrich Tukur, Ursina Lardi, Burghart Klaußner, Steffi Kühnert, Josef Bierbichler, Rainer Bock, Susanne Lothar, Branko Samarovski, Detlev Buck, Marisa Growaldt, Janina Fautz, Jadea Mercedes Diaz, Sebastian Hülk, Michael Schenk, Leonard Proxauf, Theo Trebs, Fion Mutert, Michael Kranz, Maria-Victoria Dragus, Levin Henning, Johanna Busse, Yuma Amecke, Mercedes Jadea Diaz, Thibault Sérié, Kai-Peter Malina, Enno Trebs, Anne-Kathrin Gummich, Marvin Ray Spey.

    Titolo originale Das Weiße Band. Drammatico, b/n durata 144 min. - Austria, Francia, Germania 2009. - Lucky Red uscita venerdì 30 ottobre 2009.


    CITAZIONE
    Un villaggio protestante nel nord della Germania. Anni 1913-1914. La vita si presenta con i ritmi delle stagioni e con la sua monotona ripetitività. Fino a quando accade un fatto inspiegabile: il medico si frattura gravemente una spalla in seguito a una caduta da cavallo dovuta a un filo solido ma invisibile teso sul suo percorso. A raccontare gli avvenimenti è la voce di un anziano: all'epoca dei fatti era l'istitutore arrivato in loco da un paese non troppo lontano. L'attentato al medico però non resta isolato. Altri eventi si susseguiranno sotto lo sguardo attento e misterioso dei bambini delle varie famiglie.

    fonte MyMovies

    Trailer


    Video



    Edited by Viky017 - 22/8/2015, 22:33
     
    .
  2. Dogg Nomis
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il film ha vinto a Cannes :D
    ha battuto Tarantino, Almodovar e anche Antichrist!
     
    .
  3. cinepatrick
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dogg Nomis @ 30/5/2009, 12:34)
    Il film ha vinto a Cannes :D
    ha battuto Tarantino, Almodovar e anche Antichrist!

    eh si.....ha battuto tutti! ^_^
     
    .
  4. Dogg Nomis
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dev'essere proprio bello, non me l'aspettavo vincesse Haneke! Di lui ho visto soltanto il remake di Funny Games che mi è piaciuto molto
     
    .
  5. cinepatrick
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dogg Nomis @ 31/5/2009, 19:54)
    Dev'essere proprio bello, non me l'aspettavo vincesse Haneke! Di lui ho visto soltanto il remake di Funny Games che mi è piaciuto molto

    Chissà quando uscirà in Italia...
    ihihihihi.... tra diversi mesi... :(
     
    .
  6. cinepatrick
        Like  
     
    .

    User deleted


    Finalmente abbiamo una data di uscita italiana....

    30 ottobre 2009.....
     
    .
  7. Sym
        Like  
     
    .

    User deleted


    voto 10
    stupendo
    Da vedere assolutamente
     
    .
  8. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    ho visto solo ieri questo film e l'ho trovato davvero stupendo, i fatti inquietanti, la societa' di quei tempi e i visi dei ragazzi hanno fatto di questo film unvero capolavoro, assolutamente da vedere. Il tutto reso ancor piu' suggestivo dal bianco e nero della pellicola
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    4,074
    NSC Top Player
    +656
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dogg Nomis @ 30/5/2009, 11:34) 
    Il film ha vinto a Cannes :D
    ha battuto Tarantino, Almodovar e anche Antichrist!

    E ci mancherebbe altro :m01:

    Ok, torniamo seri. Questo è un altro di quei film di Haneke che mi sono piaciuti un sacco. Il bianco e nero è usato in maniera magistrale, soprattutto nel contrasto tra esterni - luminosissimi - ed interni - tetri e oscuri. La regia è perfetta, ma non c'era neppure bisogno di specificarlo.
    È scontato dirlo, ma è un film molto bergmaniano sia nella storia che nello stile e nelle tecniche di ripresa. E questo ovviamente mi piace un sacco, così come potrebbe far scappare subito molti altri.
    E poi c'è la solita violenza di Haneke, sempre con sprazzi improvvisi dopo lunghi momenti di tranquillità, anche se qui è spesso una violenza unicamente verbale. Ma non per questo fa meno male, ad esempio mi è rimasta impressa una frase che il Dottore rivolge alla levatrice/amante: "ma perché non muori?" detta proprio con cattiveria e serietà a termine di un litigio.
    Per il resto è un affresco spietato della vita in una tipica comunità di campagna nel nord della Germania poco prima dello scoppio della I guerra mondiale, scandita dalle rigide regole protestanti, dal patriarcato, dagli algidi rapporti famigliari, dalle punizioni corporali e, potremmo dire, dall'ignoranza in generale.
    Intenso e bellissimo.
     
    .
8 replies since 27/5/2009, 21:56   296 views
  Share  
.