Gianluca Di Gennaro

Napoli, 3 dicembre 1990

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lionel hutz
        Like  
     
    .

    User deleted


    Gianluca Di Gennaro



    Gianluca Di Gennaro (Napoli, 3 dicembre 1990) è un attore italiano.

    Carriera
    Nasce a Napoli il 3 dicembre 1990. Nipote del celebre cantante Nunzio Gallo, Gianluca esordisce come attore nel 2001, a soli 11 anni, sul palcoscenico del Teatro Cilea, con il musical "Quartieri Spagnoli", al fianco dello zio Gianfranco Gallo. Proprio in occasione di questo spettacolo, viene notato dalla responsabile di casting Marita D'Elia, che lo segnala ai registi Andrea Frazzi e Antonio Frazzi per il film Certi bambini (2004). Di Gennaro debutta, così, sul grande schermo nel ruolo di Rosario, il protagonista, un undicenne che vive in un condominio di periferia, in una Napoli devastata dalla camorra, trascorrendo le sue giornate con un branco dedito alle sale giochi, alle frequentazioni pericolose e ai piccoli reati. Per la sua interpretazione in questo film dal forte impatto drammatico, il giovanissimo attore riceve vari riconoscimenti, tra cui il Premio Flaiano e il Premio del Cinema Indipendente di Foggia.
    Dopo il brillante esordio, Di Gennaro inizia a essere corteggiato dalla televisione. Fioccano gli impegni in mini-fiction e serie televisive, come Un posto al sole (2006), La squadra (2006) e Il coraggio di Angela (2007), con Lunetta Savino nei panni della prima donna che si ribella al racket della camorra. Di nuovo a teatro, diretto dallo zio Gianfranco Gallo in "Miseria e Nobiltà" e in una nuova edizione di "Quartieri Spagnoli", nel 2008 l'attore è nel cast della miniserie televisive O professore, con Sergio Castellitto e Luisa Ranieri, storia di un insegnante di italiano che prova a strappare i suoi allievi alla criminalità, nel cuore depresso e disperato di Napoli. Dopo la terza stagione di Provaci ancora prof (2008), una comparsa nella settima di Don Matteo (2009) e la presenza in Ho sposato uno sbirro 2 (2010), Di Gennaro è protagonista della prima regia di Valeria Golino, il cortometraggio Armandino e il Madre (2010), ambientato nel centro storico di Napoli. Indissolubilmente legato alle storie di disagio sociale della sua città, dove è diventato padre a ventuno anni, recita nella fiction Come un delfino (2010), con Raoul Bova nei panni di un campione di nuoto che allena e motiva un gruppo di ragazzi difficili, strappandoli alla via della violenza. Nel 2011 interpreta Paolo nella commedia musicale A sud di New York di Elena Bonelli, storia di sogni e speranze tra l'Italia meridionale e la Grande Mela. Nel 2012 prende parte alla miniserie Il caso Enzo Tortora - Dove eravamo rimasti? e alla serie televisiva Il clan dei camorristi, con Stefano Accorsi. Nel 2013 lo vediamo nel videoclip della canzone "Scegli me" di Gianna Nannini, colonna sonora del film La Santa di Cosimo Alemà, di cui è protagonista nei panni di Gianni. È ancora protagonista nel film per la televisione L'oro di Scampia (2013), con Beppe Fiorello nel ruolo ispirato a Giuseppe Maddaloni, napoletano che ha condotto il figlio Pino sul podio più alto delle Olimpiadi di Sydney. Nel 2015 prende parte alle riprese della seconda stagione della serie televisiva Gomorra - La serie dove interpreterà uno dei protagonisti.

    Filmografia
    Certi bambini, regia di Andrea ed Antonio Frazzi (2004) - Ruolo: Rosario
    Un posto al sole, registi vari (2006) - Ruolo: Rosario D'Orsi
    La squadra - Episodio: E guerra sia! (2006)
    Il coraggio di Angela, regia di Luciano Manuzzi (2008) - Ruolo: Salvatore Marra
    'O Professore, regia di Maurizio Zaccaro (2008) - Ruolo: Nicola
    Provaci ancora prof 3, regia di Rossella Izzo - Episodio: Due americane a Roma (2008)
    Don Matteo 7 - Episodio: L'ultimo salto (2009)
    A sud di New York, regia di Elena Bonelli (2009)
    Ho sposato uno sbirro 2 - Episodio: Qualcosa Di Bello (2010)
    Armandino e il Madre, regia di Valeria Golino - Cortometraggio (2010)
    Hai paura del buio, regia di Massimo Coppola (2010)
    Come un delfino, regia di Stefano Reali - miniserie TV - Canale 5 - Ruolo: Andrea Esposito (2011-in corso)
    Il caso Enzo Tortora - Dove eravamo rimasti?, regia di Ricky Tognazzi - miniserie TV - Rai 1 - Ruolo: Daniele Mariani (2012)
    Il clan dei camorristi, regia di Alexis Sweet - serie TV - Canale 5 - Ruolo: Beppe D'Angelo (2013)
    Sodoma - L'altra faccia di Gomorra, regia di Vincenzo Pirozzi (2013)
    La Santa - regia di Cosimo Alemà - fuori concorso al festival del cinema di Roma (2013)
    L'oro di Scampia, regia di Marco Pontecorvo - film TV (2014) - Ruolo: Toni Capuano
    Per amore del mio popolo, regia di Antonio Frazzi - miniserie TV (2014)
    Gomorra - La serie, regia di Stefano Sollima - serie TV - Sky Atlantic (2016)

    Videoclip
    Scegli me, con Gianna Nannini (2013)
    Solo un momento di Nicolas Ferrante - diretto da Marco D'Andragora (2013)
    Sigarette, con Neffa (2015)
    Non voglio perderti remix, con Gianluca Capozzi e Mr.Hyde (2012)


    fonte wikipedia

    Edited by Angelica90 - 18/3/2016, 17:36
     
    .
  2. Ciro_theLost
        Like  
     
    .

    User deleted


    Onore ad un mito...resterai per sempre nel mio cuore
    grazie lionel, per questa splendida scheda, sono commosso

    SPOILER (click to view)
    ragazzi, non incoraggiatemi, altrimenti non la finirò più con GdG :lol: :lol: :lol:
     
    .
  3. .:Deanna:.
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grandi ragazzi!! non potevamo mancare di questa scheda!!
     
    .
  4. Mr.Wolf°
        Like  
     
    .

    User deleted


    Perdonate la mia ignoranza...ma questo attore qui non so proprio chi sia :B): !
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Member
    Posts
    8,278
    NSC Top Player
    +22
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ciro_theLost @ 27/5/2009, 22:49)
    resterai per sempre nel mio cuore

    Non vorrei spaventare lo stuolo di fan... ma detta così pare morto! :lol:
     
    .
  6. Ciro_theLost
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tayger @ 27/5/2009, 23:04)
    CITAZIONE (Ciro_theLost @ 27/5/2009, 22:49)
    resterai per sempre nel mio cuore

    Non vorrei spaventare lo stuolo di fan... ma detta così pare morto! :lol:

    perché?Non recitava da defunto, post-mortem?
    Eppure ci avrei giurato guardando qualche scena del telefilm :unsure:
     
    .
  7. .:Deanna:.
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tayger @ 27/5/2009, 23:04)
    CITAZIONE (Ciro_theLost @ 27/5/2009, 22:49)
    resterai per sempre nel mio cuore

    Non vorrei spaventare lo stuolo di fan... ma detta così pare morto! :lol:

    :lol2: :lol2: :lol2:
     
    .
  8. Ciro_theLost
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mr.Wolf° @ 27/5/2009, 23:02)
    Perdonate la mia ignoranza...ma questo attore qui non so proprio chi sia :B): !

    eeeeee...sacrilegio <_<
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Member
    Posts
    8,278
    NSC Top Player
    +22
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mr.Wolf° @ 27/5/2009, 23:02)
    Perdonate la mia ignoranza...ma questo attore qui non so proprio chi sia :B): !

    Meriteresti di essere espulso dal forum per questa eresia... a Napoli la GdF ha iniziato un giro di vite per fermare il commercio illegale dei suoi autografi... e non dico altro.
     
    .
  10. cinepatrick
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tayger @ 27/5/2009, 23:04)
    CITAZIONE (Ciro_theLost @ 27/5/2009, 22:49)
    resterai per sempre nel mio cuore

    Non vorrei spaventare lo stuolo di fan... ma detta così pare morto! :lol:

    in effetti... :hihi: :hihi:
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Member
    Posts
    8,278
    NSC Top Player
    +22
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (tayger @ 27/5/2009, 23:04)
    CITAZIONE (Ciro_theLost @ 27/5/2009, 22:49)
    resterai per sempre nel mio cuore

    Non vorrei spaventare lo stuolo di fan... ma detta così pare morto! :lol:

    Magari se riusciamo a far passare per vera questa notizia qui, le fans del forum di GdG si recheranno presso i luoghi natii dell'imperituro idolo, e il Papa avvierà le procedure per renderlo Santo subito...
     
    .
  12. Mr.Wolf°
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ciro_theLost @ 27/5/2009, 23:11)
    CITAZIONE (Mr.Wolf° @ 27/5/2009, 23:02)
    Perdonate la mia ignoranza...ma questo attore qui non so proprio chi sia :B): !

    eeeeee...sacrilegio <_<

    CITAZIONE (tayger @ 27/5/2009, 23:18)
    CITAZIONE (Mr.Wolf° @ 27/5/2009, 23:02)
    Perdonate la mia ignoranza...ma questo attore qui non so proprio chi sia :B): !

    Meriteresti di essere espulso dal forum per questa eresia... a Napoli la GdF ha iniziato un giro di vite per fermare il commercio illegale dei suoi autografi... e non dico altro.

    Non sapevo della sua fama, allora merito di essere frustato per questo...spero di essere perdonato un giorno :cry:

    P.s. tra l'altro, non per dire , ma.....il fruttivendolo sotto casa mia si chiama Fernando Di Gennaro...non sarà mica il padre del famoso Gianluca :P ?
     
    .
  13. Ciro_theLost
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mr.Wolf° @ 27/5/2009, 23:27)
    P.s. tra l'altro, non per dire , ma.....il fruttivendolo sotto casa mia si chiama Fernando Di Gennaro...non sarà mica il padre del famoso Gianluca :P ?

    noo, il padre lo conosco, ruba gli stereo dalle automobili tra lo stadio e la stazione -_-
     
    .
  14. Michela°
        Like  
     
    .

    User deleted


    Finalmente il nostro sito si è arricchito con la scheda di questo mito della recitazione!! :D

    CITAZIONE
    noo, il padre lo conosco, ruba gli stereo dalle automobili tra lo stadio e la stazione -_-

    :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2:

    Edited by Michela° - 27/5/2009, 23:34
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Member
    Posts
    8,278
    NSC Top Player
    +22
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    Tra i beninformati del jet set hollywoodiano si vocifera con insistenza che potrebbe vincere l'oscar come maggior attore sconosciuto che sia diventato famoso per meriti non propri.
     
    .
387 replies since 27/5/2009, 18:47   8654 views
  Share  
.