Jane Austen

Steventon, 16 dicembre 1775 – Winchester, 18 luglio 1817

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jour d'Etè
        Like  
     
    .

    User deleted




    Jane Austen (Steventon, 16 dicembre 1775 – Winchester, 18 luglio 1817) è stata una scrittrice britannica, figura di spicco della narrativa pre-romantica ed una delle autrici più famose e conosciute d'Inghilterra.

    Biografia

    Figlia di un pastore anglicano, George Austen, nacque nel 1775 a Steventon, nello Hampshire, un piccolo villaggio nel sud-est dell'Inghilterra, dove visse per venticinque anni con sei fratelli e la sorella Cassandra. Ben poco di certo si sa della sua vita e non si conoscono episodi degni di particolare nota; Jane non lasciò mai la sua famiglia e rimase nubile fino alla fine dei suoi giorni; dopo la morte i suoi fratelli distrussero gran parte delle lettere e delle carte private che le erano appartenute. Il nipote, J. E. Austen-Leigh, ne scrisse una biografia, pubblicata nel 1870 col titolo di Memorie; in esso Austen viene presentata come una signorina esemplare, presa dalla vita domestica e dedita solo incidentalmente alla letteratura. Quando suo padre morì, nel 1805, la sua famiglia si trasferì a Chawtown, un piccolo villaggio a pochi chilometri dal suo luogo di origine, dove scrisse la maggior parte delle sue opere. Austen deve gran parte della sua formazione culturale al padre, il quale la erudì nel francese, le insegnò le basi della lingua italiana e le fece scoprire i classici della letteratura inglese. Quando era ancora adolescente iniziò a dedicarsi alla scrittura: presero forma, così, alcuni racconti brevi, tra cui Amore e amicizia, pubblicato postumo nel 1922, e Lady Susan, un racconto epistolare, scritto fra il 1793 e il 1794 e pubblicato postumo nel volume delle Memorie. I suoi racconti furono pubblicati anonimamente, semplicemente con indicazioni quali "by a Lady" o "by the autor of Sense and Sensibility". Nonostante in alcuni circoli aristocratici il nome dell'autrice fosse noto, solo con la pubblicazione postuma de "L'Abbazia di Northanger" e "Persuasione" nel 1818 il fratello Henry rivelò il nome dell'autrice al pubblico.

    Orgoglio e pregiudizio

    Il suo primo, e più famoso, romanzo è Orgoglio e pregiudizio, terminato nel 1797, ma pubblicato solo nel 1813, conosciuto anche per le diverse trasposizioni cinematografiche che ne sono state ricavate.

    Ragione e sentimento

    Nel 1798 Austen terminò anche Ragione e sentimento, pubblicato poi nel 1811 e L'abbazia di Northanger, venduto dalla Austen ad un editore, edito solo nel 1818, dopo che la famiglia della scrittrice lo aveva riacquistato.
    Nel 1801 la famiglia Austen decise di lasciare Steventon per trasferirsi a Bath, dove il padre morì improvvisamente nel 1805. In questa città, che Jane diceva di odiare, scrisse I Watson, rimasto incompleto.

    Persuasione

    Per tre anni gli Austen vissero poi a Southampton e a Chawton, nell'Hampshire. A questo periodo appartengono Mansfield Park, terminato nel 1814, Emma, concluso nel 1816 e Persuasione pubblicato postumo nel 1818 insieme a L'abbazia di Northanger. Quando Persuasione venne pubblicato, fu contestualmente rivelato il nome dell'autrice, rimasta fino ad allora rigorosamente anonima.
    Nel 1816 Jane, colpita dal morbo di Addison, peggiorò e, nel 1817, la sorella Cassandra la condusse a Winchester, in cerca di una cura adeguata, ma in quella città la Austen morì e venne sepolta nella cattedrale. Negli ultimi mesi aveva iniziato la stesura di Sanditon, l'opera che avrebbe dovuto far seguito a Persuasione e nella quale il tema dominante era la satira sul progresso e sulle sue conseguenze sui caratteri delle persone.
    Ispirato alla sua vita, pur fortemente romanzato, è il film Becoming Jane - Il ritratto di una donna contro (2007) di Julian Jarrold. Nel 2008 è stato pubblicato in Italia il romanzo di Syrie James, "Il Diario perduto di Jane Austen", che narra di un'immaginaria storia d'amore tra la scrittrice ed il Signor Ashford, personaggio ispirato agli eroi protagonisti dei romanzi di Jane Austen.

    Opere

    Romanzi completi

    * Ragione e sentimento (1811)
    * Orgoglio e pregiudizio (1813)
    * Mansfield Park (1814)
    * Emma (1815)
    * L'abbazia di Northanger (1817) (postumo)
    * Persuasione (1817) (postumo)

    Romanzi incompiuti

    * Lady Susan (1794, 1805)
    * The Watsons (1804)
    * Sanditon (1817)

    Altre opere

    * Sir Charles Grandison or The happy man, a Comedy in 6 acts (1793, 1800)
    * Plan of a Novel (1815)
    * Poesie
    * Preghiere
    * Lettere

    Juvenilia – primo volume

    # Frederic & Elfrida
    # Jack & Alice
    # Edgar & Emma
    # Henry and Eliza

    * The Adventures of Mr Harley
    * Sir William Mountague
    * Memoirs of Mr Clifford
    * The beautifull Cassandra
    * Amelia Webster
    * The Visit
    * The Mystery
    * The Three Sisters
    * A beautiful description
    * The generous Curate
    * Ode to Pity

    Juvenilia – secondo volume

    * Love and Freindship
    * Lesley Castle
    * The History of England
    * A Collection of Letters
    * The female philosopher
    * The first Act of a Comedy
    * A Letter from a Young Lady
    * A Tour through Wales
    * A Tale

    Juvenilia – terzo volume

    * Evelyn
    * Catharine, or the Bower


    Wikipedia






    Commento personale


    Delle sue opere ho letto solo Orgoglio e Pregiudizio.
    E' un romanzo che ti prende fin dalle prime pagine.
    Scorrevole, ironico, personaggi fantastici, paesaggi tipici della provincia inglese, una trama lineare.
    Il personaggio di Elizabeth è meraviglioso, sempre con la battuta pronta, bella senza essere bellissima, con occhi fuori dal comune, che conquista il miglior partito con la sua fermezza e la sua intelligenza.
    Per non parlare poi di Darcy, uno dei più bei personaggi maschili della letteratura di tutti i tempi.
    E' una scrittrice che conosco poco ma apprezzo molto il suo stile.

    Edited by John° - 25/3/2009, 17:04
     
    .
  2. Skylar92
        Like  
     
    .

    User deleted


    Anch'io la conosco poco, ho letto solo O&P e R&S, ma lo stile è impeccabile, l'Inghilterra che ritrae è quella che preferisco e le storie sono appassionanti. Darcy è senza dubbio un personaggio meraviglioso.
     
    .
  3. Scrattina
        Like  
     
    .

    User deleted


    grande!!! W Darcy!!!!!!
     
    .
  4. nadia951
        Like  
     
    .

    User deleted


    una delle mie scrittrici preferite! "orgoglio e preregiudizio" è un vero capolavoro! il mio libro preferito!
     
    .
3 replies since 25/3/2009, 16:49   403 views
  Share  
.