Jane Campion

Wellington, 30 aprile 1954

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. La Venere di cioccolato
        Like  
     
    .

    User deleted


    Jane Campion


    047a20bb7fbd6ae48622ee33075c75d9



    Dame Jane Campion (Wellington, 30 aprile 1954) è una regista, sceneggiatrice, produttrice cinematografica e attrice neozelandese.

    Biografia
    Campion è una delle registe cinematografiche neo-zelandesi più note a livello internazionale, per quanto la maggior parte dei suoi film siano stati prodotti altrove, come in Australia e Stati Uniti. Nel 1990 il suo terzo lungometraggio, Un angelo alla mia tavola, ha partecipato in Concorso alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, dove ha vinto il Leone d'argento. Del 1993 dirige il suo film più noto, Lezioni di piano, con il quale ha vinto l'Oscar alla migliore sceneggiatura originale e la Palma d'oro al Festival di Cannes.
    Campion è una regista di grande individualità, e può essere considerata una femminista per i suoi lavori: questi presentano spesso donne oppresse o in condizioni sfavorevoli. Ciò nonostante, la regista è stata attaccata da una parte della critica femminista perché spesso nei suoi film la protagonista trova conforto in un amante autoritario. I film di Campion, spesso ricchi di riferimenti colti alla letteratura, alla musica e al cinema, narrano vicende fortemente emotive eppure evitano i toni romantici e privilegiano l'ambito razionale e descrittivo. L'originalità dei temi e la complessità dello stile fanno di Campion una delle maggiori registe cinematografiche contemporanee.

    Vita privata
    È stata sposata dal 1992 al 2001 con il regista Colin Englert da cui ha avuto due figli: Jasper (nato nel 1993 e morto 12 giorni dopo) e Alice (1994) che a propria volta lavora in ambito cinematografico quale attrice.

    Filmografia

    Regista

    Cortometraggi

    • Buccia (An exercise in discipline - Peel) (1982) - anche sceneggiatrice

    • Momenti senza passione (Passionless Moments) (1983) - anche sceneggiatrice e produttrice

    • Mishaps of seduction and conquest (Mishaps of seduction and conquest) (1984) - anche sceneggiatrice

    • Storia di una ragazza (A girl's own story) (1984) - anche sceneggiatrice

    • After Hours (1984) - anche sceneggiatrice

    • Chacun son cinéma (2007) Episodio The Lady Bug

    Lungometraggi
    Serie TV
    Produttrice

    • Soft Fruit (Soft Fruit) (1989)

    Attrice

    • The audition (The audition) (1989)

    Bibliografia
    - Ilaria Gatti, Jane Campion, Le Mani, Genova 1998
    - Michel Ciment, Jane Campion par Jane Campion, Cahier du Cinema, 2014


    fonte wikipedia

    Edited by Angelica_ - 7/3/2017, 10:47
     
    .
  2. claire23
        Like  
     
    .

    User deleted


    molto brava ,ho apprezzato lezioni di piano,con la grande holly hunter ,meritato il premio oscar sia a lei sia alla paquin
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Member
    Posts
    11,173
    NSC Top Player
    +15
    Location
    The land of might have been

    Status
    Anonymous
    Non ci sono molte registe in circolazione. Tra queste, soltanto alcune sono state capaci di imprimere la propria personalità e il proprio stile. Penso alla Wertmuller (pur non essendo esattamente affascinata dal suo cinema), a Kathryn Bigelow, per certi versi a Mira Nair, a Nancy Meyers e Nora Ephron (sia pure più come sceneggiatrici che come registe).

    Jane Campion tra tutte è la mia preferita. Ha un modo intimo e suggestivo di raccontare le donne lavorando prevalentemente con le immagini. C'è una straordinaria eleganza compositiva, c'è armonia, poesia, c'è anche molta verità sull'universo femminile, sulla complessità della società, sui conflitti e sulle scelte umane e le relazioni.
    Lezioni di piano è indubbiamente il film che preferisco, tra l'altro da un punto di vista strettamente emotivo mi è piaciuto anche più di Schindler's list (sull'Oscar a Anna Paquin sono un pò titubante, non apprezzo troppo gli Oscar ai ragazzini, avrei fatto un'eccezione solo per la Linda Blair de L'esorcista), ma ho amato molto anche Ritratto di signora, perché si stacca dalla trasposizione fredda del classico a cui ci aveva abituato il pur eccellente Ivory e racconta l'anima dei personaggi, in modo diretto ed empatico, provando per tutti una certa dolce compassione.
    E confesso di aver apprezzato molto anche In the cut, per le scelte coraggiose che fa, per come entra nella testa e nel cuore della protagonista, per i colori, le immagini, i dettagli... Anche se non è un film riuscitissimo e ha una protagonista come Meg Ryan che si porta dietro questa etichetta della fidanzatina d'America dalla quale non si è mai veramente riuscita a sganciare.
    Naturalmente, un flop è capace di azzerare una carriera di tutto rispetto. Attendo con fiducia la sua nuova fatica cinematografica, una biografia del grande poeta John Keats, in uscita l'anno prossimo.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Comparsa

    Group
    Member
    Posts
    312
    NSC Top Player
    +93

    Status
    Offline
    Grande la Bigelow,una delle mie registe preferite. Per quanto riguarda la Campion, io invece ,devo dire la verita, pur apprezzando lezioni di piano e Ritratto di signora ho un legame particolare con Un angelo alla mia tavola, semplicemente lo adoro...
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Member
    Posts
    11,173
    NSC Top Player
    +15
    Location
    The land of might have been

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Max Fridman @ 28/3/2009, 18:45)
    Grande la Bigelow,una delle mie registe preferite. Per quanto riguarda la Campion, io invece ,devo dire la verita, pur apprezzando lezioni di piano e Ritratto di signora ho un legame particolare con Un angelo alla mia tavola, semplicemente lo adoro...

    Su Un angelo alla mia tavola devo fare un pubblico vergognino, ho un amico che mi ricorda continuamente di vederlo e, non avendolo nella videoteca e scordandomi sempre di andarlo a noleggiare, continuo a non averlo ancora visto... Prima o poi lo recupero!

    La Bigelow ha diretto uno dei miei film del cuore, Strange days. E Il mistero dell'acqua, una cosa meravigliosa, anche se sinceramente non ho più avuto voglia di rivederlo...
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    Lezioni di piano...uno dei miei film preferiti! Jane Campion è una regista bravissima, ha quel tocco poetico, delicato e riesce a rendere magistralmente l'intimità e l'interiorità dei personaggi! Poi, personalmente, trovo la scena sulla spiaggia in Lezione di Piano dove Holly Hunter suona il piano e Anna Paquin che balla sulla spiaggia una delle scene più belle e cariche di emozioni che abbia mai visto! :inchino: :inchino: :inchino: :inchino:
     
    .
  7. Twilight Watch
        Like  
     
    .

    User deleted


    registra bravissima a mio avviso! Ho visto "Lezioni di piano" (film bellissimo) e "Fuoco sacro". Ho provato a guardare anche "Ritratto di signora" con Nicole Kidman ma mi sono addormentato dopo mezz'ora XD So anche che ha diretto un film sulla vita di John Keats "Bright Star", ma purtroppo non ho avuto l'occasione di vederlo...
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    So anche che ha diretto un film sulla vita di John Keats "Bright Star", ma purtroppo non ho avuto l'occasione di vederlo...

    Ti consiglio di guardarlo...a me è piaciuto! Molto delicato e poetico, come lei e pochi altri sanno fare...
     
    .
7 replies since 18/3/2009, 16:45   139 views
  Share  
.