L'uccello dalle piume di cristallo

Dario Argento 1970

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. John°
        Like  
     
    .

    User deleted


    L'uccello dalle piume di cristallo



    GENERE: Horror , Thriller
    ANNO: 1970
    REGIA: Dario Argento
    ATTORI: Tony Musante, Suzy Kendall, Enrico Maria Salerno, Eva Renzi, Umberto Raho, Renato Romano, Giuseppe Castellano, Bruno Erba, Karen Valenti, Gianni Di Benedetto, Annamaria Spogli, Carla Mancini, Rosa Toros, Werner Peters, Reggie Nalder, Omar Bonaro, Fulvio Mingozzi, Gildo Di Marco, Mario Adorf
    SCENEGGIATURA: Dario Argento
    FOTOGRAFIA: Vittorio Storaro
    MONTAGGIO: Franco Fraticelli
    MUSICHE: Ennio Morricone
    PRODUZIONE: SALVATORE ARGENTO PER SEDA SPETTACOLI, CCC FILMKUNST, GLAZIER
    DISTRIBUZIONE: TITANUS, CREAZIONI HOME VIDEO, MONDADORI VIDEO, NUOVA ERI
    PAESE: Germania Occidentale, Italia
    DURATA: 96 Min
    FORMATO: CROMOSCOPE EASTMANCOLOR

    CITAZIONE
    Un giovane scrittore americano, Sam Dalmas, alla vigilia della sua partenza da Roma per gli Stati Uniti, assiste al ferimento di una donna, Monica Ranieri, accoltellata da una figura misteriosa, subito scomparsa nel nulla. Quando il commissario Morosini, che dirige le indagini, lo informa che potrebbe trattarsi della stessa persona che, in breve volgere di tempo, ha ucciso, con armi da taglio, tre ragazze, Sam rinvia la partenza e si mette a indagare per suo conto.

    fonte ComingSoon

    Trailer


    Video



    Edited by BlackPanther - 16/4/2016, 10:46
     
    .
  2. Master Of Lightning 92
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie mille...sono un grande fan di Dario Argento

    Voto: :8:
     
    .
  3. claire23
        Like  
     
    .

    User deleted


    FILM STUPENDO,mi pareva strano l'accoltellamento della tizia,e tutto quanto grande musante,e tutti gli altri attori.
     
    .
  4. KeeperOfThe7Keys
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il debutto di Dario Argento alla regia e' un thriller-horror ad altissima tensione, che mantiene sempre un alto livello di interesse investigativo, oltre a non peccare in riferimenti orrorifici che negli anni successivi faranno la fortuna di Argento...il finale e' stupendo, con colpo di scena finale (un po' dylandoghiano anche) inaspettato e ben pensato! - VOTO: 8
     
    .
  5. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grande nostalgia di questo Dario Argento :(
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    2,930
    NSC Top Player
    +151

    Status
    Offline
    Buon film...qualche piccola incongruenza e qualche piccolo calo d'intensità non danneggiano comunque un film che si mantiene interessante dall'inizio alla fine,mantenendo alta la tensione e la curiosità per tutta la sua durata.

    Edited by Polster - 3/7/2018, 21:21
     
    .
  7.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    4,074
    NSC Top Player
    +656
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    In questo film d'esordio per Dario Argento ho notato molte di quelle tematiche ed elementi che diverranno ricorrenti in tutti i suoi futuri film: l'assassino in impermeabile e guanti neri, le voci distorte del maniaco al telefono, i sospiri e i gemiti in sottofondo, i rasoi e coltelli affilati, la nebbia, la visuale in soggettiva del killer...
    Ciò che più mi è piaciuto sono proprio quelle inquadrature audaci, come quella in soggettiva del personaggio che vola dalla finestra, i primissimi piani che rimandano ovviamente a Sergio Leone, ma soprattutto, come già detto, le soggettive dell'assassino che ti permettono di immedesimarti nella vicenda. Queste trovate donano una tensione costante lungo tutto il film, accresciuta dall'egregia colonna sonora di Morricone: colonna sonora estremamente semplice, quasi minimalista, spesso consistente in semplici sussurri, rumori inquietanti e distorsioni, ma perfetta allo scopo.
    Ho notato anche che Argento deve molto a Bava per questo film, nonché pure ad Hitchcock. Il richiamo a quest'ultimo diventa evidente nel momento in cui appare Reggie Nalder, già protagonista di una scena storica ne "L'uomo che sapeva troppo" (impossibile non ricordare quella faccia lol), ma in tutto il film si respirano atmosfere hitchcockiane.
    In sostanza "L'uccello dalle piume di cristallo" è un giallo (un thriller investigativo, se volete) con alcune sequenze tipiche di un horror, ma manca ancora tutta la violenza e il sangue che contraddistinguono i film successivi; pure gli omicidi qui sono meno efferati. Sono presenti invece dei momenti quasi comici, sempre nella tradizione di Hitchcock, che risultano essere piacevoli (in particolare quello che riguarda i gatti a casa del pittore lol).
    Il colpo di scena nel finale è memorabile e tiene alta l'attenzione fino alla fine; tutti gli ultimi dieci minuti in realtà sono memorabili, a parte la scena con lo spiegone finale al tiggì.
    Se proprio devo trovare dei difetti, direi il comportamento talvolta stupido dei personaggi e qualche buco nella trama qua e là. Ma d'altronde i fan di Dario Argento lo sanno: ottimo regista, pessimo sceneggiatore.
    :7:
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,157
    NSC Top Player
    +888

    Status
    Offline
    Uuuh stupendo! :3

    Ha già detto tutto Snaporaz, cosa posso aggiungere?
    Ah a me un po' di nonsense e di stupidità dei personaggi nei film di Argento non dispiace, mi fa l'effetto di essere in un sogno o di vedere tutto filtrato dalla mente di uno psicopatico, però a volte vorrei proprio prendere a sberle alcuni dei protagonisti (e Argento stesso) :lol:

    Per quanto riguarda il finale in parte mi ero figurata l'assassino, anche se per me la motivazione resta
    dettata dalle tendenze omosessuali represse
    , neanche Argento mi convincerà del contrario.
    A proposito di questo e di Bava, ho pensato all'episodio de
    I tre volti della paura
    .
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,393
    NSC Top Player
    +1,949
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Online
    Quoto Snapo alé alé.
    Nessun altro è come te.
     
    .
8 replies since 13/3/2009, 00:37   768 views
  Share  
.