Agora

Alejandro Amenábar - 23/04/2010

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .:Deanna:.
        Like  
     
    .

    User deleted


    Agorà



    DATA USCITA: 23 aprile 2010
    GENERE: Drammatico, Storico, Avventura
    ANNO: 2009
    REGIA: Alejandro Amenábar
    SCENEGGIATURA: Alejandro Amenábar, Mateo Gil
    ATTORI: Rachel Weisz, Max Minghella, Oscar Isaac, Ashraf Barhoum, Michael Lonsdale, Rupert Evans, Homayoun Ershadi, Sami Samir, Richard Durden, Clint Dyer, Yousef 'Joe' Sweid, Amber Rose Revah, Manuel Cauchi, Harry Borg, Charles Thake, Omar Mostafa, Oshri Cohen

    FOTOGRAFIA: Xavi Giménez
    MONTAGGIO: Nacho Ruiz Capillas
    MUSICHE: Alejandro Amenábar
    PRODUZIONE: Cinebiss, Himenóptero, Mod Producciones, Telecinco Cinema
    DISTRIBUZIONE: Mikado
    PAESE: Spagna, USA
    DURATA: 127 Min
    FORMATO: 2.35 : 1


    CITAZIONE
    Nell'Alessandria d'Egitto del 391 dopo Cristo, la filosofa Ipazia, ultima erede della cultura antica e forse, in quanto donna, massima espressione di una lunga evoluzione civile e di una libertà di pensiero che non si rivedrà più fino all'epoca moderna, viene travolta dalla crisi di un mondo, quello pagano, che non ha saputo ripensarsi, trovandosi così impreparato di fronte al nascere - e presto al dilagare - di movimenti religiosi sempre più fanatici e intolleranti. Fra questi i "parabolani", la setta cristiana che arriva a distruggere la biblioteca del Serapeo, dove Ipazia lotta insieme ai suoi discepoli per salvare la saggezza del Mondo Antico. Tra questi ultimi, due uomini in lotta per il cuore della filosofa: l'arguto e privilegiato Oreste e Davo, il giovane schiavo di Ipazia, che è diviso tra l'amore segreto per lei e la libertà che potrebbe ottenere se si unisse alla rivolta ormai inarrestabile dei cristiani. Con ostilità implacabile, il vescovo Cirillo attacca senza sosta "l'eretica" Ipazia, fino a condannarla a morte...

    fonte ComingSoon

    Trailer:


    Video



    Edited by BlackPanther - 14/12/2014, 00:05
     
    .
  2. cinepatrick
        Like  
     
    .

    User deleted


    Scheda aggiornata! Finalmente il film uscirà venerdì prossimo nelle nostre sale!
     
    .
  3. KeeperOfThe7Keys
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sembra interessante...e già il fatto che abbiano leggermente imbruttito Rachel Weisz per rendere il film più realistico, promette
     
    .
  4. Caos Ordinato
        Like  
     
    .

    User deleted


    sinceramente non sono per nulla curioso di vederlo! questo genere di film mi lascia sempre molto perplesso per diverse ragioni.
     
    .
  5. KeeperOfThe7Keys
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Caos Ordinato @ 23/4/2010, 19:20)
    sinceramente non sono per nulla curioso di vederlo! questo genere di film mi lascia sempre molto perplesso per diverse ragioni.

    Concordo pienamente con tè se si tratta di produzioni hollywoodiane (l'orrido 'Alexander' di Oliver Stone mi tormenta ancora oggi, sono 5 anni che mi sveglio ogni notte urlando) :lol:
    Qui si tratta di una co-produzione ispano-americana...chissà che l'influenza europea x la realizzazione di questo film serva a qualcosa ;)
     
    .
  6. cinepatrick
        Like  
     
    .

    User deleted


    E' stato duramente criticato dalla chiesa cattolica, ma nonostante tutto è arrivato nelle nostre sale!
     
    .
  7. Caos Ordinato
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (KeeperOfThe7Keys @ 23/4/2010, 19:26)
    CITAZIONE (Caos Ordinato @ 23/4/2010, 19:20)
    sinceramente non sono per nulla curioso di vederlo! questo genere di film mi lascia sempre molto perplesso per diverse ragioni.

    Concordo pienamente con tè se si tratta di produzioni hollywoodiane (l'orrido 'Alexander' di Oliver Stone mi tormenta ancora oggi, sono 5 anni che mi sveglio ogni notte urlando) :lol:
    Qui si tratta di una co-produzione ispano-americana...chissà che l'influenza europea x la realizzazione di questo film serva a qualcosa ;)

    SPOILER (click to view)
    alexander è orribile! :ph34r:

    ecco si questa è una delle ragioni ( che nel post sopra non son riuscito a scrivere perchè andavo di fretta).
    inoltre questo miscuglio della religione cristiana aprossimizzato e mal fatto. e non lo dico per difendere la chiesa - sia chiaro - ma per criticare un modo di far cimena: 1 far film essendo mal informati sulle cose o ignorandole completamente 2 far passare le cose dette come vere e negare l'evidente falsità (ad esempio ho letto e sentito certe interviste a dan brown da far accapponare la pella). molto spesso la religione è colpita da questa "ignoraza".
     
    .
  8. cinepatrick
        Like  
     
    .

    User deleted


    Questi film si basano su "teorie", non su fatti realmente accaduti, è questa la loro grande particolarita. Il codice Da Vinci, ad esempio, si basa su idee di Dan Brown (non inventante dal nulla, sia chiaro) alle quali davvero tante persone credono e continueranno a credere (devo confessare che anch'io per un piccolo periodo sono stato affascinato dalla storia e "credulone"). Questo è un potere cinematografico (ma anche letterario): riuscire a convincere le masse di teorie che gli organi "ufficiali" sicuramente non verranno mai a dirci.

    SPOILER (click to view)
    Consiglio la lettura del saggio Vaticano S.p.A.
    E' illuminante! Ma anche qui è la solita storia: "Il libro è falso! Il libro non parla di fatti reali". Peccato che queste volte le prove ci sono: i documenti firmati direttamente dal Vaticano! Beccati!
     
    .
  9. Caos Ordinato
        Like  
     
    .

    User deleted


    lo sò benissimo che il potere cinematografico è fortissimo, ma secondo me questo gioco è molto sporco. poi sono pareri dovuti a idee personali che rispetto al 100%­
     
    .
  10. cinepatrick
        Like  
     
    .

    User deleted


    Chiaramente ci sono delle multinazionali che utilizzano il cinema per convincere le masse di cose incredibili, che non si basano sul niente. Su questo hai ragione, delle volte l'industria cinematografia è influenzata da politicanti e ciarlatani vari pieni di dollaroni. Agora potrebbe essere uno di questi casi, ma anche no. Difficile dirlo però, visto che il film è stato fatto con fondi della stato spagnolo, mi viene da dire che: Caos Ordinato è uno di questi casi!
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Member
    Posts
    11,173
    NSC Top Player
    +15
    Location
    The land of might have been

    Status
    Anonymous
    Appena tornata dal cinema. Allora, non è che sia un brutto film, anche se il taglio fa molto History Channel...
    Ma la storia non è un'opinione, e c'è almeno una inesattezza, se non ricordo male
    SPOILER (click to view)
    La Biblioteca di Alessandria viene smantellata con Cesare... nel 48 a.C., i cristiani non c'erano niente!
    e comunque la storia del film è talmente romanzata che alla fine è difficile dinstinguere la storia vera dalla finzione cinematografica.
    Un certo taglio del film è di natura chiaramente politica, omette certe cose ma ne amplifica altre, e questo non lo rende per nulla obiettivo, cosa che per un film "storico" secondo me è grave...

    La scenografie a tratti sono belle, a tratti terrificanti (le panoramiche della città sembrano il Caesar III). Le musiche a tratti sono belle, a tratti sembrano una copia del Gladiatore (e quindi sono belle!).
    Rachel Weisz ha i suoi momenti, secondo me non ha il carattere o la presenza della star, ma fa il suo lavoro con molta passione e dedizione.
    Personalmente, mi piaceva di più quando non era così magra, è praticamente ridotta un osso...
     
    .
  12. Sym
        Like  
     
    .

    User deleted


    non e catastrofico il l'ho messo soto storico/biografico nel mio blog...


    e stupendo ( certo e un " romanzato" per adattarlo al cinema)
    ma e bellissimo lo stesso...
    l'ho visto 3 volte e tutte e tre ho pianto tanto
     
    .
  13. Ilaria Zangy
        Like  
     
    .

    User deleted


    E pensare che hanno nominato il vescovo S. Cirillo!!!!!! :blink:
    Bellissimo film comunque!!!
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Member
    Posts
    5,896
    NSC Top Player
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ilaria Zangy @ 6/11/2010, 21:51) 
    E pensare che hanno nominato il vescovo S. Cirillo!!!!!! :blink:
    Bellissimo film comunque!!!

    vero :rolleyes:

    a me è piaciuto..hanno colto abbastanza bene l'atmosfera di quel particolare momento storico..
    poi che non l'hanno fatta a pezzi con dei cocci..meglio..sarebbe diventato un film horror-splatter :sick: :sick:
     
    .
  15. hachiko_
        Like  
     
    .

    User deleted


    bè è un bellissimo film ho gradito molto le ambientazioni
     
    .
18 replies since 24/2/2009, 14:33   350 views
  Share  
.