Cobra

George Pan Cosmatos - 1986

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. John°
        Like  
     
    .

    User deleted


    Cobra



    Titolo originale: Cobra
    Lingua originale: inglese
    Paese: Stati Uniti d'America
    Anno: 1986
    Durata: 87'
    Genere: azione, poliziesco
    Regia: George Pan Cosmatos
    Soggetto: Paula Gosling
    Sceneggiatura: Sylvester Stallone
    Produttore: Yoram Globus, Menahem Golan
    Produttore esecutivo: James D. Brubaker
    Casa di produzione: Warner Bros.
    Fotografia: Ric Waite
    Montaggio: James Symons, Don Zimmerman
    Musiche: Sylvester Levay
    Scenografia: Bill Kenney
    Costumi: Tom Bronson
    Trucco: Steve Abrums, Leonard Engelman

    Interpreti e personaggi
    * Sylvester Stallone: ten. Marion "Cobra" Cobretti
    * Brigitte Nielsen: Ingrid Knudsen
    * Reni Santoni: sergente Gonzales
    * Andrew Robinson: detective Monte
    * Brian Thompson: "belva della notte"

    CITAZIONE
    Siamo a Los Angeles, il tenente del distretto "gasati" Marion Cobretti (Sylvester Stallone) viene chiamato in causa dalla Polizia locale per cercare di salvare vite umane messe a rischio da una gang di maniaci criminali. Dopo vari efferati omicidi, la banda di assassini ne commette uno proprio dinanzi agli occhi della modella Ingrid (Brigitte Nielsen), la quale riesce a fuggire.
    La ragazza si rifugerà dalla Polizia e spetterà al "cobra", così come viene chiamato l'agente Cobretti, cercare di proteggerla. Ma mentre la modella è in ospedale per fare degli accertamenti, il boss della banda riesce a trovarla; fortunatamente però lei aveva capito e nel frattempo si era messa al riparo.
    Così, dopo le critiche e i rimproveri che gli vengono mossi dal distretto per la mancata prudenza (in realtà la maggior parte dei suoi colleghi nutrono molta invidia nei suoi confronti), il cobra decide di fare a modo suo, e dà personalmente protezione ad Ingrid: non dovrà più lasciarla sola neanche per un momento; i due saranno così costretti a passare un po' di tempo insieme, e fra loro scoppierà l'amore.
    Il tenente Cobretti, non senza faticare, riuscirà a sconfiggere la banda e soprattutto il loro boss.

    fonte Wikipedia

    Trailer




    Edited by Viky017 - 15/12/2014, 22:18
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    2,930
    NSC Top Player
    +151

    Status
    Offline
    Film piacevole...la sceneggiatura è davvero ridotta al minimo indispensabile,ma veramente all'epoca bastava Stallone,qualche buona scena e qualche battutaccia ben dosata per mettere su un action-movie comunque di tutto rispetto.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Critico
    Posts
    2,260
    NSC Top Player
    +641
    Location
    Legioni Purpuree

    Status
    Offline
    Uscito dopo Commando (film simbolo dell’ action anni ’80), Cobra è un film di tutt’ altro spessore: deludente, lento, edonista, violentemente iperbolico anche più del film dell’ amico-rivale di Sly, Schwarzenegger.
    Poliziesco che di poliziesco ha poco se non nulla, dato che si conclude con una sparatoria degna del film d’ azione più adrenalinico.
    Se è un film che potrà piacere ai fan di Sly, lo stesso non posso dire io che da ammiratore di Stallone mi aspettavo qualcosa di quantomeno sensato, gran parte della storia è lasciata al caso ed è articolata male. Le sua più grande debolezza sta proprio nella scrittura.
    Dopo un’ inizio discreto il film sfocia nell’ insensato, il protagonista segue piste inspiegate e inspiegabili, l’ atmosfera anni ’80 è resa bene, non dalle canzoni purtroppo ma dall’ edonismo: frequenti inquadrature alle scarpe del protagonista (che mangia pizza coi guanti), sempre in occhiali da sole anche quando non servirebbero, tanta cura nelle armi insomma, peccato che non si possa dire lo stesso della sceneggiatura, ribadisco, a tratti ridicola.
    Ridicola come le battute da spot pubblicitario di cui si rende partecipe lo stesso Cobra: “Tu sei il male, io sono la cura”. “Tu puzzi, lavati” o “Qua la legge si ferma e comincio io”.
    Cattivi che si autoproclamano “eroi del nuovo mondo” e fanno quello che fanno senza alcun motivo se non quello che sono dei fanatici psicotici.
    Storia d’ amore ridotta ai minimi termini con Brigitte Nielsen (la cosa più bella del film, che tra l' altro sarebbe diventata moglie di Stallone) e in un film che dura meno di un’ ora e mezzo sarebbe stato doveroso.
    L’ idea del poliziotto ribelle troverà migliore caratterizzazione in tante altre pellicole, specialmente nelle saghe di Arma Letale (1987), o quella dell’ Ispettore Callaghan degli anni ’70. Insieme a Fermati o Mamma spara! siamo davanti al peggio di un attore che ha fatto sognare intere generazioni e a cui in tanti vogliamo bene.

    Voto 5
     
    .
2 replies since 22/2/2009, 17:37   659 views
  Share  
.