Il dottor Stranamore, ovvero: come imparai a non preoccuparmi e ad amare la bomba

Stanley Kubrick - 1964

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .:Deanna:.
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il dottor Stranamore, ovvero: come imparai a non preoccuparmi e ad amare la bomba



    Un film di Stanley Kubrick. Con Peter Sellers, George C. Scott, Sterling Hayden, Keenan Wynn, Slim Pickens, Peter Bull, Tracy Reed, James Earl Jones, Jack Creley, Frank Berry, Glenn Beck, Shane Rimmer, Paul Tamarin, Robert O'Neil, Hal Galili, Gordon Tanner, Roy Stephens.

    Titolo originale Dr. Strangelove or: How I Learned to Stop Worrying and Love the Bomb. Commedia, Ratings: Kids+16, b/n durata 93 min. - Gran Bretagna 1964.


    CITAZIONE
    Psicopatico e guerrafondaio, il generale Jack Ripper, convinto che la Russia stia per scatenare la guerra atomica e che sia necessario prevenire la minaccia, ordina alle squadriglie dei suoi bombardieri di sferrare l'offensiva, secondo piani elaborati da tempo. Mentre il presidente degli Stati Uniti si mette in contatto con il premier russo, e mentre il Pentagono progetta un assalto alla base aerea del generale Ripper con lo scopo di farlo prigioniero e di costringerlo a rivelare il codice (lui solo ne è a conoscenza) per impartire il contro-ordine alle squadriglie aeree ... il paranoico dottor Stranamore, ex scienziato nazista ed ora consigliere militare, crede che sia giunto il momento per verificare le proprie teorie per una rigenerazione del popolo americano. Nella sua mente allucinata, infatti, la guerra costituisce un'occasione di rinnovamento per il genere umano purché si provveda a salvare dal disastro una parte della popolazione selezionata secondo accurati criteri razzisti. Nel quartier generale di Ripper, intanto, il colonnello Mandrake, che per primo ha intuito le intenzioni del generale, si propone di indurlo a più miti consigli. Ma gli eventi, improvvisamente, precipitano: Ripper si spara un colpo di rivoltella portandosi con sé, per sempre, il codice segreto. Inesorabilmente un bombardiere continua il suo volo, raggiunge l'obiettivo assegnato e sgancia la bomba .... Inevitabilmente scattano nel mondo i meccanismi dei sistemi di difesa e di rappresaglia ... E su tutti i continenti è un susseguirsi di scoppi di bombe atomiche.

    fonte MyMovies

    Trailer


    Video



    Edited by Viky017 - 8/7/2015, 22:21
     
    .
  2. PrioritàLazio
        Like  
     
    .

    User deleted


    Nessuno ha ancora commentato questo capolavoro?
    Da vedere.
     
    .
  3. PrioritàLazio
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho trovato questo Trailer belissimo:
     
    .
  4. KeeperOfThe7Keys
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (PrioritàLazio @ 29/3/2010, 23:37)
    Nessuno ha ancora commentato questo capolavoro?
    Da vedere

    E' vero...vedendo questo film ci si ricorda una volta di più di quanto brillante fosse Kubrick come regista. anche qui, in una commedia dalla satira amara, anzi amarissima! ha fatto bene a fare una pellicola come questa, anzi probabilmente l’avesse fatta qualche anno prima sarebbe stato ancora meglio, lui che, forse disgustato dal clima di assurda competizione si respirava in quegli anni, realizza un film sulla “follia umana” mettendo nel ridicolo una categoria da lui non certo molto amata: i militari! e utilizzando il mezzo più adatto perché più diretto e irriverente, ovvero l’ironia, la satira! stò film è pieno di contrasti e paradossi divertenti, ma verosimili (il generale che si chiamava Jack Ripper, in altre parole Jack Squartatore...), e alcuni dialoghi telefonici fra il presidente russo e quello americano erano quasi grotteschi, mi ricordavano un po’ certe scene da film di Woody Allen..comunque direi che si sarebbe dovuto trarre un grande insegnamento all’epoca della sua realizzazione da questa pellicola, e chissà che magari non sia stato davvero così!
     
    .
  5. Caos Ordinato
        Like  
     
    .

    User deleted


    questo film del maestro mi manca! o meglio lo avevo visto un pezzo ma non lo ho mai finito. peccato che in questo periodo di film ne vedo pochi... è comunque assolutamente da vedere.
     
    .
  6. PrioritàLazio
        Like  
     
    .

    User deleted


    la traduzione ha rovinato una delle frasi piu belle del cinema.
    "Gentlemen, you can't fight in here! This is the War Room."
    di facile traduzione (Signori, non si combatte qua. Questa è Sala da Guerra) in Signori, non potete fare a botte in Centrale Operativa!, perdendo l'effetto della battuta.
     
    .
  7. The White
        Like  
     
    .

    User deleted


    Kubrick era semplicemente avanti di 50 anni. L'ha dimostrato con tutti i suoi film e ovviamente anche con questo.
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Member
    Posts
    11,372
    NSC Top Player
    +300
    Location
    Northumbria

    Status
    Anonymous
    Permettetemi di dire che questo film è una figata. L'ho trovato stupendo! Kubrick mi ha spiazzata con questo film, era proprio qualcosa che non mi aspettavo, che mi ha colta impreparata e che mi ha lasciata a bocca aperta. Ho amato il taglio da commedia/incubo, i personaggi grotteschi e fuori di testa come il Dr. Stranamore, il generale "Buck" Turgidson, il generale Jack D. Ripper e il maggiore T.J. "King" Kong. Ho trovato straordinario Peter Sellers che ho trovato trasformista nei tre ruoli che interpretava nel film e molto bravo a caratterizzarli in modo completamente diverso l'uno dall'altro! (Sono andata avanti tutto il film a dirmi che quei 3 personaggi mi sembravano la stessa persona, ma non ero mai sicura al 100%, quindi gli do una grossa pacca sulla spalla! xD) Tra l'altro notate i nomi che Kubrick ha dato ai personaggi... parlano da soli. xD
    Quando il presidente Muffley (Peter Sellers) discute con l'ambasciatore russo nella War Room, per poter parlare con Dimitri per dare l'allarme sulle rotte dei bombardieri sull'Urss, la telefonata improvvisata da Peter Sellers l'ho trovata geniale e mi ha fatto morire, come anche tutte le scene che ritraevano il povero colonnello Lionel Mandrake e e il generale Jack D. Ripper e tantissime altre ancora!
    Questo film ha veramente un gusto dolce con un forte retrogusto amaro! E' parodico ma anche drammatico è una continua contraddizione che rende questo un film veramente brillante, unico nel suo genere. L'ho semplicemente adorato. Se siete fans di Kubrick... beh questo è un altro suo capolavoro che vale la pena di guardare ed apprezzare! ;)
     
    .
7 replies since 22/2/2009, 16:48   1247 views
  Share  
.