[Libro] Il curioso caso di Benjamin Button

di Francis Scott Fitzgerald. 1922

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .:Deanna:.
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il curioso caso di Benjamin Button




    « Il sangue scorreva con nuovo vigore nelle sue vene. »

    (Francis S. Fitzgerald dal racconto.)



    The Curious Case of Benjamin Button è un breve racconto del 1922 scritto da Francis Scott Fitzgerald. Nel 2008, l'opera è stata trasposta per il grande schermo da David Fincher.

    Trama

    La storia inizia nel 1860, anno di nascita di Benjamin Button, il protagonista. Non si sa né come né perché, ma Benjamin nasce con l'aspetto di un uomo anziano - si stabilisce che la sua età corrisponde a quella di un ultrasettantenne. Il padre di Button, per evitare l'imbarazzo, nasconde la vicenda a tutti, e rade il figlio e lo cura al fine di renderlo più giovane.

    Passano circa vent'anni, Benjamin è ringiovanito ed ora ha l'aspetto di un cinquantenne, ma grazie al radersi i capelli e a sistemi di tintura qualora non li tagliasse, risulta ancora più giovane; prende così la decisione di iscriversi all'università di Yale.

    Le vicende riprendono alcuni anni dopo ad una festa di ex-veterani della guerra civile cui sono invitati anche Benjamin e suo padre, è proprio qui che il protagonista fa la conoscenza di Hildegarde Moncrief, la figlia di un rispettoso generale. Tra i due nasce una relazione sino a sfociare in matrimonio qualche tempo dopo.

    Trascorrono altri anni, Benjamin ha ripercorso la carriera del padre, diventando un ricco imprenditore nonché uomo d'affari. Il rapporto con Hildegarde, però, risulta danneggiato dagli anni a venire, perché se il giovane Ben è sempre più ammaliato dalla ricerca dell'estasi e del divertimento, lei passa sempre più tempo in casa e non sopporta il comportamento del marito.

    Divorziano, Ben decide di partire al fronte servendo la fanteria durante la guerra ispano-americana, e proprio qui viene insignito di una medaglia all'onore per i suoi servigi nella battaglia di San Juan. Tornato in casa dopo anni di guerra, il rapporto con Hildegarde è ancora più rovinoso, i due non riescono neppure a guardarsi, e non è raro che Benjamin decida di uscire da casa per molto tempo per passare tempo con se stesso e riflettere.

    Le vicende riprendono nel 1910, si viene a sapere che tra Hildegarde e Ben è scaturito un figlio, Roscoe. Intanto, il protagonista ha ormai vent'anni e si iscrive presso l'università di Harvard, ove già nel primo anno dimostra la capacità che lo ha sempre caratterizzato, il distinguersi dalla massa, riesce infatti ad ottenere varie borse di studio e diventa leader della squadra di football.

    Passano altri anni, e Benjamin ha la vitalità di un sedicenne, ma per questo viene penalizzato in molte cose, sia nella carriera sportiva, dove non riesce più a tenere il confronto con uomini adulti, e sia in quella di studio, dove riscrontra sempre più difficoltà a reggere i corsi di studio.

    Finita la carriera ad Harvard, Ben si trasferisce in Italia, poiché è qui che si è trasferita sua moglie con il figlio Roscoe. I rapporti sono sempre più tesi, Roscoe non lo riconosce come padre, in quanto egli ha passato gli anni della crescita in America non curandosi della famiglia; non è solito infatti che Roscoe lo chiami "zio" in pubblico ma anche in privato.

    Un giorno, Benjamin riceve una lettera dall'esercito statunitense per combattere la Grande guerra. Recandosi all'accademia, il giovane viene analizzato da un generale di brigata, che dopo alcuni esami e test lo reputa troppo gracile, rimandandolo quindi a casa.

    Reso triste dal fatto, Ben torna a casa distrutto e depresso, dove col tempo non riesce più ad autogestirsi e viene curato e controllato dal figlio Roscoe. Trascorrono altri anni, e Benjamin, oramai poco più che infante ha perso la memoria della sua gioventù, maturità e vecchiaia, si trova a proprio agio con il suo nipote, e fino a quando gli è possibile gioca con lui.

    Infine, viene narrato di come, ormai diventato neonato, Ben viene curato da una badante che gli insegna di nuovo a parlare; per il protagonista inizia una nuova vita, l'ultima forse.


    Fonte Wikipedia
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Fragilità, il tuo nome è donna.

    Group
    Critico
    Posts
    5,056
    NSC Top Player
    +1,744
    Location
    Civita Vetula

    Status
    Offline
    Il tempo ha invertito la sua rotta per Benjamin Button, per lui scorre all’indietro invece che in avanti. Nasce una tiepida mattina in una cittadina statunitense nel 1860 ma non è un neonato, bensì un anziano di circa settant’anni, situazione che scatena l’inevitabile crisi da parte dei genitori(in particolar modo il padre) e la meraviglia e lo sconcerto del mondo che lo circonda, sconcerto e meraviglia a cui dovrà far fronte per il resto della sua esistenza.
    Giunto al compimento del suo ventesimo anno di età, Benjamin è un uomo di cinquant’anni che s’innamora, ricambiato, della venticinquenne Hildegard, con la quale convola a nozze e concepisce un figlio.
    Da questo momento la sua vita cambia radicalmente, mentre lui naviga verso l’età più bella(quella dei trenta-venti anni) le persone intorno a lui invecchiano.
    Si gode la vita Benjamin, fa le sue esperienze, fino all’ultimo periodo della sua vita che per tutti noi rappresenta l’inizio: l’infanzia.
    Con la nascita al contrario di Benjamin Fitzgerald affronta tematiche sociali importanti come la difficoltà nell’accettazione dell’altro e l’esclusione sociale di chi non è conforme ai dettami della società.
    Con questo racconto c’insegna l’importanza del tempo, dell’assaporare ogni attimo prezioso che ci dona, dell’importanza di ogni età, della consapevolezza della vita passata, presente e futura.
    Una fiaba surreale che, nonostante la sua brevità, fa riflettere sull’esistenza umana. Il finale è da brividi.
     
    .
1 replies since 20/2/2009, 00:03   112 views
  Share  
.