Melissa P.

Luca Guadagnino - 18 novembre 2005

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Red Hot Chili Peppers
        Like  
     
    .

    User deleted


    Melissa P.

    locandina

    Un film di Luca Guadagnino. Con María Valverde, Marcello Mazzarella, Claudio Santamaria, Geraldine Chaplin, Elio Germano, Alba Rohrwacher, Primo Reggiani, Giulio Berruti, Pier Giorgio Bellocchio, Letizia Ciampa, Fabrizia Sacchi, Nilo Mur, Carlo Antonelli, Davide Pasti, Francesca Madaro, Esmeralda Prete.

    Erotico, durata 100 min. - Italia 2005. uscita venerdì 18 novembre 2005.


    CITAZIONE
    Ultimo giorno di scuola prima delle vacanze. Melissa (15 anni) si masturba pensando a un ragazzo, Daniele, a cui è interessata ma che da lei non vorrà altro che prestazioni sessuali. Al rientro dopo l'estate la sua vita prosegue come sempre con un padre lontano per lavoro, una madre distratta e una nonna che, unica, si occupa di lei. Ma la ragazzina ha ormai deciso di concedersi ai maschi convinta che sia l'unico modo per dominarli meglio e poterli disprezzare. Solo il dolore profondo potrà far riaffiorare i sentimenti.
    "Cento colpi di spazzola" scritto dall'allora incognita Melissa P. è stato, nel suo piccolo, un best seller della letteratura erotica. Ha soprattutto attratto l'attenzione dei mass media pronti a fingere di scandalizzarsi per le imprese sessuali di una adolescente in bilico tra l'invenzione e la realtà. Francesca Neri, indossate le vesti di produttrice, ha fiutato l'opportunità di un incasso mordi e fuggi offrendo l'incarico della confezione a Luca Guadagnino e (alla sceneggiatura) a una scrittrice navigata come Barbara Alberti. La quale però si trova ad affrontare una sequela di stereotipi che vanno dai genitori diversamente assenti alla nonna che tocca l'apice della drammaticità del proprio percorso su questa terra proprio mentre la nipote è al fondo del degrado. Il disagio adolescenziale non è solo maschile nella società contemporanea e le cronache ce lo mostrano quotidianamente. Il problema è che in questo film, che corre verso una sorta di redenzione posticcia, ci sono troppi ammiccamenti allo spettatore per pensare a una sincera voglia di leggere, con il mezzo cinematografico, il fenomeno. Resta solo una serie di sequenze semihard che avrebbero potuto (e sarebbe bastato davvero poco) dirci qualcosa di davvero sincero sul confuso modo di avvicinarsi al sesso di una parte (forse non così esigua come ci piacerebbe che fosse) dei giovani.

    Giancarlo Zappoli

    fonte MYmovies

    Trailer


    Video



    Edited by Angelica90 - 24/10/2015, 14:13
     
    .
  2. DreamersQueen
        Like  
     
    .

    User deleted


    L'ho beccato una notte in tv e l'ho guardato (aveva fatto successo, pensai che mi sarebbe piaciuto).
    L'unica cosa che ho provato è stata un grande imbarazzo per la mia povera, bella città, ridotta a location di un film perfino più idiota del libro da cui è tratto.
     
    .
  3. cinepatrick
        Like  
     
    .

    User deleted


    davvero un pessimo pessimo pessimo film.... :sick:
     
    .
  4. Giugyna_88
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cinepatrick @ 3/11/2009, 18:01)
    davvero un pessimo pessimo pessimo film.... :sick:

    Quoto Quoto e Quoto!! :sick:
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Member
    Posts
    11,173
    NSC Top Player
    +15
    Location
    The land of might have been

    Status
    Anonymous
    Ho visto casualmente i primi due-minuti-due del film quando lo hanno passato in tv, credo quest'estate, e mi è bastato. Volgare, pruriginoso, imbarazzante. :sick:
     
    .
  6. Sevy_92
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (deanie @ 7/11/2009, 21:50)
    Ho visto casualmente i primi due-minuti-due del film quando lo hanno passato in tv, credo quest'estate, e mi è bastato. Volgare, pruriginoso, imbarazzante. :sick:

    quoto! anch'io ho visto pochissimo del film ma ho avuto la stessa impressione...invece il libro l'ho letto tutto...e l'impressione rimane quella! (anzi forse sul libro anche peggio!!) :sick: :sick:
     
    .
  7. cinepatrick
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (deanie @ 7/11/2009, 21:50)
    Ho visto casualmente i primi due-minuti-due del film quando lo hanno passato in tv, credo quest'estate, e mi è bastato. Volgare, pruriginoso, imbarazzante. :sick:

    Si anch'io assistetti a due minuti di quella proiezione...
    ma è davvero brutto brutto brutto...volgare!!!!
     
    .
  8. xEscape.
        Like  
     
    .

    User deleted


    L'ho visto ad un'assemblea d'istituto.
    L'unica scena carina è quella dove Melissa si butta in acqua.
    Per il resto, pessimo. Ma ai miei compagni è piaciuto un sacco, il che significa che, oggettivamente, è proprio un brutto film. Così come il libro.
     
    .
  9. hachiko_
        Like  
     
    .

    User deleted


    orribile
     
    .
  10. 0Mugen
        Like  
     
    .

    User deleted


    Visto parecchio tempo fa, forse neanche tutto!
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Viviamo tutti nelle tenebre, ma alcuni guardano le stelle

    Group
    Member
    Posts
    6,236
    NSC Top Player
    +49
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Io ho provato a leggere il libro. Orrendo. Non che sia scritto male, ma e' pieno di volgarità e basta, tanto che non sono riuscita a treminarlo tutto. Il film speravo fosse meglio ma non molto.
     
    .
  12. Mitsuki_Giuliani
        Like  
     
    .

    User deleted


    L'ho visto un paio di volte, nella speranza che non risultasse così... orrendo :ohgodwhy: , avevo anche il libro..!
    Mbho, a volte mi chiedo davvero come sia possibile che della gente abbia il coraggio e la possibilità di creare e distribuire film del genere...! Mah! Neanche la recitazione, per me, si salva!
    Tristezza...
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Viviamo tutti nelle tenebre, ma alcuni guardano le stelle

    Group
    Member
    Posts
    6,236
    NSC Top Player
    +49
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Non so voi, ma io il libro non sono riuscita nemmeno a finirlo...Fa ribrezzo pensare che l'abbia davvero scritto una ragazzina adolescente. Io se ero la madre la facevo vedere da uno psicologo...Cacchio, è andata persino insieme ad un professore, da quello che mi pareva di capire. Il film è un tantino più leggero, anche perché se si mettevano a rappresentare nello schermo certe scene, non credo sarebbe stato tanto conveniente...Comunque non mi è piaciuto molto. Non è di certo educativo, e non ha senso secondo me.
     
    .
  14. dic83
        Like  
     
    .

    User deleted


    si in effetti è davvero un film di merda e mi fa anche a me tanta pena pensare a certe cose di queste ragazzine di oggi, però è la verità, non c'è da meravigliarsi!a volte la realtà supera la fantasia!
     
    .
13 replies since 7/2/2009, 19:23   1082 views
  Share  
.