La fiamma del peccato

Billy Wilder - 1944

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .:Deanna:.
        Like  
     
    .

    User deleted


    La fiamma del peccato



    Un film di Billy Wilder. Con Fred MacMurray, Barbara Stanwyck, Edward G. Robinson, Tom Powers.

    Titolo originale Double Indemnity. Poliziesco, Ratings: Kids+16, b/n durata 106 min. USA 1944.


    CITAZIONE
    L'assicuratore Walter Neff (Fred MacMurray) conosce Phyllis Dietrichson (Barbara Stanwyck), moglie di un cliente, la cui sensualità lo affascinerà a tal punto da farlo diventare prima il suo amante e poi complice nell'assassinio di suo marito. Dopo aver stipulato un'assicurazione sulla sua vita, i due mettono a punto un piano per ricevere il doppio dell'indennizzo (da qui il titolo originale, Double Indemnity) in caso di morte avvenuta in circostanze rare. Per ottenere la somma decidono prima di assassinare l'uomo in macchina, e di gettarlo in seguito sui binari, facendo così credere che la sua morte sia dovuta ad una caduta dal treno. Ma il piano troverà un ostacolo insormontabile: Walter verrà infatti smascherato dal suo grande amico e collega Barton Keyes (Edward G. Robinson)...

    fonte MYmovies

    Trailer

    Video



    Edited by lola92 - 19/5/2018, 18:19
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    4,074
    NSC Top Player
    +656
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Nemmeno un commento :m20:

    Questo è IL noir per eccellenza. C'erano stati un paio di tentativi precedenti, come The Maltese Falcon (1941) di John Huston e Shadow of a Doubt (1943) di Hitchcock, ma è in questo Double Indemnity (1944) che il noir prende davvero forma per la prima volta nel mondo del cinema e si eleva al rango di film di riferimento nel genere. Wilder mette assieme intelligentemente tutti i cliché del genere: fotografia cupa dalle tinte espressioniste, personaggi moralmente sordidi e destinati alla tragedia che fumano una sigaretta dopo l'altra, l'immancabile femme fatale (la bionda e sinuosa Barbara Stanwyck), la voce fuori campo, i dialoghi taglienti e da duri che offrono decine di citazioni memorabili (a partire dal famoso incipit: "Yes, I killed him. I killed him for the money and a woman. But I didn't get the money and I didn't get the woman", oppure "Sometimes people are where they can't talk. Under six feet of dirt, maybe.").
    In realtà non è tutto merito di Wilder: la storia è presa dal romanzo La morte paga doppio di James Cain e la sceneggiatura è stata arrangiata da Raymond Chandler, storico scrittore noir, ma la regia conturbante ha un grande impatto sul risultato finale, senza contare le ottime prove di Fred MacMurray e Edward Robinson. Oltretutto sul lato tecnico il peso degli anni quasi non si sente.
    Imperdibile per gli appassionati. 9.5/10
     
    .
1 replies since 22/1/2009, 17:39   252 views
  Share  
.