Kirikł e la strega Karabą

Michel Ocelot - 1998

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Michela°
        Like  
     
    .

    User deleted


    Kirikł e la strega Karabą



    GENERE: Animazione
    ANNO: 1998
    REGIA: Michel Ocelot
    SCENEGGIATURA: Michel Ocelot, Raymond Burlet
    ATTORI: Veronica Pivetti, Aroldo Tieri, Erica Necci
    MUSICHE: Youssou N'Dour
    PRODUZIONE: DIDIER BRUNER, JACQUES VERCRUYSSEN, PAUL THILTGES
    DISTRIBUZIONE: MIKADO FILM (1999)
    PAESE: Belgio, Francia
    DURATA: 71 Min

    CITAZIONE
    Il piccolo Kirikł nasce in un villaggio africano che vive da tempo nel terrore. La perfida strega Karabą ha divorato tutti gli uomini, pretende dalle donne ori e gioielli e ha fatto prosciugare la sorgente d'acqua, rendendo difficile il lavoro e la vita quotidiana. Anche se č neonato, Kirikł dice che questo sortilegio deve finire, lui non ha paura e annuncia di voler partire per sfidare la strega e il segreto della sua perfidia. Dopo aver superato ostacoli e pericoli, Kirikł arriva finalmente alla Montagna Proibita. Qui il nonno, conosciuto come il Saggio della Montagna, lo accoglie, lo elogia per il suo coraggio e quindi gli rivela la veritą: Karabą non ha mai mangiato uomini e non č malvagia, fa del male perché soffre, ha una spina avvelenata nel corpo che le dą i poteri di strega e lei non vuole perderli. Kirikł entra nel palazzo di Karabą, riesce ad avvicinarla e a toglierle la spina. Ora Karabą non soffre pił, bacia Kirikł e lui diventa grande. Karabą trasformava gli uomini in oggetti, ma ora al villaggio torna anche il nonno, il sortilegio finisce e tutti rientrano in famiglia. Kirikł e Karabą possono amarsi.

    fonte ComingSoon

    Trailer


    Video



    Edited by BlackPanther - 7/3/2015, 16:01
     
    .
  2. Rec_Terror
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dev'essere un film molto interessante da vedere. Io ne vidi un pezzo e mi piacque.
     
    .
  3. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    e' un film molto particolare, i colori e le atmosfere che ci sono, devo rivederlo, e' davvero da tanto che non lo rivedo
     
    .
  4. why78
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io l'ho trovato grazioso e particolare!
     
    .
  5. Fugazh
        Like  
     
    .

    User deleted


    ce lo faceva vedere spesso la mia maestra delle elementari... cercavo di ricordarmi il titolo da un pezzo che lo volevo vedere :D:D:D:D
     
    .
  6. Naty90
        Like  
     
    .

    User deleted


    se non c'era la scheda, nemmeno me lo ricordavo xD onestamente ricordo solo che era diverso dagli altri cartoni a cui ero abituata, x il resto ho il vuoto totale...me lo ricercherņ...
     
    .
  7. HayHey
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Ma cosa ho ritrovato ???? Avevo la VHS da qualche parte. Posso solo dire che Kiriku era un ragazzino davvero in gamba che non aveva paura di nulla ed era sempre alla ricerca della veritą e alla fine la trova. Le persone dovrebbero essere come lui: non fermarsi davanti all'apparenza.
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Comparsa

    Group
    Member
    Posts
    949
    NSC Top Player
    +94

    Status
    Anonymous
    Uno dei cartoni che non potrei non proporre a dei figli (se ne avessi), diciamo nella fascia 5-10 anni. Ricordo bene quando uscģ: Natale 1999, con l'aria del nuovo millennio alle porte ed il Giubileo, che bell'atmosfera... Finalmente un cartone che non era incentrato su personaggi occidentali o giapponesi, (che pure ho adorato, un po' come tutti), ma realizzato da un occidentale che rispolverņ i ricordi della vita in Africa, se non vado errato. Con questa novitą ci potemmo tuffare nel cuore dell'Africa e nella sua mitologia, infatti mi sembra che sia/ sia ispirato ad una fiaba della Guinea, o comunque dell' Africa occidentale.

    Signori, non solo la sceneggiatura č interessante ed emozionante (tutti gli adulti che erano con me al cinema non si annoiarono un secondo!), ma fa da stimolo per i bambini, li illumina sulla necessitą di riflettere: Kirikł a forza di pensare, pensare e pensare risolve i grandi problemi del villaggio natale mettendo a repentaglio pił volte la propria vita, ma in generale si dimostra molto pił maturo dei bambini maggiori in etą. Si barcamena in mille piccole, grandi avventure, conquista la simpatia di ogni spettatore per il coraggio ed una certa sfrontatezza contro la potente strega Karabą (personaggio se possibile ancora pił affascinante, o comunque avvincente), il tutto in scenari S-P-E-T-T-A-C-O-L-A-R-I (riuscite ad immaginare che effetto facessero quei disegni nell'ormai lontano '99?).

    Film d'animazione bellissimo ed adattissimo all'educazione dei bambini al rispetto dell'altro, senza badare al colore della pelle: ricordo che parecchie persone, grandi e piccole, osservando gli abitanti del villaggio, i loro diversi caratteri e debolezze, dicevano "Č proprio come da noi, uguale!" . In conclusione, un cartone imperdibile, da collezionare!

    Edited by Wassermann - 22/4/2021, 18:49
     
    .
7 replies since 21/1/2009, 22:49   561 views
  Share  
.