Don Juan De Marco maestro d'amore

Jeremy Leven 1995

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Giugyna_88
        Like  
     
    .

    User deleted


    Don Juan De Marco - Maestro d'amore




    Titolo originale: Don Juan De Marco
    Paese: USA
    Anno: 1995
    Durata: 97 min
    Colore: colore
    Audio: sonoro
    Genere: commedia
    Regia: Jeremy Leven
    Soggetto: Lord Byron, Jeremy Leven
    Sceneggiatura: Jeremy Leven
    Produzione: Francis Ford Coppola, Fred Fuchs
    Distribuzione: Eagle Pictures
    Data di uscita: 5 Dicembre 2001 (Dvd)

    Interpreti e personaggi
    * Marlon Brando: Dr. Jack Mickler
    * Johnny Depp: Don Juan
    * Faye Dunaway: Marilyn Mickler
    * Géraldine Pailhas: Doña Ana
    * Bob Dishy: Dr. Paul Showalter
    * Rachel Ticotin: Doña Inez
    * Talisa Soto: Doña Julia
    * Marita Geraghty: Woman in Restaurant
    * Richard C. Sarafian: Detective Sy Tobias
    * Tresa Hughes: Grandmother DeMarco
    * Stephen Singer: Dr. Bill Dunsmore
    * Franc Luz: Don Antonio
    * Carmen Argenziano: Don Alfonzo
    * Jo Champa: Sultana Gulbeyaz
    * Esther Scott: Nurse Alvira

    Fotografia: Ralf Bode
    Montaggio: Antony Gibbs
    Effetti speciali: James Fredburg
    Musiche: Michael Kamen, Robert John Lange
    Scenografia: Maggie Martin

    CITAZIONE
    Il film narra la storia di un ragazzo (Don Juan De Marco) interpretato da un bravissimo Johnny Depp, che possiede particolari abilità di amatore nei confronti del gentil sesso.
    La cosa potrebbe sembrare del tutto normale se non fosse che se ne va in giro vestito con un mantello, un cappello, ed una mascherina tipo Zorro, nell'epoca dei giorni nostri.
    Nella visione del film inizialmente si crede che questo possa essere vero (soprattutto nella scena iniziale dove dà sfogo alle sue tecniche seduttive con ottimi risultati). Ma succede un fatto: dopo questa breve avventura il nostro eroe mascherato decide di togliersi la vita gettandosi da un edificio, perché distrutto dal dolore della perdita dell'unica donna che ama.
    Cosa che non gli riesce, vuoi per la sua indecisione, vuoi per il tempestivo intervento delle autorità a far intervenire sul luogo, un bravo psichiatra ormai in pensione interpretato da un Marlon Brando ancora in forma e padronissimo della scena. Grazie ad un breve colloquio, lo psichiatra riesce a fargli cambiare idea, ed insieme scendono dall'edificio con i mezzi di soccorso.
    Il ragazzo, successivamente, giudicato malato mentale, invece di essere arrestato viene affidato alle cure dello psichiatra, che altro non sono che cicli di colloqui ove il ragazzo racconta la sua vita definendosi appunto "Don Juan De Marco maestro d'amore".
    Ovviamente lo psichiatra non gli crede, ma questo avviene durante le prime sedute, infatti lo psichiatra si fa coinvolgere fino al punto da pensare che forse ciò che dice potrebbe essere vero. Nonostante ciò, nutre comunque dei seri dubbi; si mette ad indagare su di lui segretamente e scopre la verità. Questo permette allo psichiatra di riconquistare la moglie, cominciando a guardarla con occhi diversi ed innamorandosene di nuovo.
    Intanto i suoi superiori chiedono un rapporto dettagliato sul soggetto; lui risponde che a suo avviso il ragazzo sembra essere normale, e a suo avviso potrebbe essere lasciato libero immediatamente.
    I superiori non gli credono e lo invitano a fargli assumere un farmaco; lui si rifiuta perché non vuole che succede un possibile squilibrio nella sua mente, ma soprattutto perché non vuole togliere al ragazzo la possibilità di continuare a sognare. I superiori gli danno tempo una settimana per evitare che il ragazzo assuma il farmaco.
    La settimana scorre abbastanza in fretta, e nell'ultima seduta, contro la propria volontà, lo psichiatra si vede costretto a somministrare il farmaco al ragazzo, il quale rivelerà la sua vera identità e le motivazioni che lo hanno spinto ad assumere la personalita di Juan de Marco.

    fonte Wikipedia

    Trailer




    Edited by Paranoyd - 11/12/2014, 19:58
     
    .
  2. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Complessivamente non mi e' dispiaciuto anche se Depp ne ha fatti di migliori, e' sempre un piacere rivedere il grande Marlon Brando....
     
    .
1 replies since 21/1/2009, 13:15   670 views
  Share  
.