Donnie Brasco

Mike Newell 1997

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Giugyna_88
        Like  
     
    .

    User deleted


    Donnie Brasco


    donniebrasco



    Titolo originale: Donnie Brasco
    Paese: USA
    Anno: 1997
    Durata: 122'
    Colore: colore
    Audio: sonoro
    Genere: drammatico
    Regia: Mike Newell
    Soggetto: Joseph D. Pistone, Richard Woodley
    Sceneggiatura: Paul Attanasio
    Produzione: Mark Johnson
    Distribuzione: Cecchi Gori Home Video

    Interpreti e personaggi
    * Al Pacino - Benjamin "Lefty" Ruggiero
    * Johnny Depp - Donnie Brasco / Joseph Pistone
    * Michael Madsen - Sonny Black
    * Bruno Kirby - Nicky
    * James Russo - Paulie
    * Anne Heche - Maggie Pistone

    Fotografia: Peter Sova
    Montaggio: Jon Gregory
    Effetti speciali: Ron Ottesen
    Musiche: Patrick Doyle
    Scenografia: Donald Graham Burt

    CITAZIONE
    La pellicola narra la storia vera dell'agente dell'FBI Joe Pistone, che si infiltra negli ambienti della mafia newyorkese sotto la falsa identità di Donnie Brasco.

    Donnie riesce a conquistare la fiducia e l'amicizia di Lefty Ruggiero, un gangster di mezza tacca mai riuscito ad arrivare ai vertici del comando della "famiglia". Donnie segue fedelmente i consigli di Lefty, che a sua volta s'affeziona al giovane come a un figlio, e vede in lui la possibilità di riacquistare prestigio nella scalata alla gerarchia mafiosa.

    Mettendo a rischio la propria reputazione, Lefty garantisce per Donnie e lo fa affiliare alla mafia. Nel momento in cui Donnie si avvicina ai vertici del comando di "cosa nostra" capisce, non solo di attraversare la linea di demarcazione tra legalità e crimine, ma soprattutto, di firmare la condanna a morte per Lefty.

    fonte Wikipedia

    Trailer




    Edited by Paranoyd - 11/12/2014, 19:52
     
    .
  2. KeeperOfThe7Keys
        Like  
     
    .

    User deleted


    L'ho visto st'estate però non mi risulta facile giudicare stò film...di film americani sulla mafia italo-americana nè ho visti diversi, questo presenta alcune cose buone, ma nel complesso nn mi ha lasciato granchè...in più il finale (che oggi ho quasi completamente dimenticato come fosse) non m'era piaciuto mica!
     
    .
  3. Artikuz
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bè, se paragonato ad altri gangster movie come Quei Bravi Ragazzi, Scarface o Gli Intoccabili secondo me è decisamente inferiore.. C'è però da dire che il film ha molti punti di forza, è bene interpretato e... "chettelodicoafare Donnie" è un cult :D
     
    .
  4. stuntman_steve
        Like  
     
    .

    User deleted


    di sicuro non è il milgiore ma nel suo genere rimane sempre un buon film.attori bravissimi e la frase che riportava Artikuz è decisamente un cult
     
    .
  5. lele r
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Artikuz @ 15/2/2009, 16:33)
    Bè, se paragonato ad altri gangster movie come Quei Bravi Ragazzi, Scarface o Gli Intoccabili secondo me è decisamente inferiore.. C'è però da dire che il film ha molti punti di forza, è bene interpretato e... "chettelodicoafare Donnie" è un cult :D

    Quoto. Magari non sarà il miglior gangster movie,ma mi è piaciuto molto =)
     
    .
  6. Ebano_69
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Artikuz @ 15/2/2009, 16:33)
    Bè, se paragonato ad altri gangster movie come Quei Bravi Ragazzi, Scarface o Gli Intoccabili secondo me è decisamente inferiore.. C'è però da dire che il film ha molti punti di forza, è bene interpretato e... "chettelodicoafare Donnie" è un cult :D

    Tutto giusto, ti quoto pure le virgole :B):
     
    .
  7. Soldato Joker
        Like  
     
    .

    User deleted


    L'ho visto ieri! Che ve lo dico a fare! :D

    :7: / :8:
     
    .
  8. Arch Stanton
        Like  
     
    .

    User deleted


    Visto ieri.. con colpevole ritardo!!!
    Mi è piaciuto molto.. lontano dai canoni dei film di mafia ( e quindi da i fastidiosi stereotipi) Newell basa il film sul personaggio diviso in due (tra il bene e il male, tra la famiglia e l'amicizia) di Deep (alla sua prova forse più matura).
    SPOILER (click to view)
    Mi ha colpito molto la scena di Lefty che chiude il film, sa di star andando al patibolo, e si comporta con estrema dignità.

     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    4,955
    NSC Top Player
    0
    Location
    La Zona, nella Stanza 2046

    Status
    Offline
    uno dei gangster-movie che più preferisco dopo Goodfellas ed Il Padrino.

    :8: pieno

     
    .
  10. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    bellissimo questo film, grande interpretazione dei due protagonisti e poi amo molto il rapporto che si forma tra loro via via nel film....
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    l'ho visto parecchio tempo fa, davvero un bel film...Johnny Depp ha dimostrato di essere all'altezza di recitare in coppia con quel mito di Al...che ve lo dico a fare ;)
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Life is a circle

    Group
    Member
    Posts
    6,249
    NSC Top Player
    +104
    Location
    Carcosa

    Status
    Offline
    Filmone! Forse il film di mafia più sottovalutato di sempre, in realtà è uno dei migliori in circolazione, e poi lasciatemi dire che la coppia Depp e Al Pacino è favolosa!
     
    .
  13. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    L' ho rivisto ieri sera dopo davvero tanto tempo, l'ho maggiormente apprezzato, un buon gangster movie e una bella coppia, Depp-Pacino...una delle migliori interpretazioni di Johnny
     
    .
  14. marti.chessa
        Like  
     
    .

    User deleted


    Coppia pazzesca, non sarà il miglior mafia movie, ho trovato però particolarmente interessante il cambiamento del personaggio di Joe Pistone che va completamente a perdersi nella sua seconda identità.
     
    .
13 replies since 20/1/2009, 23:10   1774 views
  Share  
.