Cocoon - L'energia dell'Universo

Ron Howard 1985

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gas64
        Like  
     
    .

    User deleted


    Cocoon - L'energia dell'Universo


    locandina


    Titolo originale:Cocoon
    Paese: Stati Uniti
    Anno: 1985
    Durata: 117'
    Genere: fantascienza, drammatico
    Regia: Ron Howard
    Soggetto: David Saperstein
    Sceneggiatura: Tom Benedek
    Produttore: David Brown, Robert Doudell, Lili Fini Zanuck, Richard D. Zanuck
    Fotografia: Donald Peterman
    Montaggio: Daniel P. Hanley, Mike Hill
    Musiche: James Horner, Michael Sembello

    Cast
    * Don Ameche
    * Wilford Brimley
    * Hume Cronyn
    * Brian Dennehy
    * Jack Gilford
    * Steve Guttenberg
    * Maureen Stapleton
    * Jessica Tandy
    * Gwen Verdon
    * Herta Ware
    * Barret Oliver
    * Tahnee Welch

    CITAZIONE
    In una pensione per anziani e nei dintorni di essa vivono tre amici: Ben, Arthur e Joe, che passano il loro tempo chiacchierando e usufruendo segretamente di una lussuosa piscina sita in un'abitazione sfitta nelle vicinanze. Il loro divertimento è però interrotto da Walter che, assieme ai tre cugini tra i quali spicca la bella Kitty, decidono di affittare la casa per poco meno di un mese.
    I cugini noleggiano l'imbarcazione di Jack, squattrinato comandante di barche, per compiere delle immersioni. Mentre Jack è sempre più interessato dalla bella Kitty, è anche incuriosito da alcuni misteriosi involucri che i cugini caricano sulla barca e il cui contenuto gli è celato. Gli involucri contengono dei bozzoli giganti che vengono depositati nella piscina, nella quale continuano a fare il bagno di nascosto i tre vecchietti. Dopo le abluzioni i tre sembrano aver riacquistato le forze della giovinezza, e in poco tempo convincono le rispettive mogli e compagne ad usufruire dei miracoli della piscina. Persino il cancro di Joe sembra essere completamente guarito. In breve tempo, però, sia il comandante Jack che i tre vecchietti scoprono la reale identità dei quattro cugini. Essi sono extraterrestri provenienti da Antarea, un pianeta dove non esistono malattie, guerre o mortalità. Il loro obiettivo sulla terrà è recuperare i bozzoli dove sono racchiusi i loro amici che diecimila anni prima vi si chiusero per permettere a loro di fuggire nel corso dello sprofondamento in mare della base terrestre degli alieni, Atlantide.
    La voce della piscina miracolosa si sparge per l'intervento di Bernie, altro pensionato dell'ospizio che, coinvolto dagli amici, rifiuta di beneficiare degli effetti dell'acqua poiché lo ritiene contronatura. Gli ospiti del pensionato accorrono a tuffarvisi ma, così facendo, depauperano l'acqua dell'energia che occorreva per nutrire i bozzoli, portandovi gli occupanti in fin di vita. Gli alieni sono così costretti, con l'aiuto di Jack e dei nonnini, a riportarli nelle profondità marine in quanto non sopporterebbero il viaggio di ritorno sul pianeta natio.
    Walter, leader degli antareani, stringe però un rapporto di amicizia con gli uomini e offre loro la possibilità di partire per Antarea, dove diventerebbero immortali e immuni da malanni. I tre e le rispettive compagne accettano e partono nonostante il disappunto di David, nipote di Ben, al quale egli è legatissimo.

    fonte Wikipedia

    Trailer




    Edited by Viky017 - 15/12/2014, 22:27
     
    .
  2. mr.wolf™
        Like  
     
    .

    User deleted


    Davvero sorprendente questo film di Howard . Più che un film sugli alieni direi che è un film incentrato sull'amore per la vita,il finale sembra poetico.

    Se dovessi pensare alla mia vecchiaia,la sognerei davvero così.
     
    .
  3. Artikuz
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il tuo commento è molto intrigante Wolf.. Ma da Howard non so mai cosa aspettarmi..!
     
    .
  4. mr.wolf™
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Artikuz @ 13/11/2010, 13:43) 
    Il tuo commento è molto intrigante Wolf.. Ma da Howard non so mai cosa aspettarmi..!

    A me è piaciuto molto.
    I protagonisti di questo film sono degli anziani (arzilli) ,che spesso non vengono considerati in un film.E' un film insolito,non è il classico film incentrato sul tema mistero-alieni.
    Gli effetti speciali sono davvero belli,soprattutto nel finale.Se non parti con il presupposto del capolavoro,riuscirai a goderti il film :) .
     
    .
  5. OmegaZilla
        Like  
     
    .

    User deleted


    Coccoon è un film davvero particolare, l'ho apprezzato molto l'unica volta che ho avuto l'occasione di vederlo. I protagonisti sono caratterizzati davvero bene. Impagabile la scena dello "spogliarello" a sorpresa. :D :D
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Fragilità, il tuo nome è donna.

    Group
    Critico
    Posts
    5,055
    NSC Top Player
    +1,744
    Location
    Civita Vetula

    Status
    Offline
    Favola fantascientifica triste e malinconica sull'inesorabile scorrere del tempo, sulla vecchiaia e l'inevitabile avvicinarsi della morte, sui rimpianti e sulla possibilita' di poter di nuovo avere un'opportunita' per ricominciare daccapo.
    La regia di Ron Howard e' piu' che discreta, gli effetti speciali incredibili per quelli che erano i tempi.
    Ottimo il cast composto da vecchie glorie(Don Ameche premiato con l'Oscar, Jessica Tandy, Steve Guttenberg e Brian Dennehy, l'ufficiale bastardo di Rambo).
    Uno di quei film che mi trasmette sempre serenita' oltre a un pizzico di nostalgia.
     
    .
5 replies since 20/1/2009, 23:33   316 views
  Share  
.