In the Mood for Love

Wong Kar-Wai - 2000

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. UsagiTsukino
        Like  
     
    .

    User deleted


    In the Mood for Love



    Un film di Wong Kar-wai. Con Tony Leung, Maggie Cheung, Rebecca Pan, Lai Chen, Gong Li.

    Drammatico, durata 90 min. - Cina 2000.


    CITAZIONE
    Hong Kong, 1962. I coniugi Chow e i coniugi Chan si trasferiscono lo stesso giorno in due appartamenti contigui. Sono il signor Chow e la signora Chan a rientrare più di frequente a casa ed è così che nel giro di breve tempo scoprono che i rispettivi consorti sono amanti. La volontà di comprendere le ragioni del tradimento subito li porterà a frequentarsi sempre più spesso e a condividere le sensazioni provate.

    fonte MyMovies

    Trailer


    Video



    Edited by Viky017 - 4/9/2015, 23:43
     
    .
  2. Grace_Margaret_Mulligan
        Like  
     
    .

    User deleted


    L'eleganza in un film, quella pura e semplice, non costruita, ma spontanea e libera, è davvero cosa rara e difficile da realizzare. Ma non per Wong Kar Wai, che realizza un opera di finissima raffinatezza e di una bellezza magistrale. I corpi fluttuano e volano delicatamente come delle foglie mosse dal vento e le complessità delle due anime protagoniste insieme alla sublime finezza dei loro gesti sono la cornice perfetta di un film che parla d'amore, in tutte le sue forme dalle più belle alle più brutte. L'amicizia, la gelosia, la fiducia, la rabbia, la tristezza sono solo dei momenti che Wong immobilizza col rallenty e li rende magicamente sensuali sulle note Michael Galasso, ripetute tante volte ma mai stonate o fuori posto. Si sentono gli odori, si sentono i sapori, si vedono vivaci i colori di un amore che rimane segreto e sopito, sonnolente e inafferrabile. Come si sentono inafferrabili i due protagonisti che hanno paura anche solo di sfiorarsi e che solo alla fine troveranno il coraggio di toccarsi, ma non con il loro amore che si trasforma velocemente in un sogno proibito, una partita persa a majong, un passato che si può “solo vedere ma non toccare”. Una regia limpidissima e così attenta a non perdere neanche una briciola di un amore tra due solitudini che si incontrano, quella magia dell'amore nato per caso e non per desiderio, quell'amore nato per il rispetto del dolore altrui, quell'amore nato per condividere una tristezza quasi identica. Tony Leung e Maggie Cheung recitano così sinceramente e così delicatamente che sembrano delle piacevoli brezze estive, e ritraggono perfettamente la malinconia della consapevolezza che il loro sarà un amore segretamente e gelosamente custodito per sempre tra le mure di un templio.
     
    .
  3. Mr.Wolf°
        Like  
     
    .

    User deleted


    Come in 2046 Wong Kar-Wai affronta il tema dell'amore "impossibile" (di fatti questo è considerato il prequel di 2046)
    Questo film risulta anche più delicato e passionale rispetto a 2046,
    SPOILER (click to view)
    pur non mostrando mai una scena intima fra i protagonisti, nemmeno una carezza!


    In questo film probabilmente è il rimpianto a dominare.Anche se risulta una pugnalata nello stomaco,Wong Kar-Wai ci descrive (sempre con raffinatezza ed eleganza) l'amore da un punto di vista triste e rabbioso,ma probabilmente in quest'ottica risulta ancora più vero di un sentimento provato da una qualunque coppia.

    Anche in questo film le colonne sonore sono davvero stupende.

    Chapeau

    :9:
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    4,955
    NSC Top Player
    0
    Location
    La Zona, nella Stanza 2046

    Status
    Offline
    questo è un capolavoro del grande Wong Kar-Wai, 9+ per me :B):
     
    .
  5. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    un capolavoro anche per me, per nulla pesante, un film molto elegante, che descrive bene le sensazioni e i sentimenti dei protagonisti
     
    .
4 replies since 20/1/2009, 17:16   2265 views
  Share  
.