Terry Brooks

Sterling, 8 gennaio 1944

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. witchMarylina
        Like  
     
    .

    User deleted


    Terry Brooks





    Terry Brooks (Sterling, 8 gennaio 1944) è uno scrittore statunitense di romanzi fantasy.

    Ha studiato letteratura inglese all'Hamilton College e si è laureato in legge alla Washington & Lee University. Prima di dedicarsi alla scrittura ha praticato la professione di avvocato. Attualmente vive tra Seattle e le Hawaii con la moglie Judine.

    Il suo primo romanzo, La Spada di Shannara, del 1977, diventò un best-seller mondiale e rimase nella classifica del New York Times dei libri più venduti per oltre cinque mesi. In merito a quest'opera, Brooks è stato spesso criticato con l'accusa di plagio all'opera di J. R. R. Tolkien. Le forti somiglianze tra le due storie sono innegabili, ma a Brooks viene unanimamente riconosciuto il merito di aver dato vita al fantasy moderno, uno dei più prolifici generi di narrativa contemporanea. Col tempo, la produzione di Brooks è andata discostandosi dai canoni tipici della fantasy mantenendosi sempre su livelli letterariamente più validi rispetto a quelli delle opere successive di altri autori. La sua vasta produzione si struttura in vari cicli o saghe.



    Opere

    Ciclo di Shannara

    Trilogia della Spada di Shannara

    I primi tre romanzi pubblicati (La Spada di Shannara, Le Pietre Magiche di Shannara e La Canzone di Shannara) sono ambientati nel mondo delle Quattro Terre, che Brooks racconta essere nient'altro che il nostro mondo devastato da spaventose guerre termonucleari (Le "Grandi Guerre"). Le Quattro Terre sono popolate da diverse razze: gli Umani, che vivono al Sud; i Nani, che vivono ad Est; gli Gnomi ed i Troll, barbari e generalmente malvagi, al Nord; gli Elfi, infine, ad Ovest, discendenti della razza più antica delle Quattro Terre. In passato erano dotati di poteri magici, ma ora, umanizzati, non sono più in grado di usarli. La trilogia racconta le vicissitudini della famiglia - umana - degli Ohmsford, i cui membri sono gli ultimi discendenti dell'antica famiglia elfica di sangue reale di Shannara, e dunque detentori di latenti poteri magici. Filo conduttore della storia è il druido Allanon, uno stregone che aiuta gli Ohmsford nelle tremende imprese da affrontare contro il Male.

    Tetralogia degli Eredi di Shannara

    Nel 1990 Terry Brooks torna a raccontare le vicende delle Quattro Terre, in quello che certamente è il suo ciclo più celebre. Esso si compone di quattro libri: Gli eredi di Shannara (1990), Il druido di Shannara (1992), La regina degli Elfi di Shannara (1993) e I talismani di Shannara (1994). I nemici da affrontare sono gli Ombrati, mostruose creature di natura sconosciuta che devastano le terre e si cibano di magia, e la Federazione, una spietata entità politica degli Uomini ostile a qualsiasi forma di magia, che ha ridotto i Nani in schiavitù e costretto alla diaspora il popolo degli Elfi. Lo spirito del druido Allanon convoca dunque i discendenti degli Ohmsford ed assegna ad ognuno un compito necessario per salvare le Quattro Terre: ritrovare la scomparsa Spada di Shannara, riportare in patria il popolo elfico, riportare nel mondo reale la fortezza dei druidi di Paranor. La storia è dunque incentrata sul tentativo di riportare nel mondo la magia necessaria per sconfiggere il potere degli Ombrati.

    Il primo re di Shannara

    Scritto nel 1996, questo romanzo è un preludio a tutte le opere successive della serie di Shannara. Narra della Seconda Guerra delle Razze, della distruzione dell'ordine dei druidi, della forgiatura della Spada di Shannara, dello scontro con il Signore degli Inganni. Vi sono riferimenti ed approfondimenti su tematiche comparse nei precedenti sette libri.

    Trilogia del viaggio della Jerle Shannara

    In questa trilogia Brooks racconta le vicende successive al ciclo degli Eredi di Shannara. Essa si compone di tre libri: La strega di Ilse (2000), Il labirinto (2001) e L'ultima magia (2002). Le vicende sono ambientate quasi completamente al di fuori delle Quattro Terre, in un continente al di là dello Spartiacque Azzurro dove si trova una città fantasma dell'epoca delle Grandi Guerre. Compito dei nuovi discendenti degli Ohmsford è impadronirsi della formidabile fonte di potere e magia che si trova nei meandri di questa città, ma la spedizione comandata dal druido Walker Boh e dal principe degli Elfi è ostacolata dalle forze della strega di Ilse e del suo misterioso maestro, il Morgawr. Elemento peculiare di questa trilogia è il modo in cui Brooks racconta il confronto tra il mondo magico di Shannara e quello tecnologico del nostro mondo prima delle Grandi Guerre.

    Trilogia del Druido Supremo di Shannara

    Direttamente successiva a quella de Il viaggio della Jerle Shannara, questa trilogia è l'ultima in ordine di tempo scritta da Brooks ed è il proseguimento delle vicende narrate nel ciclo precedente (è ambientata, infatti, vent'anni dopo). Si compone di tre libri: Jarka Ruus (2003), Tanequil (2004) e La regina degli Straken (2005). La vicenda è nuovamente ambientata nelle Quattro Terre, con alcune deviazioni in un mondo parallelo, quello del Divieto abitato dai Demoni descritto da Brooks ne Le Pietre Magiche di Shannara. Protagonista centrale è Grianne, la strega di Ilse della trilogia precedente.

    Ciclo di Landover

    Il ciclo di Landover è una delle due saghe di Brooks non ambientate nelle Quattro Terre. Essa prende le mosse dal nostro mondo di oggi, e protagonista è Ben Holiday, un avvocato in crisi dopo la morte precoce della moglie (il personaggio di Ben presenta una forte identificazione con Brooks stesso). Ad Holiday viene offerta la possibilità di uscire dal vuoto della sua attuale vita tramite un curioso annuncio su un catalogo di prodotti natalizi: Regno magico in vendita!. Inizia così una serie di straordinarie avventure in un mondo parallelo dominato dalla magia di cui Ben, dopo grandi difficoltà, riuscirà a diventare legittimo re, aiutato da una serie di strani compagni: un mago maldestro, un cane parlante, due fedeli coboldi e una donna albero di cui Ben s'innamorerà. Lo scopo di fondo di questo ciclo di Brooks è quello di rovesciare completamente i tradizionali schemi della fantasy, parodiandoli con garbo ma mantenendo inalterata la struttura romanzesca e non disdegnando di affrontare anche temi seri e profondi come già nelle opere di Shannara. Il confronto tra il mondo magico e il nostro mondo è oggetto delle più riuscite delle storie del ciclo, che si compone di cinque libri: Il magico regno di Landover (1986), L'unicorno nero (1987), Mago a metà (1988), La scatola magica di Landover (1994) e La sfida di Landover (1995). Terry Brooks ha recentemente reso noto che è in corso la lavorazione di un film sul primo romanzo del ciclo, che dovrebbe essere diretto dal regista Stephen Sommers.

    Trilogia del Verbo e Vuoto


    Questo ciclo di tre libri è notoriamente il più singolare della produzione di Brooks. Esso è ambientato nel nostro mondo contemporaneo, nello specifico la società nordamericana della fine dello scorso secolo. Protagonista è Nest Freemark, una ragazza di invidiabili capacità atletiche e dotata di poteri magici ereditati dalle donne della famiglia sue antenate.

    Responsabilità che Nest ha preso su di se è proteggere - insieme al curioso e antipatico compagno Pick, un silvano dalle dubbie origini - il parco della sua città natia di Hopewell dalle forze del Vuoto che costantemente lo minacciano.

    La sua vita che, pur permeata di magia, scorre al ritmo di quella dei suoi coetanei adolescenti viene complicata dal ritorno del suo passato, nello specifico suo padre un Demone del Vuoto determinato a renderla sua alleata nella lotta per il Caos a favore del Vuoto. Ma John Ross, Cavaliere del Verbo, uno dei campioni del Bene dotato di grandi poteri magici e di grande carisma compare anch'egli per tentare di impedirlo. Il suo compito è combattere i Demoni, orrende creature che assumono fattezze umane e portano nell'umanità violenza e disperazione, pur mantenendo un atteggiamento burlone ed indifferente. Nest è continuamente contesa dal Verbo e dal Vuoto per i suoi poteri e i tre romanzi della trilogia ne raccontano le vicende che la legano sempre più indissolubilmente a John Ross: Il Demone (1997), Il Cavaliere del Verbo (1998), Il Fuoco degli Angeli (1999). L'importanza di queste opere sta nel modo in cui Brooks racconta con crudo, cinico realismo le brutture della civiltà occidentale corrosa da mali, visibili e invisibili, incarnati anche simbolicamente nella figura dei Demoni che non devono fare altre che agire da cattivi consiglieri per scatenare tragedie che uomini alla deriva già covano dentro. A questi Brooks contrappone la figura del Cavaliere del Verbo e delle difficoltà di chi, come questi, si pone l'obiettivo di salvare dalla distruzione una società che pare ormai condannata da se stessa.

    Le vicende del Verbo e del Vuoto sono state riprese da Brooks nella sua nuova trilogia, "La genesi di Shannara", che fa da ponte tra questa saga e la sua creazione più nota, la saga di Shannara, narrando il declino definitivo della società moderna che dalle sue ceneri farà risorgere un mondo nuovo.

    Trilogia de La genesi di Shannara

    Il 29 agosto 2006 segna l'uscita in America di "Armageddon's Children" il primo libro della trilogia pre-shannara che narra le vicende durante l'ultimo periodo della distruzione del Vecchio Mondo (le "Grandi Guerre" citate nelle saghe di Shannara). La nuova opera riprende personaggi ed eventi lasciati in sospeso alla fine della trilogia "Verbo e vuoto" e introduce particolari (personaggi, amuleti...) che ritroveremo nelle saghe di Shannara; una vera e propria testa di ponte che ci conduce nella trasformazione del nostro Mondo nelle Quattro Terre. Il titolo scelto per l'edizione italiana (uscita il 26 settembre 2006) è I figli di Armageddon. Il secondo libro della saga, pubblicato negli Usa a fine agosto 2007, è intitolato "The Elves of Cintra" (Gli elfi di Cintra Mondadori Settembre 2007). Il terzo libro, tuttora inedito in Italia, è stato pubblicato negli USA il 26 agosto 2008 ed è intitolato "The Gypsy Morph" (Il variante).

    Altre opere

    Terry Brooks ha scritto altri romanzi al di fuori della canonica produzione fantasy. In particolare due novalizzation di film: Hook - Capitan Uncino (1991), trasposizione del film di Steven Spielberg, e Star Wars Episodio I - La minaccia fantasma (1999) dal film di George Lucas dell'acclamata saga fantascientifica. Un suo racconto, Amici immaginari, in cui compare il silvano Pick della trilogia del Verbo e Vuoto, è stato poi pubblicato nell'antologia di scrittori fantasy Magicland, a cura di Lester del Rey. Importante è poi la guida completa ai fatti, personaggi, luoghi e cose della saga di Shannara, il Magico mondo di Shannara (2002) scritto insieme a Teresa Patterson ed illustrato da David Cherry, di cui è in lavorazione una seconda edizione riveduta ed ampliata. Infine, di fondamentale importanza resta l'autobiografia e guida alla scrittura A volte la magia funziona (2003), di gradevole lettura e fascino in cui Brooks espone le origini dei suoi romanzi e dà consigli ai giovani aspiranti scrittori.

    Bibliografia completa

    Il ciclo di Shannara

    * La Spada di Shannara, 1977 (orig.: The Sword of Shannara) ISBN 8804376554
    * Le Pietre Magiche di Shannara, 1982 (orig.: The Elfstones of Shannara) ISBN 8804378328
    * La Canzone di Shannara, 1985 (orig.: The Wishsong of Shannara) ISBN 8804399872

    Il ciclo degli eredi di Shannara

    * Gli eredi di Shannara, 1990 (orig.: The Scions of Shannara) ISBN 880439353X
    * Il druido di Shannara, 1991 (orig.: The Druid of Shannara) ISBN 8804388277
    * La regina degli Elfi di Shannara, 1992 (orig.: The Elf Queen of Shannara) ISBN 8804386800
    * I talismani di Shannara, 1993 (orig.: The Talismans of Shannara) ISBN 8804399872

    Il preludio di Shannara

    * Il primo re di Shannara, 1996 (prequel, orig.: First King of Shannara) ISBN 8804434899

    Il viaggio della Jerle Shannara

    * La strega di Ilse, 2000 (orig.: Ilse Witch) ISBN 8804510676
    * Il labirinto, 2001 (orig.: Antrax) ISBN 8804519843
    * L'ultima magia, 2002 (orig.: Morgawr) ISBN 8804523956

    Il ciclo del druido supremo di Shannara

    * Jarka Ruus, 2003 (orig.: Jarka Ruus) ISBN 8804532602
    * Tanequil, 2004 (orig.: Tanequil) ISBN 8804544554
    * La regina degli Straken, 2005 (orig.: Straken) ISBN 8804539232

    Il ciclo di Landover

    * Il magico regno di Landover, 1986 (orig.: Magic Kingdom For Sale -- Sold!) ISBN 880437649X
    * L'unicorno nero, 1987 (orig.: The Black Unicorn) ISBN 880438011X
    * Mago a metà, 1988 (orig.: Wizard at Large) ISBN 880439045X
    * La scatola magica di Landover, 1994 (orig.: The Tangle Box) ISBN 8804389303
    * La sfida di Landover, 1995 (orig.: Witches' Brew) ISBN 8804418311

    Il Verbo e il Vuoto (o "Il ciclo del Demone")

    * Il demone, 1997 (orig.: Running with the Demon) ISBN 8804470844
    * Il cavaliere del Verbo, 1998 (orig.: A Knight of the Word) ISBN 8804484055
    * Il fuoco degli angeli 1999 (orig.: Angel Fire East) ISBN 880449879X

    La genesi di Shannara

    * I figli di Armageddon, 2006 (orig.: Armageddon's Children) ISBN 8804560665
    * Gli Elfi di Cintra, 2007 (orig: The Elves of Cintra) ISBN 8804571728

    Novelizations

    * Hook - Capitan Uncino, 1991 (orig.: Hook) ISBN 8804357320
    * Star Wars episodio I - La minaccia fantasma, 1999 (orig.: The Phantom Menace) ISBN 8845422380

    Altre opere


    * Il magico mondo di Shannara, 1986 (guida illustrata, orig.: The Guide to Shannara, scritto con Teresa Patterson) ISBN 8834414896
    * A volte la magia funziona. Lezioni da una vita di scrittura, 2003 (autobiografia, orig.: Sometimes the Magic Works: Lessons from a Writing Life) ISBN 8804517492
    * Indomitable, 2003 (racconto breve pubblicato sull'antologia "Legends II") ISBN 0007154348
    * Imaginary Friends, 1991 (racconto breve pubblicato sull'antologia "Once Upon a Time: A Treasury of Modern Fairy Tales") ISBN 0345362632
    * The Writers Complete Fantasy Reference: An Indispensable Compendium of Myth and Magic, 2000 (curatore dell'introduzione) ISBN 1582970262



    Fonte: Wikipedia
     
    .
  2. Doubhe
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bravissimo!il ciclo di Shannara è uno dei fantasy più belli che ho letto^^
     
    .
1 replies since 15/1/2009, 01:08   122 views
  Share  
.