Nia Vardalos

Winnipeg, 24 settembre 1962

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. UsagiTsukino
        Like  
     
    .

    User deleted


    Nia Vardalos



    Nia Vardalos all'anagrafe Antonia Eugenia Vardalos (Winnipeg, 24 settembre 1962) è un'attrice, sceneggiatrice e regista canadese naturalizzata statunitense, nota per la commedia Il mio grosso grasso matrimonio greco.

    Biografia
    Nata in Canada da genitori greco-canadesi, Doreen e Constantine "Gus" Vardalos, ha studiato presso la Ryerson University. Dal 1993 è sposata con Ian Gomez, convertitosi alla chiesa ortodossa prima del matrimonio; la coppia ha adottato una bambina nel 2008. Dal 1999 possiede la cittadinanza statunitense.

    Carriera
    Dopo una lunga gavetta televisiva conosce il successo nel 2002 con la commedia Il mio grosso grasso matrimonio greco, di cui è interprete e sceneggiatrice, venendo candidata all'Oscar per la migliore sceneggiatura originale. Sull'onda del successo del film viene realizzata una serie televisiva ad esso ispirata. My Big Fat Greek Life, questo il nome della serie, manteneva lo stesso cast del film, eccetto John Corbett, ma rispetto al film non ottenne lo stesso successo e venne cancellata.
    Nel 2004 è protagonista al fianco di Toni Collette e David Duchovny nella commedia Connie e Carla, dove impersona una drag queen. Nel 2009 è protagonista della commedia Le mie grosse grasse vacanze greche, nello stesso anno debutta alla regia con la commedia romantica 5 appuntamenti per farla innamorare, che la vede nuovamente al fianco di John Corbett.

    Filmografia

    Cinema
    Men Seeking Women (1997)
    Il mio grosso grasso matrimonio greco (My Big Fat Greek Wedding), regia di Joel Zwick (2002)
    Meet Prince Charming (2002)
    Connie e Carla (2004)
    Le mie grosse grasse vacanze greche (My Life in Ruins), regia di Donald Petrie (2009)
    5 appuntamenti per farla innamorare (I Hate Valentine's Day), regia di Nia Vardalos (2009)
    L'amore all'improvviso - Larry Crowne (Larry Crowne), regia di Tom Hanks (2011)
    Le squillo della porta accanto (For a Good Time, Call...), regia di Jamie Travis (2012)
    Dealin' With Idiots, regia di Jeff Garlin (2013)
    Il mio grosso grasso matrimonio greco 2, regia di Kirk Jones (2016)

    Televisione
    High Incident (1996)
    Common Law (1996)
    The Drew Carey Show (1997)
    Team Knight Rider (1997-98)
    Crescere, che fatica! (1998-99)
    It's Like, You Know... (1999)
    Two Guys and a Girl (1999)
    Curb Your Enthusiasm (2000)
    Saturday Night Live (2002)
    My Big Fat Greek Life (2003)
    My boys (2008)
    Drop Dead Diva (2009)
    La strana coppia (2010)
    Cougar Town (2011)
    Grey's Anatomy (2012)
    Law & Order - SVU 14x12 (2013)

    Doppiatrici italiane
    -Tatiana Dessi in Il mio grosso grasso matrimonio greco, Connie e Carla, Le mie grosse grasse vacanze greche, 5 appuntamenti per farla innamorare, Law & Order - Unità speciale, Il mio grosso grasso matrimonio greco 2
    -Anna Cugini in Le squillo della porta accanto


    fonte wikipedia

    Edited by Angelica90 - 7/5/2016, 17:08
     
    .
0 replies since 13/1/2009, 22:18   456 views
  Share  
.