Wim Wenders

Düsseldorf, 14 agosto 1945

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lionel hutz
        Like  
     
    .

    User deleted


    image



    Wim Wenders, all'anagrafe Ernst Wilhelm Wenders (Düsseldorf, 14 agosto 1945), è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico tedesco.

    Le origini e i primi cortometraggi
    Figlio di un medico, intraprende gli studi universitari di medicina, ma nel 1966 si trasferisce a Parigi con l'intento di frequentare i corsi dell'Institut des hautes études cinématographiques (IDHEC). Trascorre interi pomeriggi, serate e nottate alla Cinémathèque, dove vede fino a cinque film di fila, facendo una tale overdose di storia del cinema da arrivare a non poterne più ed avere la sensazione di aver visto veramente tutto.

    Dal 1967 al 1970 frequenta l'Academy of Film and Television di Monaco e già nel 1967 realizza il suo primo corto Scenari (Schauplätze) per girarne, l'anno dopo, altri tre: Lo stesso giocatore spara di nuovo (Same Player Shoots Again), Ciak film (Klappenfilm), diretto insieme a Gerhard Theuring, e Victor I. Nello stesso anno inizia a collaborare come critico con "Filmkritk" e "Suddeutsche Zeitung". Nel 1969 dirige altri cortometraggi: Città d'argento (Silver City), Film sulla polizia (Polizeifilm) e Alabama 2000 anni luce (Alabama: 2000 Light Years From Home). Di particolare interesse è il quarto cortometraggio girato nel 1969: Tre LP americani (Drei Amerikanische LP's). Realizzato per la TV, così come Film sulla polizia che segna l'inizio della sua collaborazione con Peter Handke.

    I primi film e la "trilogia della strada"
    Nel 1970 gira il suo primo lungometraggio Estate in città, cui seguono nel 1971 La paura del portiere prima del calcio di rigore e La lettera scarlatta l'anno successivo.
    Il primo film in cui affronta la tematica del viaggio, ricorrente in tutta la sua opera, è Alice nelle città del 1973 che insieme ai successivi Falso movimento e Nel corso del tempo costituisce la cosiddetta "Trilogia della strada". Proprio con Nel corso del tempo riceve i primi riconoscimenti internazionali al Chicago Film Festival e al Festival di Cannes.

    Gli Stati Uniti e il successo internazionale
    Nel 1977 porta a termine L'amico americano, un'importante co-produzione internazionale che lo porta all'attenzione del regista statunitense Francis Ford Coppola.
    L'anno successivo inizia un soggiorno negli USA che si protrae fino al 1982, durante il quale dirige Nick's film - Lampi sull'acqua (sorta di film-testamento dell'amico regista Nicholas Ray), Hammett e Lo stato delle cose (girato a Los Angeles e in Portogallo).
    Ad accogliere il suo ritorno in Europa nel 1982 la vittoria al Festival di Venezia del Leone d'Oro per Lo stato delle cose.
    È un momento d'oro per il regista tedesco: il festival di Cannes lo premia con la Palma d'Oro nel 1985 per il suo film Paris, Texas e con il premio come migliore regista per Il cielo sopra Berlino nel 1987.

    Gli anni '90
    Nel 1991 porta a termine un progetto a cui lavora da tempo (Fino alla fine del mondo) e riceve il premio Friedrich Wilhelm Murnau a Bielefeld.
    In collaborazione con Michelangelo Antonioni realizza Al di là delle nuvole. Altri importanti opere degli anni '90 sono Crimini invisibili e Lisbon Story, un sincero tributo al mondo del cinema.
    Oltre a ricevere la carica di presidente dell'European Film Academy, che rappresenta un riconoscimento all'opera cinematografica e critica, Wim Wenders insegna dal 1993 come professore onorario all'Academy of Film and Television di Monaco.

    Il nuovo millennio
    I lavori che Wim Wenders aveva girato fino a prima di Crimini invisibili sono tutti in lingua tedesca; ma a partire da questo film il regista farà uso della sola lingua inglese e prediligerà gli Stati Uniti come set per le proprie opere.
    Di questo nuovo filone faranno parte Buena Vista Social Club, emozionante incontro col musicista Ry Cooder, Compay Segundo e altri grandi autori e interpreti della musica cubana, The Million Dollar Hotel, giallo con Milla Jovovich e Mel Gibson che vincerà l'Orso d'argento al Festival di Berlino, l'amaro La terra dell'abbondanza, girato a Los Angeles, casa del regista tedesco, e Non bussare alla mia porta del 2005, contraddistinto dalle stesse tematiche di Paris, Texas e più in generale un tributo alla tradizione americana e ai film western.
    Ha poi contribuito con Invisible Crimes, episodio di 24 minuti per Invisibles, documentario dell'organizzazione umanitaria Médecins Sans Frontières presentato a Berlino ed a Cannes nel 2007, ed aderito alla World Cinema Foundation di Martin Scorsese per preservare film poco noti al grande pubblico o comunque di difficile reperibilità e fruizione (come ad esempio quelli d'epoca). Il regista ha anche girato uno spot televisivo per l'Undp, il programma per lo Sviluppo dell'ONU, con protagonisti le due stelle del calcio Ronaldo e Zidane.

    Curiosità:
    La fotografia di buona parte dei suoi film è il risultato della collaborazione con Robby Muller, mentre per Lo stato delle cose (1982) e Il cielo sopra Berlino (1987) ha collaborato con Henri Alekan.
    Viene premiato con una laurea honoris causa della Sorbona di Parigi nel 1989 ed una dell'Università cattolica di Louvain-la-Neuve (Belgio) nel 2005.
    Wim Wenders ha recentemente dichiarato di essere un fan sfegatato di Fabrizio De André, cantautore italiano da lui definito "uno dei più grandi poeti del Ventesimo secolo".

    Filmografia
    Scenari (Schauplätze), cortometraggio (1967)
    Lo stesso giocatore spara di nuovo (Same Player Shoots Again), cortometraggio (1968)
    Ciak film (Klappenfilm), coregia di Gerhard Theuring, cortometraggio (1968)
    Victor I, cortometraggio (1968)
    Film sulla polizia (Polizeifilm), cortometraggio per la TV (1969)
    Tre LP americani (Drei Amerikanische LP's), cortometraggio per la TV (1969)
    Estate in città (Summer in the city) (1970)
    Prima del calcio di rigore (Die Angst des Tormanns beim Elfmeter) (1972)
    La lettera scarlatta (Der Scharlachrote Buchstabe) (1972)
    Alice nelle città (Alice in den Städten) (1973)
    Falso movimento (Falsche Bewegung) (1975)
    Nel corso del tempo (Im Lauf der Zeit) (1975)
    L'amico americano (Der amerikanische Freund) (1977)
    Lampi sull'acqua - Nick's movie (Nick's film - Lighting over water) (1980)
    Hammett (1982)
    Chambre 666, mediometraggio per la TV (1982)
    Lo stato delle cose (Der Stand der Dinge) (1982)
    Paris, Texas (1984)
    Reverse Angle, cortometraggio per la TV (1985)
    Tokio-Ga (1985)
    Il cielo sopra Berlino (Der Himmel über Berlin) (1987)
    Appunti di viaggio su moda e città (Aufzeichnungen zu Kleidern und Städten), documentario (1989)
    Fino alla fine del mondo (Bis ans Ende der Welt) (1991)
    Così lontano, così vicino (In weiter Ferne, so nah!) (1993)
    Arisha (Arisha, der Bär und der steinerne Ring) (1993)
    Al di là delle nuvole, coregia con Michelangelo Antonioni, (1994)
    Lisbon story (1995)
    I fratelli Skladanowsky (Die Gebrüder Skladanowsky) (1996)
    Crimini invisibili (The End of Violence) (1997)
    Buena Vista Social Club, documentario, (1999)
    The Million Dollar Hotel (2000)
    Viel passiert, documentario (2002)
    Ten Minutes Older: The Trumpet, episodio Twelve Miles to Trona (2002)
    L'anima di un uomo (The Soul of a Man), documentario, (2003)
    La terra dell'abbondanza (Land of Plenty) (2004)
    Musica Cubana, seguito di Buena Vista Social Club (2004)
    Non bussare alla mia porta (Don't Come Knocking) (2005)
    Chacun son cinéma (2007), episodio War in Peace
    Invisible, episodio Invisibles Crimes (2007)
    Palermo Shooting (2008)


    wikipedia

    image







     
    .
0 replies since 11/1/2009, 22:45   191 views
  Share  
.